AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-19-2005, 08:04 AM   #76
Laportadelcuore
Senior Member

Predefinito

Finalmente lo spirito giusto. Il rispetto si può trovare, se solo lo si vuole cercare.

Bene.

Buona giornata a tutti cari terroristi di pace... (scusate l'associazione, è positiva e m'includo anch'io...eh eh eh )

By Laportadelcuore

Laportadelcuore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-19-2005, 08:57 AM   #77
Venus
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a Venus Invia un messaggio via Yahoo a Venus
Predefinito

Non per sembrarvi catastrofica, ma secondo me fino a chè esisteranno due soli uomini sulla faccia della terra ci sarà il male,ci sarà odio,voglia di prevalicare,sete di potere.
Avete mai notato come la stessa Bibbia si apre con un omicidio...il più famoso omicidio tra consaguigni?
La Bibbia che dovrebbe essere il libro d'amore e comunione per eccellenza ha nelle sue prime pagine la descrizione di un omicidio efferrato.
Con ciò voglio dire che il male è insito nella natura dell'uomo.
I principi che oggi abbbiamo ottenuto sono frutto di lavoro sociale, di quei freni inibitori che riescono a placarci.
Percui il male è naturale, e di conseguenza le guerre, che sono l'omicidio per eccellenza.

Terry quì sei in antitesi:
Citazione:
L’emergenza di attivarsi per far fronte ad un problema che gli esseri umani hanno sempre avuto da quando popolano la Terra, deve saper superare lo scoglio costituito proprio da questa stessa riflessione ovvero dalla apparente “naturalità” che la guerra sembra avere, quasi fosse inserita nel codice genetico umano.]

Quando il vivere ci regala desideri d’amore, siamo orgogliosi di essere noi ad amare.
Quando siamo in preda all’odio, lo alieniamo da noi stessi e siamo indotti a credere che sia qualcosa al di fuori di noi che ci fa provare odio. Ci illudiamo che se fosse dipeso da noi saremmo stati sempre buoni e contro ogni forma di violenza], allo stesso modo in cui ci illudiamo che, se fosse dipeso da noi, avremmo voluto vivere in eterno. Questa alienazione dall’odio, conseguenza dell’alienazione dalla morte, sta alla base della “grande illusione” che trasforma l’”altro” in nemico e ci conduce alla guerra.
Dici che la guerra non è un fatto naturale umano, e poi che alieniamo da noi l'odio quando in realtà lo proviamo(e se lo proviamo è naturale),così come amiamo.
Il risultato è che invece l'odio è nel codice genetico umano,e di conseguenza le guerre.
Però in soccorso ci vengono freni inibitori, che si chiamano principi, i principi che dovrebbero essere patrimonio comune di tutti i popoli.

Ps.sì finalmente abbiamo trovato il giusto spirito!
Vecchio 07-19-2005, 12:10 PM   #78
Angell
Senior Member

Località: lassù, lontano....dove solo gli innamorati possono arrivare....3metri sopra il cielo
Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Alicina
Manu mi dispiace molto per quello che ti è successo...
in parte concordo con te, purtroppo non sono cose belle da dire, ma me ne rendo conto solamente girando per strada, chi disolito inizia a disturbare o a fare cosa poco carine, fa sempre farte di quel cerchio, e questo è il minimo, era per fare un esempio...
d'altro canto io conosco persone musulmane, uno di questi è un mio carissimo amico tra cui c'era anche una cotta. lui si è sempre comportato bene, da amico vero, mi ha sempre difeso da tutti e continua a farlo.ed io non smettero mai di ringraziarlo.
è vero hanno una cultura diversa dalla nostra, una mentalita violenta...ma non tutti sono cosi, forse la maggior parte...ma non tutti...

concordo con te aly, manu, mi dispiace tanto per quello che ti è successo... devo dire che molte volte anch'io la penso così, pur avendo un papà musulmano... molte delle persone di questa religione, sn come le descrivi tu, ma nn tutte... anche a me basta girare per strada per vedere che la maggior parte di queste persone nn sn molto carine con noi... con tutti... spesso mi viene da pensare "ma se devi violentare le ragazze, spacciare droga o rubare, perchè invece di farlo qui, non lo fai al tuo paese??" non sn razzista, non potrei mai esserlo, anche perchè una parte della mia famiglia è musulmana... però spesso, mi viene da pensarlo ma, cm diceva alice, nn tutti sn così... io ho un mio compagno di classe, che è musulmano... ma non è cm quelle persone... cm dice alice.. non tutti sn così... la maggior parte, ma non tutti...

Angell è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-19-2005, 12:17 PM   #79
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

Il male è solo una "scelta".

E i "freni inibitori" di cui parli, Venus, spesso sono proprio l'imput per quella scelta.

Se tutti invece ascoltassimo sempre la nostra essenza, non esisterebbe il male..poichè il "male" non è nel nostro dna.

E non esistono persone "cattive". Ognuno agisce in base alle proprie scelte, che per se stesso sono quelle "giuste".

Ergo, non esistono "giusto" "sbagliato" "buono" "cattivo" "cattolico" "musulmano" etc...

Esistono "solo" persone, dotate di corpo anima e spirito..e soprattutto della facoltà di scegliere..di cui ognuno è responsabile prima di tutto per se stesso.

Ecco perchè non si giudica, ma si cerca di "capire" e magari d' "indirizzare"..ma mai "consigliare" (dall'alto di che?) o "imporre", o "negare" (vedi referendum..)...è da qui che nasce la guerra..non è affatto insita nella natura dell'uomo.

E non puoi decidere o imporre i tuoi "schemi" o "dogmi" agli altri.

E' il mio pensiero più vero..

Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-19-2005, 02:31 PM   #80
Venus
Senior Member

Predefinito

Il male invece è insito nella natura.
La scelta sta nel seguire una strada:bene o male.
I freni inibitori sono così radicati nella nostra società che nemmeno ce ne rendiamo conto!
Sono quelli dettati da norme,morale religiosa ect.
Basta usare il verbo IMPORRE!
Quà si vuole crescere tutti insieme.
Se un fratello è in difficoltà il maggiore dovrebbe in base alle sue esperienze indirizzarlo per non farlo sbagliare.
Oggi se li lasciassimo a loro stessi si azzufferebbero peggio di quanto già non abbiano fatto..attentati nei loro stessi bus,piazze e luoghi pubblici!
Appena son crollate le TORRI GEMELLE li abbiamo visti festeggiare in piazza.
Se qualcuno è di religione diversa devono ucciderli.
E noi cosa dovremo fare?
Ma ovviamente non sono tutti uguali!ma è vero che molti hanno una tendenza alla violenza inculcata da una cultura manovrata in nome di una religione corretta ma storpiata,e pertanto devono esser perseguiti, stroncati.
Il terrorismo il qualsiasi forma sia deve essere debellato, perchè le sue vittime non sono solo gli altri Paesi ma ancor prima il loro stesso paese che non è libero di crescere.La povera gente del luogo è messa a tacere e deve conviverci con questo terrore.
Vecchio 07-19-2005, 03:57 PM   #81
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

Sarò un'illusa forse.. ma so che ora, nelle scelte più importanti, nessuno m'impone niente..

anche se ci provano di continuo...

Una persona la senti nemica solo se tu cerchi in lei il male.
Stai sicura, che se cerchi il male, lo trovi ovunque, anche nell'uomo più meraviglioso.. Noi "creiamo" e "attiriamo" ciò che cerchiamo. Tutto dipende dal nostro modo di vedere il mondo..

Che il terrorismo sia un male da debellare, è oggettivo,è evidente a tutti..ma non puoi affermare che il male è genetico, perchè affermandolo fai "del male" prima a te stessa"..prova invece a cercare la speranza, energie positive..e vedrai come ti torneranno..

.. non vedi qualcosa, neanche in te? Cercala, e la troverai! No, non la troverai, sarà lei a venire a te..

L'energia positiva poi si materializza... si fanno anche preghiere collettive..in cui gruppi di persone si concentrano sullo stesso pensiero..e i primi risultati positivi si riscontrano su se stessi.. immagina se ci pensassero un po' tutti! Beh queste potrebbero anche sembrarti "pazzarie", come diciamo a Napoli.. eheh
ma lo dico sempre per esperienza

Cmq..quanto ai freni inibitori, se davvero non ti piacciono perchè senti che limitano la tua essenza (in cui, ripeto, non c'è il male..) , puoi smantellarli con un soffio... senza armi leggere e pesanti...solo un soffio..purchè sia TUO.

E allora volerai, sicura di te stessa e con il cuore ricco di speranza..è questo il motore della vita..da quel momento niente e nessuno riuscirà a distruggerti per sempre..perchè non puo'..perchè resterà "spiazzato" dalla tua serenità.

Lo dico per esperienza..
Non ti sto "consigliando"..ognuno fa i suoi percorsi..
Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-20-2005, 09:40 AM   #82
Venus
Senior Member

Predefinito

Ma puoi pure consigliarmi, mica un consiglio dato col cuore è una cosa brutta!
Però la pensiamo diversamente...nel senso che credo in questa forza oggettiva positiva, ma credo pure in una forza negativa, entrambi naturali, sono presenti nell'essere umano.
Vorrei che tutti riuscissero a far prevalere la prima piuttosto che la seconda.
Comunque, il discorso era nato sul terrorismo, lo sò che anche l'uomo più "meraviglioso" (ammesso che esista )ha una buona dose di male. Nessuno si focalizza solo sul male,sarebbe da ciechi.
Il bene nella loro cultura ovvio che ci sia, per questo mi auguro che questo paese cresca senza più tanta violenza e odio.in modo che la loro parte buona emerga e si unisca alla nostra parte buona...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione