![]() |
|
|
#31 |
|
Amico*
|
Manu, ma neanch'io trovo soluzione...
Percio' dico, almeno iniziamo da noi stessi, sforziamoci di ascoltarci e rispettarci (non tollerarci, parola che già presuppone un rapporto superiorità/inferiorità) l'un l'altro.. Non si possono di certo giustificare atti terroristici..ma si può benissimo capire lo stato d'animo che ha portato queste persone a compierli. Continuo a cercare soluzioni. Ma mi sembra di provare invano a rincorrere e provare a spegnere una miccia accesa, già troppo vicina alla bomba. Almeno so i metodi che non adotterei mai: tipo la guerra o la discriminazione "a priori".
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
sei sicuro di lasciarti sottomettere senza arrabbiarti? senza sentire rabbia nei loro confronti? Sono d'accordo anche io che bisogna usare la ragione e la non violenza, ma nel momento in cui qualcuno cerca di sottometterti con la forza è umano reagire. Certamente l'occidente ha i suoi peccati, non trovo giusto l'ingerenza nel mondo mussulmano per rappacificare chi non vuole essere rappacificato, secondo me dovrebbero essere lasciati nella loro cultura senza voler per forza imporre le nostre idee liberali. Penso che ogni popolo abbia il proprio livello di sviluppo così come ogni persona abbia un proprio livello di sviluppo, aiutare a far comprendere cosa è sbagliato nei confronti del prossimo è giusto, ma mai con la forza. E' giusto accogliere ed aiutare chi è nel bisogno, chi chiede aiuto, ma sarebbe anche giusto pretendere rispetto da queste persone, non accettare pretese, arroganza e presunzione di aver diritti che in realtà non esistono nemmeno per chi è nato nel mondo occidentale, non riusciamo a debellare la povertà nel nostro paese, come possiamo accogliere altra povertà? Se quei popoli vivono male è anche perchè si sono lasciati sottomettere dai loro 'preti', noi non ci lamentiamo quando un 'sacerdote' pretende di dirci cosa è giusto e cosa è sbagliato ritenendolo un semplice uomo come noi? Perchè il popolo islamico ha lasciato che fosse la religione a dirigere la loro vita? Io credo in Dio, e sono convinta che solo seguendo le Sue leggi ci sarebbe la pace su questa terra, Dio è lo stesso per tutti, anche se lo chiamiamo in modi diversi, ma purtroppo la Sua parola è stata interpretata in modi troppo diversi e fino a quando ci sarà qualcuno che cercherà di sottomettere l'altro ci saranno guerre e violenze... Bisognerebbe riuscire a spargere un virus che cambi la mentalità della gente in modo che veda solo il vero bene e sono convinta che fino a quando ci saranno persone che negano l'esistenza di Dio, di Dio Padre di tutti noi, saremo sempre in lotta l'uno contro l'altro, perchè è giusto non reagire con la violenza, ma non è nemmeno giusto lasciarsi sottomettere dalla violenza.... stiamo rischiando di tornare ai tempi in cui i cristiani venivano fatti mangiare dai leoni... Anna [/quote] p.s. ovviamente questo è ciò che penso io, non pretendo certo d'aver ragione
|
|
|
|
#33 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Rabbrividisco. Perdonatemi, ma rabbrividisco..
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
La religione è un argomento personale...non si può dire...:
e sono convinta che fino a quando ci saranno persone che negano l'esistenza di Dio, di Dio Padre di tutti noi, saremo sempre in lotta l'uno contro l'altro, perchè è giusto non reagire con la violenza, ma non è nemmeno giusto lasciarsi sottomettere dalla violenza.... [Moby40] Un mondo senza religione sarebbe perduto? E perchè mai? Milioni di atei sono senza speranza?...Non so, non capisco...io sarei l'intransigente. Risponderò più tardi ma dovevo dire queste due parole. By Lapò |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Amico*
|
«Tutte le culture hanno le loro ragioni, hanno lo stesso valore.»
tolleranza verso tutti i clandestini che approdano da noi ed irrimediabilmente ci rimangono Mi sa tanto di razzismo, che dici? (è un mio pensiero) ... ma senti ... Ci siamo dimenticati i nostri italiani che hanno fatto fortuna altrove!? Ma il giorno in cui ti vorranno imporre il loro modo di vivere cosa farai? E loro pechè dovrebbero invece accogliere il nostro mod di vivere.... l'occidentalizzazioned el mondo, la massificazione della cultura, è uesto. Ma secondo te perchè nasce il fondamentalismo islamico? E soprattutto, per evitare l'islamizzazione ... è giusto portare guerra e ditruzione? Ma non è che abbiamo un po' paura? E' facile adesso scrivere lo sgomento di Londra come lo è stato per New York e Madrid. troppo facile indignarsi per l'orrore, troppo difficile capire perchè non abbiamo capito quello che c'era da capire, noi Europa moderna, unita e ricca. L'islam è lontano, intendo quello vero e non quello delle bombe di Londra, ed è un islam diverso e pure tollerante. Le culture, tutte, sono storie complesse piene di aporie, contraddizioni, ma che hanno dentro di esse valori per i quali si è disposti a morire. All’interno delle culture ci sono sempre anche i fondamentalismi - la mia cultura è giusta e incontestabile, va vissuta così come è nei suoi fondamenti originari, non ha bisogno di confronti con le altre culture, di ulteriori sviluppi- così come gli integralismi - la mia cultura va presa cosi' come è, integralmente, non si puo' aggiungere nulla, men che meno valori che provengono da altre culture-. La cultura islamica per secoli ha dialogato con le culture europee e forse questo lo sanno in pochi. La cultura ellenistica e greca, ad esempio, è passata all’occidente attraverso questo dialogo. Non è pensabile la cultura europea moderna senza l’apporto della cultura arabo-islamica. Molti mistificano ma voglio dire che... IL TERRORISMO NON E' MAI IL PRODOTTO DI UNA RELIGIONE : ESSO E' SEMPRE UN PROGETTO POLITICO CHE CERCA CONSENSO ATTRAVERSO L'APOLOGIA DI FONDAMENTALISMI IDEOLOGICI O RELIGIOSI. Il terrorismo tende a spingere le masse popolari ad una applicazione fondamentalista di una ideologia politica (lo hanno fatto comunismo, fascimo, nazismo, anarchismo,etc) o di una lettura ideologica della religione di appartenenza. Legare le proprie battaglie politiche o militari alla religione, a Dio è sempre stato fatto nella storia :anche Hitler diceva al popolo tedesco che Dio era con i nazisti nella loro battaglia terroristica, razzista , totalitaria, e di sterminio delle minoranze. I progetti politici all'interno della democrazia cercano il consenso della ragione politica dei cittadini sui propri programmi, partecipano al dibattito pubblico sulle prospettive politiche di una nazione, si confrontano con altri progetti, cercano alleanze, partecipano a libere elezioni, etc.. I progetti politici terroristici sono sempre progetti totalitari che non possono avere un futuro nella democrazia;sempre sono legati ad una affermazione unilaterale di superiorità : attaccare gli altri progetti politici come sbagliati in assoluto. Il terrorismo è sempre rifiuto del confronto con altri movimenti politici. Esso è sempre legato ad un progetto totalitario : attaccare un potere per metterlo in crisi e sostituirsi ad esso. Gli atti terroristici hanno lo scopo di destabilizzare il potere e radicalizzare i consensi. Non potendo raccogliere consensi sul loro progetto il consenso viene cercato sul fronte ideologico o religioso. Gli atti terroristici, la propaganda terroristica,i proclami terroristici sempre fanno appello alla identità ed appartenenza più forte dei cittadini :l'identità ideologica o quella religiosa. In Italia Le Brigate Rosse avevano il progetto politico di instaurare un potere comunista totalitario e facevano leva sulla forte identità dei comunisti italiani ex combattenti nella guerra partigiana contro i fascisti, inducendoli ad una lettura fondamentalista del comunismo, il comunismo insurrezionale e rivoluzionario. Lo stesso si puo' dire per altri movimenti terroristici :in Irlanda l'IRA cercava il consenso tra i cattolici inducendoli ad una lettura fondamentalista del cattolicesimo; lo stesso facevano i terroristi protestanti. La totale ignoranza che abbiamo tutti noi nei confronti di altre culture porta alla affermazione della propria superiorità: proprio quando uno è sicuro delle proprie ragioni ha bisogno del confronto e del dialogo... non dimentichiamocelo. Il dialogo non porta mai ad affermazioni di superiorità. Il vero dialogo è la proposizione forte e chiara delle proprie ragioni ma le contraddizioni non governate possono produrre uno scontro di civiltà. Il dialogo porta a conoscere se stessi e gli altri più profondamente.Umanizza la vita. L’esigenza del dialogo nasce proprio per potere affermare la propria cultura, i suoi valori le sue ragioni. Londra o non Londra, islam e cattolicesimo, sud e nord si odieranno ancora fino a quando l'gnoranza avrà la meglio sulla logica della nostra superiorità di sentirci gente del nord. Un'altra cosa, non m iricordo chi ha scritto di non tirare piu' in ballo la Chiesa. Beh, mi spiace, io ho una profnod fede, ma sono anche radicalmente convinta che il ritrdo della cultura italiana sia frutto del nostro caro Vaticano e della chiesa tutta. Giovanni Paolo II ha chiesto perdono per gli errori fatta dalla Chiesa. Questo un senso ce l'avrà..
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Amico*
|
La parola Islam, che tanto ci intimorisce, ha una nobilissima derivazione, deriva dalla parola salam che significa pace.
io vivo con un solo principio, non giudicare mai le persone! tanto meno per il loro credo!!! io ho visto shiraz, gli studenti fanno la fila per visitare la tomba di khajhan. da noi fanno la fila per vasco rossi. (CHE NON E' MALE! )
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
Terry scusa ma continuo a pensare che tu parli senza conoscere i fatti
Islam=pace? Certo forse l'idea era questa peccato poi che abbiano sconfinato in tutt'altro...notizia di oggi: terroristi hanno fatto scoppiare una moschea in iraq, eh si questa è proprio pace! Ma se non si sanno rispettare tra loro perché dovrebbero rispettare noi?! Tutto questo è veramente assurdo... tu dici perché dovrebbero accogliere il nostro modo di vivere?Bhè perché forse vivono nel nostro paese e non siamo noi a doverci adeguare a loro ma viceversa...parli di "occidentalizzazione del mondo" ma guarda che nessuno è stato obbligato a venire in occidente! Se stavano tanto bene nel loro paese perché non ci sono rimasti? Forse perché è più comodo venire in un paese che riconosce libertà fondamentali che da loro ci si sogna... Hai fatto un bel discorso sul terrorismo senza però concludere nulla di concreto...per quanto riguarda la Chiesa è vero Giovanni Paolo II ha chiesto scusa e nessuno ha mai messo in dubbio gli errori commessi dalla Chiesa ma ripeto, questo è successo secoli fa! Diventa troppo facile ogni volta che si vuole attaccare la Chiesa appellarsi alle crociate o all'inquisizione, adesso basta. Continui a giustificare il terrorismo ed io ti ripeto che prima di parlare bisognerebbe prima conoscere bene la situazione she ci sta dietro...ritieni che essi abbiano tutte le ragioni del mondo per farci scoppiare come mucche al macello, va benissimo ma allora perché noi non facciamo i kamikaze contro i tedeschi che ci hanno ucciso barbaramente?o contro qualsiasi altro popolo invasore? Terry per favore ragiona prima di parlare, e cerca di immedesimarti un pò in quella povera gente che per colpa di pazzi fanatici sono morti lasciando parenti in lacrime!! |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Amico*
|
Terry "Continua a giustificare il Terrorismo"?
Ma dove??????? MAH Rilassatevi.. se no continuate a prendere fischi per fiaschi.
|
|
|
#39 |
|
Member
|
"Non resta che doversi fare una ragione dell' odio che gli assassini hanno avuto e avranno contro di noi: perchè ci odiano!
Ci odiano perchè siamo peccatori, perchè siamo invasori e portiamo morte e distruzione in nome di una libertà che sà tanto di petroli e soldi, petrolio e potere ... " "troppo difficile capire perchè non abbiamo capito quello che c'era da capire" Ti basta paceamore? |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Amico*
|
No.
Questo non è "giustificare".. è solo "cercare di capire l'imput che li ha portati a compiere atti terroristici". Come ho già detto sopra..
|
|
|
#41 |
|
Amico*
|
Grazie Cè ..
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Amico*
|
Non volevo essere fraintesa, io non giustifico nulla, ne il loro terrorismo, ne il nostro.
Terrorismo in ugual misura. NON TI OSTINARE A LEGGERE SOLO CIO' CH ETI FA PIACERE ... GIUSTIFICARE: 1 far diventare ammissibile o legittimo ciò che in realtà non è tale. 2 riconoscere, dichiarare qcn. privo di colpa, scusabile. CAPIRE: comprendere, penetrare, conoscere, afferare .. E’ un’arma feroce quanto efficace, violenta quanto spettacolare, criminale e al tempo stesso politica. Ma soprattutto il terrorismo è un’arma. A volte rappresenta l’extrema ratio per la realizzazione di principi che di per sé sarebbero anche nobili e condivisibili, se il terrorismo non avesse – quasi sempre – la caratteristica di sparare nel mucchio, di sacrificare civili inermi. Spesso la via terroristica rappresenta solo una scorciatoia per raggiungere finalità irraggiungibili per via pacifica. Il fenomeno del terrorismo si è imposto a livello globale con il secolo appena trascorso, ma con un’intensità ed una violenza sempre in crescendo. Non esiste, evidentemente, un solo terrorismo: accanto a quello "contro lo Stato" esiste la violenza terroristica "di Stato". E spesso è difficile stabilire una graduatoria di crudeltà tra un’azione terroristica in grande stile di un commando clandestino che sacrifica vittime innocenti ed il bombardamento di un’aviazione militare regolare di uno Stato civile che condanna alla stessa fine altre vittime innocenti.
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Amico*
|
In molti paesi dell'America Latina, dell'Africa e dell'Asia il terrorismo è un fenomeno endemico che raramente raggiunge l'onore delle prime pagine della stampa, che non provoca grossi interventi occidentali (mancherà il petrolio? Noooooooo sono i oche sono maligna!) e che si confonde comunemente con la guerriglia rivoluzionarie e le infinite lotte etniche. Ma anche nella evoluta Europa non mancano i "terrorismi".
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Amico*
|
Niente e nessuno è in grado di portare un argomento qualsiasi per spiegare o scusare il massacro uomini e donne.
Occorre perseguirne gli artefici, arrestarli, giudicarli, condannarli. Il crimine commesso a New York, Madrid, Londra, è un orrore che si è profondamente ancorato nella coscienza degli uomini civili. Ma l'uso politico che il presidente George W. Bush fa dell'indignazione, dell'orrore suscitati dal massacro di New York è esecrabile. L'impero americano si serve di quelle vittime per rinforzare il suo dominio egemone sul mondo. Fra tutte le oligarchie che insieme costituiscono il cartello dei padroni del mondo, quella nordamericana è di gran lunga la più potente, la più creativa, la più viva. Essa ha colonizzato lo Stato molto prima del 1991, trasformandolo in strumento prezioso ed efficace della realizzazione dei propri interessi privati. Considerare gli Stati Uniti un semplice Stato "nazionale" non ha alcun senso. Gli Stati Uniti sono un vero e proprio impero, le cui forze armate - terrestri, navali, aeree e spaziali -, i sistemi internazionali di ascolto, gli apparati giganteschi di spionaggio e d'informazione garantiscono l'espansione costante dell'ordine oligarchico del pianeta. Senza quest'impero e la sua forza d'urto militare e poliziesca, il cartello dei padroni del mondo non potrebbe sopravvivere. La potenza militare, un tempo costruita per affrontare l'Unione sovietica, serve oggi a proteggere l'ordine del capitale finanziario mondializzato. Questo colossale apparecchio imperialista si sviluppa in modo quasi autonomo. Ha le proprie leggi, la propria particolare dinamica. Ereditato dalla guerra fredda, rivitalizzato, aggiunge la propria violenza a quella del capitale. (scritta diverso tempo, dopo aver letto un libro fantastico, di cui vi indichero' il nome appena possibile!) |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Amico*
|
David Icke
Alice nel paese delle meraviglie e il disastro delle torri gemelle http://www.aurorablu.it/phpBB2/viewt...?p=35016#35016 |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|