AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-28-2009, 12:46 PM   #1
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Predefinito Politica

Ne sono certa, la politica divide. E questo succede sia all'interno che all'esterno di gruppi dello stesso colore.
Ma mi faccio una domanda: in un forum come questo, perchè bisogna esporre così tanto i propri pensieri politici??
Mi spiego. Da quando frequento questo forum ho potuto constatare che sono stati aperti molti post a sfondo politico, la maggior parte di essi (diciamolo apertamente) aperti da persone di sinistra.
Ma che motivo c'è di farlo??
Sarà che io sono orientata verso destra, sarà che non vedo la necessità di scrivere certe cose... Ma se rispondessi a questi post non andremmo solo a creare discussioni inutili?? Si sa che esprimere le proprie idee politiche non significa scambio ed arricchimento culturale!!

Se io iniziassi ad aprire post a favore di Berlusconi, a mettere immagini fasciste (che io in prima persona odio), ad elogiare detrminati Ministri ma a chi importerebbe?? E lo stesso vale per tutti i post "contro" che sono stati aperti fino ad adesso.
Quello del 25 aprile ad esempio, ci sono delle immagini veramente ridicole (secondo il mio modesto parere naturalmente) perchè quella festa non è di tutti coloro che alzano la bandiera rossa, ma è la festa dell'Italia liberata; e questo vale anche per tante ltre discussioni veramente sterili.

Ragazzi, non facciamo l'errore di farci dividere dalle idee, dagli ideali. Confrontiamoci piuttosto su cose più importanti, su quello di cui la nostra nazione ha bisogna a prescindere dai colori politici.
Tulipano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-28-2009, 03:32 PM   #2
Demetra
Amico*

L'avatar di Demetra

Predefinito

gli ideali non dividono. I colori magari contraddistinguono le persone, ma ciò non esclude rapporti di amicizia e di reciproco scambio di idee. Non è da chi manifesta le proprie idee che bisogna guardarsi, ma da chi non ne ha.
Si può esser d'accordo o meno sulle cose, l'importante è esprimere il proprio pensiero, o quanto meno, averne uno.
Ricordo cosa disse dante degli ignavi "color che visser sanza infamia e sanza lodo" e poi "non ti curar di loro, ma guarda e passa".

E poi ideali di uguaglianza, fratellanza e libertà sono alla base di qualunque costituzione, il colore non importa. il mio post "i bambini sono di sinistra", non era un voler millantare i miei ideali politici, assolutamente. Altrimenti sarei andata direttamente a una riunione di partito no?

quanto al 25 aprile, è indubbio che sia la festa di tutti gli italiani!
quelli che alzano la bandiera rossa, forse, la sentono maggiormente vicina, perché la resistenza alzava bandiera rossa. tutto qui.

gli ideali non dividono! quando questo succede, vuol dire che non c'è tolleranza.
ma qui siamo tutti delle persone intelligenti e rispettose, il problema non si pone...
Vecchio 04-28-2009, 04:00 PM   #3
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Predefinito

Si Demetra, ma forse a volte si ostenta un pò. Credo che in un forum come questo ci siano troppi post con riferimenti alla politica, dalla "satira" a cose ben più serie...
Quando ne leggo alcuni sinceramente mi sento tagliata fuori, quindi preferisco non rispondere.

Ti faccio un esempio: apro un post sul fare del Presidente del Consiglio in questi giorni in Abruzzo, sulla sua partecipazione alla festa della Liberazione, sui decreti legge di alcuni Ministri di questo governo e su quelli fatti pochi anni fa dall'ex Governo Prodi, uno poi su Luxuria dal Muccassassina alla Camera dei Deputatie all'Isola dei Famosi e così via....con mille altri post.
Ma quale sarebbe il fine di questi??
Quali idee e che argomentazioni si potrebbero scambiare??
Vecchio 04-28-2009, 04:15 PM   #4
Demetra
Amico*

L'avatar di Demetra

Predefinito

Beh, ognuno ha le sue cose da dire, è giusto che le dica.
tu puoi avvalerti della "facoltà di non rispondere" ihihihih
si parla, ci si scambia opinioni...c'è chi le trova e chi no...ma è così che va il mondo
comunque....dai una sbirciatina al mio post, quello col video..leggi le mie risposte.
così evitiamo tutti i fraintendimenti
Vecchio 04-28-2009, 05:06 PM   #5
marmotta
Amico*

L'avatar di marmotta

Invia un messaggio via MSN a marmotta
Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Tulipano Visualizza Messaggio
Quello del 25 aprile ad esempio, ci sono delle immagini veramente ridicole (secondo il mio modesto parere naturalmente) perchè quella festa non è di tutti coloro che alzano la bandiera rossa, ma è la festa dell'Italia liberata; e questo vale anche per tante ltre discussioni veramente sterili.
appunto liberata ma mni spiace ricordalrlo liberata da chi si opponeva ai repubblichini che sincrametne non mi sento di equiparare ai partigiani come invece si vorrebbe visto che c'è undisegno di legge all'uopo in giro tra camera e governo!!!.

ora forse si discsute fin troppo di politica e su questo concordo ma dire che un post sul 25 aprile è inutile mi spiace non son d'accordo visto che molti giovani tendono a "dimenticare" certe cose.

e sinceramnte son contenta che per la PRIMA volta in due o più legislature sia andato alla cerimonia della liberazione anceh se mi spaice dirlo mi sembra un pò ipocrita da parte sua... che ha come alleato un ex di MSi e fiamma tricolore... poi beh! ognuno è libero difar quek che gli pare no?
Vecchio 04-28-2009, 07:10 PM   #6
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Predefinito

Non ho detto che il post sul 25 aprile è inutile!!
Vecchio 04-28-2009, 07:49 PM   #7
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Tulipano Visualizza Messaggio
Ma mi faccio una domanda: in un forum come questo, perchè bisogna esporre così tanto i propri pensieri politici??
Mi spiego. Da quando frequento questo forum ho potuto constatare che sono stati aperti molti post a sfondo politico, la maggior parte di essi (diciamolo apertamente) aperti da persone di sinistra.
.
Sai qual è il problema tuli?E' che purtroppo è così tanto eclatante(in senso negativo ovviamente e questo specie in riferimento al comportamento ,alle battutine del caro Berlusca) quello che la destra fa ,che è assolutamente inevitabile parlarne...
Scusate ma non ce l'ho fatta a non scriverlo...

----
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-28-2009, 07:53 PM   #8
Demetra
Amico*

L'avatar di Demetra

Predefinito

Citazione:
quello che la destra fa ,che è assolutamente inevitabile parlarne...
Scusate ma non ce l'ho fatta a non scriverlo...
Vecchio 04-28-2009, 08:15 PM   #9
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Predefinito

Si ok, ma anche io trovo eclatanti alcune cose dette e/o fatte da esponenti politici di sinistra eppure non ho aperto nessun post perchè non avrei creato una discussione realmente attiva, ma ci sarebbero solo state persone daccordo al mio pensiero o contrarie.

Non vorrei fare ancora esempi per non essere ripetitiva, mi sono già espressa precedentemente in merito a questo.
Vecchio 04-28-2009, 08:19 PM   #10
Demetra
Amico*

L'avatar di Demetra

Predefinito

si può postare quel che si vuole, pur di non scadere nell'indecenza.
nessuno ti obbliga a postare qualcosa. se tu non lo ritieni opportuno non lo fai
Vecchio 04-28-2009, 09:36 PM   #11
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Demetra Visualizza Messaggio
nessuno ti obbliga a postare qualcosa. se tu non lo ritieni opportuno non lo fai
chiccaaaaaaaaaaaa
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-29-2009, 07:32 AM   #12
flavia m
Amico*

L'avatar di flavia m

Predefinito

Citazione:
D'accordissimo con Demetra!!! Che altro aggiungere?!
Faccio piuttosto una domanda: perchè lo scambio di idee e opinioni politiche nn può essere costruttivo e civile proprio come lo scambio di idee e opinioni su qualsiasi altro argomento? Qste opinioni e idee che ognuno di noi ha nel merito politico, nn fanno anch'esse parte dello spazio che c'è in noi? (dentro e fuori!!)
Vecchio 04-29-2009, 11:35 AM   #13
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito

Mi è capitato di perdere l'amicizia di una persona con cui mi trovavo molto bene per la politica.
Stavamo bene assieme , a pelle , ma quando si parlava di politica era come se cambiasse identità ; era così imbevuta di un certo modo di fare politica , un idea , che non riusciva a discutere e non provocami , punzecchiarmi su cose su cui lei sapeva benissimo come la pensassi .
Alla fine ognuno è rimasto della sua idea , come era prevedibile , e stanco di provare a capire se la vera persona fosse quella che mi provocava o quella con cui stavo bene..abbiamo troncato.
Forse sarebbe stato meglio fare un passo indietro ed evitare.....
Vecchio 04-29-2009, 02:59 PM   #14
§.aQua.§
Member

L'avatar di §.aQua.§

Predefinito

||. a quanto pare si è sul punto di cadere in una grossa confusione: la politica serve per il governo, il governo serve ( o servirebbe, vabbè) per garantire la serenità alle persone che la meritano. penso sia errato anteporre la politica alla dimensione umana di chi fa o crede politica.
mi spiego: non ha senso classificare qualcuno( allargo ad un discorso generale), ognuno ha una sua storia, una sua vita, proprie esperienze che permettono ad un individuo di vedere le cose diversamente da chiunque altro; troppe volte le persone sono state accusate in massa per colpe commesse da singoli che appartengono allo stesso gruppo (cose già dette, mi pare...) senza tener conto della loro individualità...
un ideale politico, o un concetto comune a riguardo qualcosa, non per forza attribuisce alla persona interessata tutti i pregi e i difetti che si suol dare a chi più sostiene il concetto (che so... nel caso della destra, berlusconi... il primo che mi è venuto in mente)..
per questo, tulipano, la politica in se non divide: si tratta solamente di idee, a cui se ne vanno aggiungere altre, su cui spesso si trovano le turpezze che ho appena citato... sono questi ultimi i princìpi che POSSONO dividere le persone; ma sta ad una cosa molto più importante della politica, alla Sapienza, aiutarci a fare in modo che questo non accada... .||

[uff!
ce l'ho messa tutta, ma non mi pare di essere stato molto chiaro..!]

ciao
Vecchio 04-29-2009, 07:15 PM   #15
Demetra
Amico*

L'avatar di Demetra

Predefinito

chiarissimo aqua
flavia m
absinthè, io ho amici di diverse idee politiche ma stiamo bene insieme lo stesso...è la persona che importa, non l'ideologia...ci sono caratteri balordi che se punzecchiati nel punto dolente beh....hanno brutte reazioni

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione