![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
La domanda mi è nata sia leggendo il post di Alien che da una domanda di un bimbo a scuola oggi...
la domanda era la seguente "Maestra ma di influenza A si muore?" ho risposto io dicendo che si muore quasi esclusivamente se hai già un'altra malattia grave e che fa più morti l'influenza stagionale che la A... ma al TG i titoli sono sempre gli stessi oggi era più o meno così: INFLUENZA A: a Reggio Calabria muore un signore già malato gravemente (senti la notizia e sai chee ra malato gravemente di altro e non di influenza) e così vada per il crocifisso ma i TG quanto ci disinformano????? o ci influenzano? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
Anche io indirettamente rispondo al post di Alien.....
Il discorso sul rapporto tra la tv e gli italiani… Oltre a essere molto triste, troppo lungo sarebbe il dire! Un paese invecchiato, economicamente rallentato, che diventa progressivamente più ignorante e in virtù di tutte queste cose sempre più terrorizzato da qualunque cosa. La macchina berlusconiana dell’ informazione è una specie di meccanismo diabolico che ha le sue regole e, in quanto tale, talvolta agisce anche indipendentemente da Silvio l’ Utilizzatore Finale. E quando si muove “da sola”, lo fa seguendo regole spicce di mercato: il telegiornale è una merce. Perchè la merce telegiornale si possa vendere, deve fare scalpore. E per fare scalpore, non c’è niente di meglio che evocare paure primordiali: dunque largo alla cronaca nera, che sfrutta il timore dell’ aggressione e dell’ omicidio, e largo alla pestilenza! Ogni volta che salta fuori un possibile “virus letale” i telegiornali ci sguazzano dentro, e la gente prende paura. Successivamente dev’essere arrivato dall’ alto l’ ordine “non fateli preoccupare troppo”, per cui, ancora prima che diventasse chiaro a livello scientifico che questo nuovo H1N1 non era poi tanto pericoloso, hanno cominciato a manifestarsi in TV fior di esperti a dire che in Italia non sarebbe accaduto nulla, col risultato di inviare un messaggio tremendamente contradditorio: il virus è micidiale, ma non preoccupatevi, non succederà niente! Piccola lezione di psicologia di massa: la paura vince sulla rassicurazione generica 3 a 0 a tavolino, specialmente in un paese come il nostro dove la gente in fondo ha sempre il sospetto che la si stia prendendo in giro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Io continuo a girare tra Italia ed estero quindi sono assuefatta, ma i miei amici che in Italia ci vengono di rado mi dicono che l’impressione è quella di entrare in un paese in cui l’informazione non c’è proprio.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|