AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2009, 06:01 PM   #1
Chiara
Member

L'avatar di Chiara

Predefinito Ma secondo voi...

Forse non è giusta la sezione o forse l'argomento è già stato affrontato... e se così fosse me ne scuso in anticipo.
Secondo voi una poesia può diventare una canzone? Secondo un cantante che ho ascoltato, una poesia non può diventare una canzone. Quando si scrive bisogna sapere se ciò che si sta scrivendo è una poesia o è una canzone. Siete d'accordo con questa affermazione?

Io penso che una canzone sia già una poesia. Forse è più difficile trasformare delle poesie famose in canzoni perchè sono già sotto la categoria "Poesia". Non so se sono riuscita a spiegarmi...
Vecchio 04-02-2009, 06:11 PM   #2
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito

ciao, penso che tu ti sia espressa chiaramente.
la poesia è musica, prima di tutto.
La poesia è fatto di rime e versi (che sono l'aspetto più evidente) ma anche ritmo (che è l'aspetto meno evidente ma più importante). Ovviamente sto parlando delle poesie scritte non solo per il loro contenuto ma anche per la loro forma, basti pensare a babbo Dante, a Petrarca con tutti i petrarchisti, ma anche ai poeti meno antichi come Foscolo, Leopardi, Carducci.
Non devi tuttavia pensare che solo le poesia "vecchie" siano musicabili: se riesci recuperati l'album degli Altera Canto di spine, da cui ti posto questo video (una poesia di Montale musicata in rock)

BORKED

Vecchio 04-02-2009, 09:43 PM   #3
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Chiara Visualizza Messaggio
Io penso che una canzone sia già una poesia. Forse è più difficile trasformare delle poesie famose in canzoni perchè sono già sotto la categoria "Poesia". Non so se sono riuscita a spiegarmi...
sono dell'idea che molte canzoni siano POESIA.
in "frammenti di stelle" io posto quasi esclusivamente frammenti di canzoni.
Ci sono testi di canzoni che sono poesia allo stato puro, e qui farei dei nomi, scusandomi se mescolo generi, stili e valori.

Fabrizio De Andrè
Bob Dylan
Jim Morrison
John Lennon
Patty Smith
Mogol/Battisti indissolubili
Vasco Rossi
Francesco Guccini
Leonard Cohen
Lou Reed
David Bowie
Luciano Ligabue
Franco Battiato
Davide van de Sfroos
Renato Zero
Vinícius de Moraes
Joni Mitchell
Neil Young
Georges Brassens

aggiungete voi chi preferite, l'alenco potrebbe essere di centinaia di nomi

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-02-2009, 10:38 PM   #4
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito

Quoto Gory,
e aggiungo Pacifico , uno degli artisti che preferisco.
Forse il cantante che ti ha detto questa cosa è un pò troppo ingabbiato nel classico schema verso/ritornello , che si usa per far entrare in testa le canzoni che passano in radio , ma allora in tal caso , come dice il buon Cristicchi...è solo un "fabbricante di canzoni".
Forse il difficile è trovare artisti che riescano a fondere insieme senza troppe preponderanze le due arti, ecco , il segreto sono canzoni in cui melodia e testo si rincorrano senza vincersi mai ; ma se uno una cosa non riesce a farla non deve dire che non si fa , deve dire ,io, non la so fare.

inserisco anche quintorigo...sublimi e Tim Bucley e Jeff Bucley , padre e figlio , se non è una poesia una canzone come "Grace" o "I never asked to be your mountain"
Vecchio 04-03-2009, 04:08 PM   #5
Chiara
Member

L'avatar di Chiara

Predefinito

Inizio con il ringraziarvi per avermi risposto e aggiungo dicendo che le vostre opinioni le condivido pienamente.
Ora vi pongo un altro quesito. Di tutti gli autori di canzoni che conoscete, chi ce l'ha fatta senza saper comporre una musica? O meglio.. chi si è sempre affiancato a un compositore?
Vecchio 04-03-2009, 04:36 PM   #6
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito

mumble mumble....

Non credo che uno arrivi a farsi affiancare da un compositore se non quando raggiunge livelli veramente di vertice .
Prima , agl'inizi della carriera , tutti quelli che compongono e cantano inevitabilmente devono avere studiato musica un pò , devono avere un minimo di conoscenza teorica sennò anche concetti di base come l'intonazione , la respirazione , il rispetto delle note , delle note e delle pause non se lo possono inventare.
E' un pò come guidare l'automobile..tutti quelli che lo fanno hanno la patente poi c'è chi lo sa fare più o meno bene ma senza la patente non guidi.
Chi canta è inevitabile che debba saper suonare uno strumento musicale o che abbia studiato musica.
Vecchio 04-03-2009, 04:47 PM   #7
Chiara
Member

L'avatar di Chiara

Predefinito

No no, non chi canta. Chi sa scrivere e vuole trasformare i suoi scritti in canzoni.. riesce a farcela lo stesso pur non sapendo comporre musica? Io conosco solo chi scrive e compone, non chi scrive per un compositore.
Vecchio 04-03-2009, 05:43 PM   #8
marmotta
Amico*

L'avatar di marmotta

Invia un messaggio via MSN a marmotta
Predefinito

Citazione:
Fabrizio De Andrè
Bob Dylan
Jim Morrison
John Lennon
Patty Smith
Mogol/Battisti indissolubili
Vasco Rossi
Francesco Guccini
Leonard Cohen
Lou Reed
David Bowie
Luciano Ligabue
Franco Battiato
Davide van de Sfroos
Renato Zero
Vinícius de Moraes
Joni Mitchell
Neil Young
Georges Brassens

Guccini
Vecchio 04-03-2009, 07:51 PM   #9
Demetra
Amico*

L'avatar di Demetra

Predefinito

Concordo con Gory (tranne per vasco rossi, che io detesto )...
inoltre, un sacco di Madrigali del 500 e 600 sono stati composti sulla base delle poesie dell'epoca...
baci
Vecchio 04-03-2009, 09:37 PM   #10
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Demetra Visualizza Messaggio
Concordo con Gory (tranne per vasco rossi, che io detesto )...
inoltre, un sacco di Madrigali del 500 e 600 sono stati composti sulla base delle poesie dell'epoca...
baci
anche i CARMINA BURANA, che inizialmente nascono come raccolta di brani profani, poi Carl Orff ne fa un capolavoro

BORKED

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-2009, 05:58 PM   #11
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da goriziano Visualizza Messaggio
anche i CARMINA BURANA, che inizialmente nascono come raccolta di brani profani, poi Carl Orff ne fa un capolavoro

BORKED
pezzo pazzesco....

http://www.facebook.com/pages/Silenz...14405911919052
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.
(A.Baricco)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-05-2009, 03:27 PM   #12
edera
Senior Member

L'avatar di edera

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Chiara Visualizza Messaggio
Forse non è giusta la sezione o forse l'argomento è già stato affrontato... e se così fosse me ne scuso in anticipo.
Secondo voi una poesia può diventare una canzone? Secondo un cantante che ho ascoltato, una poesia non può diventare una canzone. Quando si scrive bisogna sapere se ciò che si sta scrivendo è una poesia o è una canzone. Siete d'accordo con questa affermazione?

Ti dirò..per me tutto è poesia,un sorriso,un tramonto,una foglia,una nuvola...e l'elenco sarebbe lunghissimo...e le canzoni ancora di più,perchè oltre a belle parole c'è pure la musica che è poesia sonora...
Credo che tu intendessi un'altra cosa e forse sono fuori luogo,ma mi piace troppo l'emozione di trovare la poesia ovunque intorno a me.
Vecchio 04-05-2009, 04:55 PM   #13
flavia m
Amico*

L'avatar di flavia m

Predefinito

Citazione:
Chiara ha scritto:No no, non chi canta. Chi sa scrivere e vuole trasformare i suoi scritti in canzoni.. riesce a farcela lo stesso pur non sapendo comporre musica? Io conosco solo chi scrive e compone, non chi scrive per un compositore.
Beh alla prima domanda la mia opinione in risposta è no. Nel senso che puoi essere un bravissimo scrittore di testi, ma se non conosci una nota, metrica, ecc ecc come fai a metterla in musica? Un brano non è composto soltanto dal testo e dall' "aria" ma anche da tutto l'arrangiamento che sta dietro, che poi in tutto il suo insieme dà il risultato finale: la canzone.
Se poi chiedi, è possibile che uno scriva il testo e il compositore lo metta in musica? Allora la mia risposta è sì. Anche chi sà scrivere e comporre da sè, per alcuni testi si affida ad altri compositori più "illustri" o più "esperti" o semplicemente a compositori musicale che in quel frangente sono semplicemente in sintonia con chi scrive il testo.

Infine, per tornare alla domanda iniziale del topic, la mia opinione è che prima di tutto la poesia, la pittura, la musica, la scultura e via dicendo, sono arte, e l'arte in quanto forma di espressione personale del proprio Io, non è criticabile o sindacabile in senso "qsto si può fare, quello nn si può fare", tutto si può fare, il discorso è successivo, cioè se il risultato piace o meno.

Vecchio 04-05-2009, 07:12 PM   #14
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Predefinito

Non ci capisco molto di musina, ma Mogol non è "solo" un paroliere??
Tulipano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-05-2009, 09:12 PM   #15
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito

Credo di si , mogol è un paroliere che ormai è legato indissolubilmente alle più belle canzoni di battisti.
Di certo sa fare tantissime tante altre cose nell'ambito della musica.

Sono pienamente in sintonia con Flavia e Edera....puoi fare tutto , scrivere con un tuo stile che al limite sia anche un non-stile per gli altri , chi può sindacare l'arte e stabilire il giusto e lo sbagliato??
Se però alle cose che scrivi vuoi associare una melodia ti sarà senz'altro d'aiuto per non dire indispensabile la conoscenza di uno strumento musicale , sennò il risultato potrebbe essere un poco dissonante e al limite poco gradevole all'ascolto.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione