AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2012, 04:02 PM   #1
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Predefinito musica o parole?

Ma quanto è importante la musica nella nostra vita..?
Personalmente non ne posso fare a meno,mi alzo la mattina già con una melodia in testa .
La musica così come la poesia è una forma d'arte che,arrivando al cuore sviluppa sentimenti di vario tipo pianto,nostalgia,allegria etc
Spesso le canzoni sono legati a momenti particolari,attimi,ricordi e spesso si ha la necessità di legare una canzone ad un vissuto.Allora mi chiedo:cosa apprezzate in primis di una canzone la musica o le parole?o è l'insieme delle due cose che fa bella una canzone?musica italiana o straniera?
Vecchio 01-09-2012, 05:40 PM   #2
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Riferimento: musica o parole?

domandona
non ho preferenze spiccate,una canzone deve semplicemente colpirmi giusto al cuore
di solito quando ascolto una melodia e delle parole che mi colpiscono particolarmente,lo capisco subito perchè mi viene la pelle d'oca..la mente e il cuore reagiscono così,con la pelle d'oca
inoltre,per me le canzoni sono un pò come i profumi: le associo a periodi e stati d'animo particolari,tanto che ,ascoltare per esempio un brano che non sentivo da un pò,mi catapulta immediatamente nel periodo in cui quella canzone ha significato qualcosa per me,è quasi una sensazione fisica non so come spiegarlo...

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-2012, 11:50 PM   #3
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Davvero "domandona"
Per me ora che mi sento una "romantica" deve esserci entrambi, musica bella e orecchiabile e parole che sono una poesia del cuore. Ma devo ammettere che con stati d'animo diversi riesco a cambiare genere nel giro di pochi secondi!
Vecchio 01-10-2012, 06:14 AM   #4
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

...forse ne musica ne parole ma il tutto fuso assieme a formare una vibrazione che riesce a far vibrare per assonanza una parte di noi, come dice Essenza :"quasi una sensazione fisica non so come spiegarlo..."

Personalmente adoro e ascolto qualsiasi tipo di musica o suono che racchiuda armonia ma mi rendo conto che non vanno sempre bene non sempre mi danno le stesse sensazioni positive.
Dipenderà sicuramente dal mio stato d'animo del momento o ancora una volta dalla mia vibrazione o lunghezza d'onda .

Non spiegherei altrimenti la sensazione piacevole che ottengo ascoltando determinati suoni oppure canzoni in lingue che non conosco e quindi non posso comprendere.

vibrazioni....

BORKED
Vecchio 01-10-2012, 09:30 AM   #5
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da liberaMente Visualizza Messaggio

Non spiegherei altrimenti la sensazione piacevole che ottengo ascoltando determinati suoni oppure canzoni in lingue che non conosco e quindi non posso comprendere.

vibrazioni....

idem...come in questo caso
BORKED

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-10-2012, 10:40 PM   #6
mehdi diciotti
Amico*

musica e parole insieme è meglio
in italiano ancora meglio
messe singolarmente direi parole
cioè personalmente riuscirei ad ascoltare un monologo (se interessante)di due ore
mentre se fosse solo musica non resisterei più di mezzora
e dopo cinque minuti di quella cosa ce ha postato Walter comincerei a prendere a morsicate i muri
anche le due tigri che sono dietro la donna se le guardate bene vi rendete conto che hanno l'espressione di due poveri pazzi e le capisco appieno
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-11-2012, 06:26 AM   #7
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
Originariamente inviato da mehdi diciotti Visualizza Messaggio
...dopo cinque minuti di quella cosa ce ha postato Walter comincerei a prendere a morsicate i muri
anche le due tigri che sono dietro la donna se le guardate bene vi rendete conto che hanno l'espressione di due poveri pazzi e le capisco appieno
Vecchio 01-11-2012, 07:37 AM   #8
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Citazione:
Originariamente inviato da lady R Visualizza Messaggio
Personalmente non ne posso fare a meno,mi alzo la mattina già con una melodia in testa .
La musica così come la poesia è una forma d'arte che,arrivando al cuore sviluppa sentimenti di vario tipo pianto,nostalgia,allegria etc
Spesso le canzoni sono legati a momenti particolari,attimi,ricordi e spesso si ha la necessità di legare una canzone ad un vissuto.Allora mi chiedo:cosa apprezzate in primis di una canzone la musica o le parole?o è l'insieme delle due cose che fa bella una canzone?musica italiana o straniera?
Il 90% delle canzoni che ascoltiamo in radio , o che comperiamo , nascono prima come giri armonici , insiemi di note , armonia e melodia. Poi , solo successivamente, gli viene messo un testo di parole che può essere più o meno banale.
La maggior parte delle canzoni pop , specie se in inglese , hanno dei testi che se tradotti sono sconcertanti per la stupidità delle cose dette , un insieme di "baby" "don't go" "suck me" "fuck me" e altre amenità simili che si possono cacciare in qualsiasi struttura armonica già scritta.
Ci sono però pure delle belle eccezioni come tutti quei gruppi che hanno un attenzione maniacale per i testi e centellinano le parole solo come i poeti sanno fare....chi mi viene in mente ? : baustelle , Nick Drake ,marlene kuntz , Giovanni Lindo Ferretti , Mecano, Capossela ; insomma ,tutta gente che in radio non è proprio che spopola.
Questo perchè il musicista ragiona da musicista e cura prima la parte in cui si sente forte, sennò farebbe il letterato.
Per me, musica e parole , hanno il sopravvento solamente uno alla volta , ma non ce n'è uno che vinca sempre e comunque. Nelle canzoni che ci piacciono, c'innamoriamo a volte delle parole (a volte anche di quelle che crediamo di sentire) , altre volte delle note e lasciamo che il testo venga dietro in maniera un pò più secondaria (mi viene in mente la canzone de "La Bamba" , che ha un testo al limite della demenza ma ha venduto milioni di copie).
Aggiungerei poi un ulteriore distinzione : quando sono le musiche a colpirci positivamente , magari non ce n'è accorgiamo ma c'è una parte armonica (ritmo) e una parte melodica (note propriamente dette). A volte la parte melodica è banale ma quella dell'armonia è bellissima. Ci si può rendere conto di questo ascoltando tutta la musica nera americana dato che i neri d'america a noi europei ci hanno sempre annichiliti a livello di armonia e viceversa con la melodia.
Provare per credere....ascoltate qualsiasi cosa di James Brown , Maroon5, Marvin Gaye, Stevie Wonder e un mondo di armonie splendide si dispiega ai nostri sensi.

Comunque...a parte poche bellissime eccezioni , opto per la musica straniera: vogliamo mettere i Beatles contro i Dik Dik o Pupo,Baglioni,Albano,Di Capri, Fogli contro i big della Motown ?? lasciamoli stare al cantagiro , che è meglio.
Vecchio 01-11-2012, 09:28 AM   #9
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da lady R Visualizza Messaggio
La musica È vita come si può fare senza???
Tempo fa conobbi un tipo...quando gli chiesi "che musica ti piace, cosa ascolti?" mi disse "guarda, io sono una mosca bianca, non ascolto musica, non mi piace" ...l'ho abbattutto e ho estinto la specie

Citazione:
idem! Mi addormento con l'Ipod e mi sveglia la radio...quando vado in auto prima della cintura avvio il motore così parte subito la musica, in cucina è la prima cosa che accendo...e via via...

Citazione:
.Allora mi chiedo:cosa apprezzate in primis di una canzone la musica o le parole?o è l'insieme delle due cose che fa bella una canzone?musica italiana o straniera?
il ritmo, la melodia prima di tutto!! Le parole possono essere belle fin che vuoi, ma se non mi prende la musica...non riesco Per le canzoni in ITA do molto importanza alle parole; per quelle in ING, sebbene lo conosca abbastanza, non mi viene così automatica la traduzione a meno che non sia proprio un testo banale, allora non mi scomodo a tradurla a meno che non mi interessi per qualche motivo. Lo so, non è il massimo, ma tant'è... Per cui per le canzoni straniere do assoluta precedenza alla musica. Anche perchè come dice Absy...

Citazione:
La maggior parte delle canzoni pop , specie se in inglese , hanno dei testi che se tradotti sono sconcertanti per la stupidità delle cose dette , un insieme di "baby" "don't go" "suck me" "fuck me"

invece i parolieri e i cantautori italiani sono spesso dei veri e propri poeti...
...poesia che non prescinde, poi, dall'interpretazione. Ho scritto qualcosa in proposito in data 27/07 qui

http://www.aurorablu.it/forum/f15/pa...518/page2.html

Detto questo: quando posto qui in giro una canzone, non è detto che voglia trasmettere un msg attraverso il testo....a volte sì, altre no e mi basta la melodia. Penso sia una cosa molto femminile...cioè: l'uomo è più propenso ad entrare anche nei testi stranieri, le donne si fanno più coinvolgere dall'emozione della melodia.
Che dite??
Vecchio 01-12-2012, 04:51 PM   #10
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
domandona
Ma dai!! era per non affaticarvi....

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
La musica È vita come si può fare senza???
Tempo fa conobbi un tipo...quando gli chiesi "che musica ti piace, cosa ascolti?" mi disse "guarda, io sono una mosca bianca, non ascolto musica, non mi piace" ...l'ho abbattutto e ho estinto la specie

Non ho mai conosciuto una persona che non ama la musica...lo trovo incomprensibilecredo che a tutti capita anche solo di fischiettare un motivo

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
Detto questo: quando posto qui in giro una canzone, non è detto che voglia trasmettere un msg attraverso il testo....a volte sì, altre no e mi basta la melodia. Penso sia una cosa molto femminile...cioè: l'uomo è più propenso ad entrare anche nei testi stranieri, le donne si fanno più coinvolgere dall'emozione della melodia.
Che dite??
A me sembra il contrario l'uomo proiettato più verso la melodia poco verso il testo(sarà per questo che la maggior parte sceglie testi in inglese?)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione