![]() |
|
|
#1 |
|
Member
|
Forse non è giusta la sezione o forse l'argomento è già stato affrontato... e se così fosse me ne scuso in anticipo.
Secondo voi una poesia può diventare una canzone? Secondo un cantante che ho ascoltato, una poesia non può diventare una canzone. Quando si scrive bisogna sapere se ciò che si sta scrivendo è una poesia o è una canzone. Siete d'accordo con questa affermazione? Io penso che una canzone sia già una poesia. Forse è più difficile trasformare delle poesie famose in canzoni perchè sono già sotto la categoria "Poesia". Non so se sono riuscita a spiegarmi...
|
|
|
#2 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
ciao, penso che tu ti sia espressa chiaramente.
la poesia è musica, prima di tutto. La poesia è fatto di rime e versi (che sono l'aspetto più evidente) ma anche ritmo (che è l'aspetto meno evidente ma più importante). Ovviamente sto parlando delle poesie scritte non solo per il loro contenuto ma anche per la loro forma, basti pensare a babbo Dante, a Petrarca con tutti i petrarchisti, ma anche ai poeti meno antichi come Foscolo, Leopardi, Carducci. Non devi tuttavia pensare che solo le poesia "vecchie" siano musicabili: se riesci recuperati l'album degli Altera Canto di spine, da cui ti posto questo video (una poesia di Montale musicata in rock)
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
in "frammenti di stelle" io posto quasi esclusivamente frammenti di canzoni. Ci sono testi di canzoni che sono poesia allo stato puro, e qui farei dei nomi, scusandomi se mescolo generi, stili e valori. Fabrizio De Andrè Bob Dylan Jim Morrison John Lennon Patty Smith Mogol/Battisti indissolubili Vasco Rossi Francesco Guccini Leonard Cohen Lou Reed David Bowie Luciano Ligabue Franco Battiato Davide van de Sfroos Renato Zero Vinícius de Moraes Joni Mitchell Neil Young Georges Brassens aggiungete voi chi preferite, l'alenco potrebbe essere di centinaia di nomi
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Quoto Gory,
e aggiungo Pacifico , uno degli artisti che preferisco. Forse il cantante che ti ha detto questa cosa è un pò troppo ingabbiato nel classico schema verso/ritornello , che si usa per far entrare in testa le canzoni che passano in radio , ma allora in tal caso , come dice il buon Cristicchi...è solo un "fabbricante di canzoni". Forse il difficile è trovare artisti che riescano a fondere insieme senza troppe preponderanze le due arti, ecco , il segreto sono canzoni in cui melodia e testo si rincorrano senza vincersi mai ; ma se uno una cosa non riesce a farla non deve dire che non si fa , deve dire ,io, non la so fare. inserisco anche quintorigo...sublimi e Tim Bucley e Jeff Bucley , padre e figlio , se non è una poesia una canzone come "Grace" o "I never asked to be your mountain"
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Inizio con il ringraziarvi per avermi risposto e aggiungo dicendo che le vostre opinioni le condivido pienamente.
Ora vi pongo un altro quesito. Di tutti gli autori di canzoni che conoscete, chi ce l'ha fatta senza saper comporre una musica? O meglio.. chi si è sempre affiancato a un compositore?
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
mumble mumble....
Non credo che uno arrivi a farsi affiancare da un compositore se non quando raggiunge livelli veramente di vertice . Prima , agl'inizi della carriera , tutti quelli che compongono e cantano inevitabilmente devono avere studiato musica un pò , devono avere un minimo di conoscenza teorica sennò anche concetti di base come l'intonazione , la respirazione , il rispetto delle note , delle note e delle pause non se lo possono inventare. E' un pò come guidare l'automobile..tutti quelli che lo fanno hanno la patente poi c'è chi lo sa fare più o meno bene ma senza la patente non guidi. Chi canta è inevitabile che debba saper suonare uno strumento musicale o che abbia studiato musica.
|
|
|
#7 |
|
Member
|
No no, non chi canta. Chi sa scrivere e vuole trasformare i suoi scritti in canzoni.. riesce a farcela lo stesso pur non sapendo comporre musica? Io conosco solo chi scrive e compone, non chi scrive per un compositore.
|
|
|
#8 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Concordo con Gory (tranne per vasco rossi, che io detesto
)...inoltre, un sacco di Madrigali del 500 e 600 sono stati composti sulla base delle poesie dell'epoca... baci
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
Ti dirò..per me tutto è poesia,un sorriso,un tramonto,una foglia,una nuvola...e l'elenco sarebbe lunghissimo...e le canzoni ancora di più,perchè oltre a belle parole c'è pure la musica che è poesia sonora... Credo che tu intendessi un'altra cosa e forse sono fuori luogo,ma mi piace troppo l'emozione di trovare la poesia ovunque intorno a me.
|
|
|
|
#13 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Se poi chiedi, è possibile che uno scriva il testo e il compositore lo metta in musica? Allora la mia risposta è sì. Anche chi sà scrivere e comporre da sè, per alcuni testi si affida ad altri compositori più "illustri" o più "esperti" o semplicemente a compositori musicale che in quel frangente sono semplicemente in sintonia con chi scrive il testo. Infine, per tornare alla domanda iniziale del topic, la mia opinione è che prima di tutto la poesia, la pittura, la musica, la scultura e via dicendo, sono arte, e l'arte in quanto forma di espressione personale del proprio Io, non è criticabile o sindacabile in senso "qsto si può fare, quello nn si può fare", tutto si può fare, il discorso è successivo, cioè se il risultato piace o meno.
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
Non ci capisco molto di musina, ma Mogol non è "solo" un paroliere??
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
Credo di si , mogol è un paroliere che ormai è legato indissolubilmente alle più belle canzoni di battisti.
Di certo sa fare tantissime tante altre cose nell'ambito della musica. Sono pienamente in sintonia con Flavia e Edera....puoi fare tutto , scrivere con un tuo stile che al limite sia anche un non-stile per gli altri , chi può sindacare l'arte e stabilire il giusto e lo sbagliato?? Se però alle cose che scrivi vuoi associare una melodia ti sarà senz'altro d'aiuto per non dire indispensabile la conoscenza di uno strumento musicale , sennò il risultato potrebbe essere un poco dissonante e al limite poco gradevole all'ascolto.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|