Non fa nulla...
Quante volte mi sono ritrovata a dire non fa nulla, non è successo niente, è tutto a posto....poi invece mi rendo conto che è rimasto come un vaso rotto...solo frantumi e nel pronunciare queste parole remissive mi sono resa conto che avevano un costo troppo elevato che non sono disposta a replicare. Perchè tutte le volte non era tanto mettere da parte l'orgoglio o la ragione ma calpestare una parte di me ferita e non replicare. Stare zitta ad incassare il colpo come se quel colpo mi fosse dovuto, come se fosse perfettamente normale...invece credo che nessuno abbia il diritto di potere sgualcire, ferire, scheggiare determinati lati e poi far finta di nulla, non rendersi conto che quel gesto ha provocato una ferita. Sì, credo che in questo momento sto urlando, e sto pure lucidamente parlando rendendomi conscia che non sono più adesso capace di dire per l'ennesima volta, non fa nulla.
Non è rispondere ad uno schiaffo con un altro schiaffo, o rendere la stessa moneta...ma solo difendersi. Solo esternare e dare forza alle proprie ragioni ai propri perchè...la comodità del silenzio si tinge di finzione...perchè è piena colma straripa di rabbia...che dopo averla digerita a dovere mi fa essere un tantino più forte di come ero prima...se anche questo serviva a crescere bene...anche le botte in testa per quanto dolorose aiutano...
Non credo che esistano persone in assoluto nè buone nè cattive...esistono persone incompatibili...come se per forza in una tela dovessero accostarsi colori stonati, colori che stridono, che non danno armonia...e la tela si deturpa...non possono rimanere devono essere rimossi, ridipinti perchè possa davvero esserci un capolavoro.