AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2005, 02:59 PM   #1
Rosarossa
Amico*

Predefinito Piccola,stupida e cattiva...

In pieno petto mi ha raggiunto la sua lama e nonostante fosse una lama di gomma è riuscita a scavare e ad estrarre un pezzettino di me.Fraintesa...ancora una volta...ho offerto la spalla e mi hanno morsa di nuovo.Perché se offriamo aiuto a chi non è dei "nostri" (e per nostri intendo amici o familiari,persone insomma con le quali c’è un legame) veniamo guardati con sospetto?Perché se quella mano tesa viene accettata rimane sempre un qualcosa di estraneo da tenere sott'occhio e da cercare di sfruttare al massimo per paura che venga tirata via? Perché se si sorride ad un uomo e si offre un abbraccio dobbiamo sentire mani che non ricambiano l’abbraccio ma che cercano altro?Perché se offro disponibilità spesso si pensa ad un'altra disponibilità?Perché un uomo che potrebbe avere l’età di mio padre e del quale avevo una grande stima può aver pensato di usarmi?Stava male,aveva bisogno di parlare,piangeva e in quel momento soffriva veramente...ma che sofferenza strana la sua...
  • "Ho tanto bisogno di parlare…mio padre è morto da pochi giorni Simona..."
  • mi ha detto…ed io:
  • "Maresciallo ****** sono qui."
Parlava e piangeva ed io ho sentito il cuore farsi di burro e si scioglieva tra le sue lacrime...l'ho ascoltato in silenzio e poi l’ho abbracciato e...ho sentito le sue mani...e lì è la mia anima che ha iniziato a piangere ma di rabbia…il cuore mi si è stretto ...l’ho guardato negli occhi e non ho visto più la sofferenza di prima ma solo una fiamma che è difficile da fraintendere...l’ho lasciato lì solo al tavolino di un ristorante e senza dire una parola sono andata via...donare aiuto e capire che l’aiuto non è ciò che viene apprezzato ti fa sentire piccola e stupida...e così mi sento adesso...piccola stupida e cattiva...
Vecchio 08-04-2005, 03:18 PM   #2
Maya
Amico*

Predefinito

E' lui che deve sentirsi piccolo, stupido e st....o, non tu!!!
Tu sei una bella persona che gli ha offerto il suo appoggio in un momento di dolore (semprechè fosse vero).

Un abbraccio
Vecchio 08-04-2005, 03:31 PM   #3
moby40
Senior Member

Invia un messaggio via Yahoo a moby40
Predefinito

Vi sono uomini (e donne) che non arrivano proprio a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato, altrimenti non si comporterebbero come si comportano...
Coraggio Rosarossa, è vivendo che si impara a vivere, ma non uccidere te stessa per paura, sii sempre spontanea ma allo stesso tempo guardinga, ho imparato anche io sulla mia pelle a dover stare attenta nell'offrire aiuto e affetto, vengono fraintesi, e a volte vengono fraintesi anche da chi fa parte della famiglia...

Hai dato amore, non è stato ricambiato ma non importa, tu sei sincera, chi dovrà un giorno capire l'errore commesso sarà quel maresciallo, non tu.

Anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
moby40 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-05-2005, 06:14 AM   #4
Gioia
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a Gioia Invia un messaggio via Yahoo a Gioia
Predefinito

Quoto chi mi ha preceduto...
Simona tu hai donato il tuo appoggio,la tua spalla...se questa persona ha frainteso o ha pensato di andare oltre è un problema suo. La piccola stupida cattiva non sei di certo tu.

Ti forte forte.
Vecchio 08-05-2005, 11:09 AM   #5
Rosarossa
Amico*

Predefinito

Grazie ragazze...
  • Sapete qual'è la cosa che mi ha fatto più riflettere?Il fatto che suo padre sia morto davvero e che lui abbia avuto il coraggio di approfittare di un avvenimento del genere.Passare da un pianto disperato ad istinti così....non gli ho detto nulla perchè subito dopo la rabbia ho provato tanta pena per quell'uomo....mi sono sentita piccola e stupida perchè non è la prima volta che incontro persone del genere...piccola come impotente...stupida come illusa di poter aiutare...cattiva perchè penso che mai più abbraccerò un uomo che piange.
Vecchio 08-05-2005, 12:05 PM   #6
Nicole
Senior Member

Predefinito

Anche a me è capitato qualcosa di simile, quando il papà di un mio amico si è ucciso qualche mese fa. Subito dopo lui mi chiedeva di andare a casa sua, di dormire insieme, mi faceva proposte esplicite... mi sono infuriata e nello stesso tempo mi sono sentita come 'sporca'. Mi chiedevo come poteva comportarsi così, sembrava che desse per scontato il fatto che io avrei assecondato le sue proposte. Risultato? Se ne è andato, starà in Cina per un bel po'. Peccato che abbia deciso di scappare dalla realtà e dai problemi. Alla fine ho cercato di capire e credo che se lo rivedrò non porterò rancore. In cuor mio, anche se ci sono rimasta malissimo, credo di averlo perdonato. Forse era andato un po' fuori di testa per tutto quello che era successo.

Un abbraccio Rosarossa
Nicole è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-05-2005, 12:38 PM   #7
moby40
Senior Member

Predefinito

Leggere il pensiero di Nicole mi ha fatto riflettere....
forse è anche una reazione alla morte, ricordo quando è morto il cugino di mio marito, era ancora giovane, 42 anni, moglie e due figli ancora troppo piccoli per restare senza padre...
non so... ma quella sera è stato un cercarci vicendevolmente quasi un voler sentire e prendere la vita l'uno dall'altra... una reazione alla morte cercando ciò che ci fa sentire vivi....
ma questo non giustifica certe persone che se ne approfittano, soprattutto se queste sono persone adulte come quel 'maresciallo'.

Anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
Vecchio 08-06-2005, 01:59 PM   #8
Sigu
Senior Member

Predefinito

Dolce amica mia...
"cattiva", questo e', fra gli stati d'animo che hai raccontato, quello che mi ha piu' colpito, e leggendo poi la sua motivazione l'ho trovato ancor piu' "dolce" di come l'avevo inizialmente immaginato.

Cio' che mi da piu' fastido" in vicende del genere e' il pensiero che sostiene e da coraggio all'azione, ovvero la presunzione di conoscere i pensieri altrui o quanto meno confidare nella bonta'/bene o nello squallore di chi sta di fronte. Se hai visto il film "Il miglio verde" li' con la frase "le ha uccise con il loro amore" e' descritta bene e all'estremo la meschinita' che alcune volte "governa" l'animo/coscienza delle (alcune) persone.

Termino con un pensiero che ho letto oggi in un opera intitolata Odissey (...un manga in tre volumi) che penso non si leghi a questo post ma a te:
"...incredibile come la purezza possa assomigliare cosi' tanto all'ingenuita'"
E' bello scoprire nelle persone quella purezza che non e' ingenuita'.
Non essere troppo "cattiva" con chi in futuro incontreri e vedrai piangere.
Sigu.
Vecchio 08-06-2005, 06:04 PM   #9
Rosarossa
Amico*

Predefinito

• Nicole...grazie piccola
  • Grazie Moby è molto bello ciò che hai scritto (hai sempre delle riflessioni magnifiche )...una reazione alla morte cercando ciò che ci fa sentire vivi.... e forse credo sia anche vero....ma non in quel caso altrimenti lui avrebbe cercato di sentirsi vivo con la moglie
  • Sigu mio dolce e silenzioso amico...hai sempre parole speciali per me...il resto te l'ho detto in privato
Vecchio 08-06-2005, 08:24 PM   #10
moby40
Senior Member

Predefinito

Citazione:
ma non in quel caso altrimenti lui avrebbe cercato di sentirsi vivo con la moglie
questo non era stato detto... peggio ancora...
in ogni caso non sta a noi giudicare... anche se è difficile, anche involontariamente un giudizio lo si fa sempre,
ma possiamo far tesoro delle esperienze e riflettere su ciò che ci accade e che vediamo accadere.

Anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
Vecchio 08-07-2005, 01:59 PM   #11
alonesoul
Amico*

L'avatar di alonesoul

Invia un messaggio via MSN a alonesoul
Predefinito

a volte le persone non capiscono quanto sono fortunate a trovare una persona chesenza secondi fini offra una spallo su cui piangere.. o che possa darti una parola gentile, affettuosa e di coraggio.

Peccato .. xkè cosi si perdono quelle azioni sincere ...

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione