AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2006, 12:01 AM   #1
Francesco
Amico*

Invia un messaggio via ICQ a Francesco Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito Pre-Christmas Only Compilation (selezione canzoni...)

Pensando al Natale, pensando al condividere, pensando alla musica... pensando alla nostra Vita, pensando al giorno in cui è nata... pensando.

La prossima Only Compilation per Natale vorrei che la sceglieste voi, sceglieste voi le canzoni e vorrei che siano canzoni speciali che abbiano Vita dietro, un significato. Vorrei canzoni che raccontassero storie e vorrei che queste storie si potessero leggere qui. Cosa provavate sentendo quelle note, quelle parole e a quale evento della vostra vita musicavano? le vostre lacrime, i vostri sorrisi, i vostri amori, i vostri desideri... le vostre emozioni potrebbero smuovere interi pianeti... tanta è la loro energia...

raccontatele... rivivetele... e fissatele qui...

Walter il Mago
(Ligabue)

Ho sempre avuto un vizio. ascoltare e riascoltare le canzoni. sempre la stessa centinaia di volte.
questa canzone è stata la colonna sonora della prima volta che sono andato a Venezia. in gita.
è un ricordo dissociato: non ricordo in che classe ero, con chi ero che cosa ho fatto in quella gita. se ero alle medie o alle superiori... non ricordo nulla. mi vedo a colori in quelle strade a seguire un grigio gruppo di persone. Io, con le cuffie nelle orecchie, seguivo la corrente di quei canali, che non erano quelli pieni di acqua (quelli che tutti notano), ma erano quelli di persone incanalate in quelle stradine e che si muovo con fare ordinato,, e chissà dove vanno,, e chissà cosa fanno.
...
...
e la magia più grossa giura
che gli è successa in casa sua
con il suo cane per pubblico,
*per una magia così* dice *val la pena vivere*

...
...
in mezzo a quella Venezia, in mezzo a quei canali affollati, non riuscivo a fare a meno di sentirmi solo, isolato nei miei pensieri.

e sarà che in quel momento mi sentivo con una giacca sbagliata... e sarà che nella Vita il pubblico è sempre quello, prima, durante, dopo; al principio, nel mentre e alla fine; è quello stesso identico,fisso pubblico che è lo specchio del tuo cambiare.

Bizzarro vero?
...
...
che se il mondo cambia
qualche mondo non cambia mai

...
...

...sarà!!!, ma quando risento la canzone mi viene in mente quel momento, lo rivivo, e sento che dentro ad esso è racchiuso un intricabile mistero, che porto con me, aldilà del tempo.

Francesco

</center>
Homepage
Angeli.tk
Francesco è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-2006, 10:12 AM   #2
_Nat
Amico*

Predefinito

Citazione:
Vorrei che siano canzoni speciali che abbiano Vita dietro, un significato. Vorrei canzoni che raccontassero storie
io ho il vizio di associare le canzoni a qualcosa... ad un momento... certo che se io inizio con le canzoni... non finiamo più... e la Only compilation diventa lunghissima...

Boh... intanto inizio!!!

"Viva" di Ligabue

Me l'hanno dedicata, o meglio me l'ha dedicata il mio ex dopo che ci siamo lasciati. Lui diceva che quella Viva viva cosi come sei ero io... io che vivevo davvero cosi come sono... e ascoltarla e riascoltarla sempre mi vedo... e mi sento io in mezzo a quelle parole!

All I Want for Christmas Is You - M.Carey

Questa è davvero speciale speciale per me. L'ho sempre ascolta e non sapevo di chi era. L'ultimo giorno di uni (22 dicembre 2005) io e il mio caro Flash stiamo andando a prendere il treno ma decidiamo di pranzare da qualche parte. Stiamo li a mangiare il nostro toast quando parte sta canzone. E gli dico che mi piaceva un sacco, che non sapevo, che mi fa molto natale... Mi paga il pranzo (caro )e andiamo a casa. il giorno di natale mi manda un sms con un link a un sito... bhè... aveva messo su una piccola pagina web con scritto "Tanti auguri di buon natale Nat" e sottofondo la canzone! commossa.... è stato un bellissimo regalo! Quella è una nostra canzone!

"Senza parole" - Vasco

Sempre in treno. sempre io e Flash. siamo nei TAF, nel ripiano alto... e mi dice: indovina la canzone. senza parole senza niente...io non avevo capito che canzone fosse... poi la ascoltiamo insieme... ecco lì il nostro viaggio di ritorno da una lunga giornata. ad ascoltare la stessa canzone e canticchiarla assieme!!!

"Azzurro"

Perchè è il mio colore, perchè parla di oratorio... Lui, Flash, l'ha scelta come colonna sonora di due giorni di condivisione confidenze... abbiamo parlato due giorni su msn della nostraa bella e grande amicizia...e per coronare il tutto ha scelto questa canzone! perchè anche lui, come me, dice che le canzoni segnano un particolare momento.

"Che vita è" - Irene Grandi

è un brutto ricordo... la stavo ascoltando per radio la sera del mio incidente

"ho messo via" - Liga

La prima canzone di Liga che ho imparato ad un campo scout ed è quella che ho scritto interamente a mano su un foglio... e poi l'ho messo sul parabrezza ad un ragazzo. era un obiettore nel mio oratorio ed è entrato per un breve periodo nei miei pensieri. lui mi aveva detto che avrebbe messo via tutto tranne la nostra amicizia e io gli ho scritto la canzone prima che se ne andasse via... me la ricordavo a memoria... pazza...

Malo - Bebe

questa la metto per farvi ridere... il giorno del mio esame di spagnolo non riuscivo a spiaccicare una parola... ma gli avrei cantato questa canzone... ce l'avevo in testa... niente spagnolo niente frasi o altro... solo MAlo malo malo pazzesco... però è andato bene

"Una canzone d'amore" - 883

Mio fratello era un accanito fans e mi ha fatto scoprire la bellezza di alcuni testi... ricordo un pomeriggio freddo in cui abbiamo ascoltato quella vecchia MC e quella canzone in cui anche i miei hanno detto che era molto bella

Mi fermo qui... MAgari continuerò... poi Francesco non picchiarmi per le troppe canzoni
_Nat è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-2006, 01:32 PM   #3
Nicole
Senior Member

Predefinito

che bellissima idea.. (mmh, ma non è che c'è un divieto per Renato Zero? beh io ci provo lo stesso)!

"Accade"

Forse domani o forse no ma prima o dopo accade...
Accade che dentro di te un'aria nuova c'è...
Voglia di cambiare, capita anche a me.
Che la ragione ha il sopravvento sopra ogni illusione,
posso capirlo e perdonare chi non mi ama più...
Non si può fuggire, troppe volte no.
Finalmente chiari, soffri un po'...
Il tempo poi, ti saprà guarire...
Quando vinci sono tutti là,
Si paga a caro prezzo ciò che credi sia lealtà
Successo... sei falso pure tu.
Inventarmi ancora perché no
Criticarmi è un gusto al quale non rinuncerò
Capirmi... Capirti.
L'anima che è in me di colpo esplode, accade...
Prigioniero in questo corpo io.
L'amore c'è ma a volte non si vede, accade...
Accade che hai paura anche di te.
Accade... Che incontra il buio la fede...
Che più nessuno ti crede.
Accade che più avanti vai e più ti senti solo,
dovunque va quell'entusiasmo incontra aridità.
Bell'idea volare, finché sei lassù...
Non è sempre cielo, aiutati un po' anche tu...
Dai una spinta al cuore.

Riprendiamo il dialogo fra noi
Fanno un gran rumore dentro quei silenzi tuoi
Tacere... Noi non possiamo più
Più passione quando mi amerai
Pensami più forte come non hai fatto mai
Ancora... Più coraggiosi di allora.
C'è troppa volontà di farsi male mi pare,
tempo di primati non è più...
Ci sono tante storie da salvare... Vivendo.
Regalati una storia pure tu!
Accade...Accade...
La vita aiuto ti chiede...
Accade...Accade...
Ritroverai quella luce, la tua voce, chi dice
...Accade...Accade...

E' la canzone di oggi, di ieri. La ascolto e mi vengono in mente tante cose, mi dico che è proprio così.
Accade nella Vita, succede! Ciò che si spera o ciò che non si vorrebbe mai.
Accade di chiedere aiuto, o di rialzarsi dopo una caduta e sentirsi più forti. Accade di rimanere delusi e increduli, di prendere batoste, fregature..accade!
Accade di chiedere più Amore, più abbracci più sorrisi...e chiederci "chissà se ce la faremo".
Oggi penso che qualunque cosa accada non dobbiamo perdere la speranza e la voglia di stare qui. A un passo dal cielo
Nicole è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-02-2006, 09:09 AM   #4
Only
Amico*

Invia un messaggio via MSN a Only
Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Nicole
E' la canzone di oggi, di ieri. La ascolto e mi vengono in mente tante cose, mi dico che è proprio così.
Accade nella Vita, succede! Ciò che si spera o ciò che non si vorrebbe mai.
Accade di chiedere aiuto, o di rialzarsi dopo una caduta e sentirsi più forti. Accade di rimanere delusi e increduli, di prendere batoste, fregature..accade!
Accade di chiedere più Amore, più abbracci più sorrisi...e chiederci "chissà se ce la faremo".
Oggi penso che qualunque cosa accada non dobbiamo perdere la speranza e la voglia di stare qui. A un passo dal cielo
grazie Nicole...tu non lo sai ma oggi erano davvero le parole di cui avevo bisogno queste...
accade anche questo

Only è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-02-2006, 09:21 AM   #5
Nicole
Senior Member

Predefinito

Anna
Nicole è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-02-2006, 11:21 AM   #6
Sweet Butterfly
Amico*

Predefinito

<center>Io porto qui una canzone che non conoscerà nessuno... ma che a me fa ritornare indietro... ai tempi di una gita, il primo o secondo anno delle superiori... in Svizzera... quando alloggiamo in una specie di "collegio", una casa/scuola collegata al nostro istituto e retto dalle suore. Prima della partenza tutti preoccupati pensando a chissà a quali regole e principi dovevamo attenerci... invece è stato bellissimo, divertente, abbiamo fatto anche quello che logicamente non si poteva fare ma ci siamo divertiti una cifra con gli studenti svizzeri... e una sera in un grande salone ci siamo ritrovati tutti e una ragazza ha messo un cd nello stereo ed è partita questa canzone... La calle de las sirenas... un ritmo caldo, vivace, insomma ci aveva coinvolti tutti! Ed iniziarono le danze! Diventò la canzone della gita. Ed ogni sera tutti a ballarla avendo imparato i movimenti dalle studentesse svizzere. Grandi ricordi quell'esperienza. E tornata a casa tutti a ricantare la canzone in classe, a cercare di scriverci il testo, a cercare la musica... dopo un po' la trovai ed eccola qui!

La calle de las sirenas - Kabah

<embed src="http://www.youtube.com/v/2lanzkk9inU" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></center><center>

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione