AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2012, 05:30 PM   #1
Anonimo Matto
Member

L'avatar di Anonimo Matto

Invia un messaggio via MSN a Anonimo Matto Invia un messaggio tramite Skype™ a Anonimo Matto
Predefinito Question molto importante

Come quasi tutti sappiamo la Chiesa a modificato e tagliato alcuni pezzi della Bibbia. Io sono cattolica ma non sono del tutto d'accordo con loro. Per esempio hanno aggiunto che Maria era vergine.
Nella Bibbia di molti anni fa Lilith era la prima moglie di Adamo (quindi precedente ad Eva e venne creata prima di Adamo), che fu ripudiata e cacciata via perché si rifiutò di obbedire al marito. In realtà dopo che lei si rifiutò lui la stuprò e lei chiedendo aiuto a Dio (e quindi pronunciando il suo nome) ha violato una regola e Dio la ha cacciata. Certo se cercate su Wikipedia ci sono anche altre spiegazioni.
Genesi 2,6.16-17 יהוה אלהים עשה לצמוח מן האדמה כל עץ נחמד למראה וטוב למאכל, לרבות עץ החיים בתוך הגן ועץ הדעת טוב ורע. (16) יהוה אלהים ציווה האיש: "אתה יכול חופשי לאכול מכל עץ הגן של 17 אבל זה בעיצומו של הגן אינו צריך לאכול, כי כאשר אתם אוכלים ממנו, מות תמות".
Tradotto:
Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. (16) Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: "Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino 17 ma di quello in mezzo al giardino non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti".E questo era di una Bibbia molto vecchia e l'albero in mezzo al giardino venne tradotto in l'albero della conoscenza del bene e del male.Qui non so cosa pensare...
Vecchio 01-09-2012, 05:44 PM   #2
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: Question molto importante

Guarda io posso citare solo una frase di Rousseau che spero capirai, apprezzerai e ricorderai e che recita più o meno cosi: "Tra Dio e chi si fa portavoce di Dio corre la differenza di un abisso."
Tra parentesi la verginità di Maria fu decisa in un concilio se non erro, e diciamo che è stato un modo per demonizzare il sesso se vogliamo. Meglio non prendere alla lettera nemmeno le antiche scritture ufficiali o meno che siano.
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-2012, 05:45 PM   #3
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Riferimento: Question molto importante

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
"Tra Dio e chi si fa portavoce di Dio corre la differenza di un abisso."
bella....rubo

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-2012, 06:08 PM   #4
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Concordo con Antonio... sarà pur vero che l'interpretazione ufficiale fornita dalla Chiesa di molte sacre scritture è "riveduta e corretta" e direi anche inevitabilmente perchè sn testi arcaici e simbolici, ma cmq non mi avvenurerei in una interpretazione personale non essendo nè esperta nè sufficientemente dotta per tentarvi... inoltre non sn donna di chiesa (ma di casa si ) e semmai lo diventassi (non si sa ma nella vita), allora credo che mi affiderei alla semplicità e alla bontà del quotidiano vivere più che all'esegesi dei testi sacri
Vecchio 01-09-2012, 11:45 PM   #5
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
Originariamente inviato da Anonimo Matto Visualizza Messaggio
Come quasi tutti sappiamo la Chiesa a modificato e tagliato alcuni pezzi della Bibbia. Io sono cattolica ma non sono del tutto d'accordo con loro. Per esempio hanno aggiunto che Maria era vergine.
Nella Bibbia di molti anni fa Lilith era la prima moglie di Adamo (quindi precedente ad Eva e venne creata prima di Adamo), che fu ripudiata e cacciata via perché si rifiutò di obbedire al marito. In realtà dopo che lei si rifiutò lui la stuprò e lei chiedendo aiuto a Dio (e quindi pronunciando il suo nome) ha violato una regola e Dio la ha cacciata. Certo se cercate su Wikipedia ci sono anche altre spiegazioni.
Genesi 2,6.16-17 יהוה אלהים עשה לצמוח מן האדמה כל עץ נחמד למראה וטוב למאכל, לרבות עץ החיים בתוך הגן ועץ הדעת טוב ורע. (16) יהוה אלהים ציווה האיש: "אתה יכול חופשי לאכול מכל עץ הגן של 17 אבל זה בעיצומו של הגן אינו צריך לאכול, כי כאשר אתם אוכלים ממנו, מות תמות".
Tradotto:
Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. (16) Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: "Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino 17 ma di quello in mezzo al giardino non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti".E questo era di una Bibbia molto vecchia e l'albero in mezzo al giardino venne tradotto in l'albero della conoscenza del bene e del male.Qui non so cosa pensare...
Io non sottovaluterei la cosa. Molta gente da importanza a testi sacri e la Bibbia è un testo che in assoluto quello più divulgato. E' vero che poi molte persone riflettono con la propria testa .. ma molti no! la cosa andrebbe approfondita e secondo me bisognerebbe discutere su certi argomenti piuttosto che chiudersi a riccio con la scusa .. :" tanto non ci credo"
Le varie interpretazioni andrebbero divulgate!
Vecchio 01-10-2012, 07:07 AM   #6
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
"Tra Dio e chi si fa portavoce di Dio corre la differenza di un abisso."
Questa tua citazione è la migliore di sempre. Grande Antonio!!!!

E' interessante osservare come la religione cattolica nel corso dei millenni sia stata modificata allo scopo di "gestire" il comportamento delle persone.
Fin dalla nascita di Cristo qualcuno ha deciso per i cattolici cosa si poteva e cosa non si poteva dire o sapere, un esempio eclatante è il concilio indetto dall’imperatore Giustiniano nel 553 d.C. a cui non ha nemmeno partecipato Virgilio, il papa dell' epoca(e questo già la dice lunga), durante il quale è stato deciso di estromettere dalla religione cattolica una concezione che era normalmente acquisita fino a quel tempo.

Non mi stupirei che viste le recenti tribolazioni della chiesa e il suo bisogno di nascondere o normalizzare una deviazione diffusa al suo interno un giorno ci venisse detto che qualche fratello minorenne degli apostoli era solito frequentare il talamo dei discepoli.

Tanto ormai cosa cambia, bugia più bugia meno..... ce ne hanno raccontate tante.

Se vi và di leggere, cercate e leggere i vangeli apocrifi, sono un punto di vista diverso e che può comunque accrescervi. In fondo se hanno deciso che non dovevano essere letti.... contengono sicuramente qualcosa di interessante.

Anonimo Matto (o matta), in risposta al tuo post mi sento di dirti di leggere tanto, e non solo la bibbia ma di attingete da più fonti possibili e poi trarre da sola con la tua testa le conclusioni.
Vecchio 01-10-2012, 12:36 PM   #7
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da liberaMente Visualizza Messaggio

E' interessante osservare come la religione cattolica nel corso dei millenni sia stata modificata allo scopo di "gestire" il comportamento delle persone.
vero ho già espresso in diversi contesti (non qui) il mio disappunto su questo.
Loro ti dicono che sono cose che fanno ispirati dallo spirito santo...ma, oddio, adesso sarò fulminata sul posto, io non ci credo....
Vecchio 01-10-2012, 03:21 PM   #8
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Scusate, ma non riesco a capire proprio questa cattiveria di base con la chiesa , che come organismo fatto di tanti uomini , è poi come dire tante cose assieme o nessuna in particolare, come tutta la classe politica o altre generalizzazioni del genere.
In fin dei conti siete liberi di crederci , di frequentarla , di sostenerla , di criticarla (ci sono molti più dissidenti di quanti non crediate al suo interno) , di condannarla per i tanti errori commessi , però dire che condizioni la gente o pretenda di manovrarla o modifichi la bibbia per fini suoi personali , mi sembra una bestialità.
Allora il libero arbitrio dove stà ? Con chi possiamo prendercela se non con noi stessi se la nostra esistenza non ci riflette ?
Vado in chiesa poche volte all'anno , non credo a tutto quello che mi dicono specie sulla contraccezione o la questione del divorzio , ma penso sia più la parte buona che la anima che quella marcia e di certo non posso dare alla chiesa colpe che sono solo mie , se esistono.
Se non ci fosse stata la chiesa , tutto il sapere del mondo classico sarebbe andato a "puttane" negl'anni bui del medioevo, quando gl'ordini francescani e benedettini , cistercensi sono stato l'unico barlume di intelletto e conservazione dalla distruzione che ha investito l'Europa ; se oggi non siamo con l'arco e le frecce lo dobbiamo a questi ordini.
Per il resto , Bibbia vuol dire appunto insieme di libri , e alcuni vi sono entrati , altri no , non c'è nulla di strano che certe versioni dei fatti non sono entrati nel libro "buono"; quando due libri dicono cose diverse è inevitabile che poi passi solo una versione dei fatti , non per forza di cose la più veritiera , sempre ; non credo che il venire meno di certi dogmi come la verginità di Maria o la presunta unigenicità di Cristo , tolgano valore e significato al suo messaggio.
Ognuno è libero di porsi come vuole di fronte a questi temi ; tra l'altro le obiezioni sollevate sono così tecniche e specifiche da far apparire quasi risibili le questioni stesse, come chiedersi se il diluvio universale è scaturito veramente da sei mesi di pioggia o dal disgelo dell'era glaciale.
Non so se avete visto il film "per amore solo per amore" di Festa Campanile ? Lì credo ci sia la risposta giusta a queste domande , non ci sono cavilli o leziosità : l'amore sta alla base di tutto e tutto contiene, il resto non ha più significato.
Fa compiere un prodigio straordinario , talmente straordinario che un Giuseppe molto umano e vicino a noi, accetta , dopo "svaghi" vari e momenti di rabbia cieca che sua moglie sia incinta anche se non hanno mai "consumato".
Ecco il messaggio reale ; il resto ognuno se lo può immaginare come meglio crede senza per questo sentirsi manovrato o defraudato della verità, altrimenti si rischia di guardare il dito , anzichè la luna.
Vecchio 01-11-2012, 07:02 AM   #9
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
Originariamente inviato da absinthè boy Visualizza Messaggio
Se non ci fosse stata la chiesa , tutto il sapere del mondo classico sarebbe andato a "puttane" negl'anni bui del medioevo, quando gl'ordini francescani e benedettini , cistercensi sono stato l'unico barlume di intelletto e conservazione dalla distruzione che ha investito l'Europa ; se oggi non siamo con l'arco e le frecce lo dobbiamo a questi ordini.
Hai ragione,
ma sono altrettanti i testi che sono stati bruciati o fatti sparire o ancora chiusi per sempre negli archivi Vaticani perché ritenuti scomodi.

Quanti sono sono stati gli ordini minori accusati di eresia e fatti "sparire" nei secoli perché sostenevano una fede diversa o diversamente interpretata.

Perché in nome di un nostro Dio migliore del loro abbiamo dato alle fiamme buona parte della cultura sudamericana, i conquistadores erano li per l'oro ma la chiesa era li per convertire quelli che definivano "selvaggi" e per convertirli hanno annientato la loro intera cultura.

Parli di libero arbitrio, ed è corretto, ma se tu (in questo caso la chiesa) ,per motivi tuoi, mi nascondi alcuni pezzi del puzzle come posso fare io a comporre l'immagine completa e decidere nel pieno della mia coscienza? Questo è un libero arbitrio pilotato.

In questo caso parliamo di chiesa cattolica, ma sono molte le religioni che vogliono tenere le persone sotto un ombrello all' interno del quale è stato disegnato un cielo stellato sostenendo che quello è il cielo a cui guardare mente loro guardano il cielo vero oltre l'ombrello.

Mi spiace, ma io questo faccio fatica ad accettarlo.
Vecchio 01-12-2012, 01:47 PM   #10
Anonimo Matto
Member

L'avatar di Anonimo Matto

Invia un messaggio via MSN a Anonimo Matto Invia un messaggio tramite Skype™ a Anonimo Matto

Sono d'accordo liberamente
Vecchio 01-12-2012, 04:49 PM   #11
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: Question molto importante

Si Si, sono sulla stessa lunghezza d'onda di LIBERAMENTE senza dimenticare che la chiesa è composta da esseri umani, quindi persone imperfette come tutte che hanno fatto e fanno opere buone ed opere cattive...
Però io penso che anche senza andarsi a leggere i Vangeli apocrifi e tutto il resto una persona l'idea del messagio di Cristo la coglie e capisce pure come la chiesa, o la religione in generale qualche volta la spara grossa... ABSINTHE' ha fatto l'esempio dell'aborto, io aggiungo quello sulla procreazione assisitita, ancora la questione della omossessualità: Cioè io non ho capito: gli omosessuali vanno all'inferno; Ma sfido chiunque a leggere un passo del Vangelo, non della Bibbia, in cui Cristo dice una cosa del genere. Ma poi chi dice questo come fa ad affermarlo?? Ma li vedono?? Boh... Che ne sappiamo noi dove vanno... Ancora la chicca finale: Se andate a leggere il libro del Levitico se non erro, (perciò meglio non prendere tutto alla lettera), si trova questa frase:<<Dio ha diviso le razze affinchè non si mischiassero.>> Sulla base di questa affermazione si è dato il via, il supporto anche religioso alle persecuzioni tra le razze, al divieto di matrimoni interraziali fino agli anni '40 ben presente negli USA, alla segregazione razziale, alle leggi assurde in tale materia e così via... E' pazzesca sta cosa per me... Perciò, anche in religione, meglio tenere ben separati Dio da chi parla o scrive di Dio... Cosa no facile vero, ma almeno ricordiamoci il messaggio di amore e di spreranza che vale per tutti...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-2012, 05:30 PM   #12
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
... gli omosessuali vanno all'inferno...
ma per carità....però permettimi una precisazione se no la frase è incompleta: "se hanno rapporti"

Non mi esprimo a riguardo perchè non c'entra nulla col post, ma mi sembrava giusto specificare
Vale la stessa cosa per i separati/divorziati. La chiesa non è che li condanna a prescindere, ma un separato/divorziato che non abbia ottenuto l'annullamento del matrimonio non può accostarsi ai sacramenti se ha rapporti fisici con un'altra persona. Questo si dice.

Non commento neppure questo....anche perchè, per fortuna, ci sono dei preti che prendono autonomamente la decisione di derogare da queste...come possiamo chiamarle?...disposizioni??

Oddio, sono già stanca di parlarne...da quanto mi danno fastidio.
Vecchio 01-12-2012, 06:11 PM   #13
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Scusate se metto anch'io il carico da 9... e vogliamo parlare dei suicidi (spesso gente disturbata seriamente, depressa o cmq disperata) a cui non viene concessa la messa funebre ne viene data sepoltura...

E il documento della Chiesa scritto dall'attuale Papa quando era ancora vescovo e firmato dal precedente (e amatissimo) Papa che prevedeva nel caso di preti pedofili l'allontanamento del prete in un'altra parrocchia SENZA DENUNCIA allo stato e per la vittima... l'obbligo del silenzio assoluto con la sola possibilità di parlarne ad un prete confessore...

Non mi piace demonizzare niente e nessuno... la Chiesa ha fatto del bene e ne fa ancora, ma non mi piace neanche santificare... bisognerebbe riconoscere pregi e difetti... e questo vale per tutte le religioni e non solo!
Vecchio 01-12-2012, 06:36 PM   #14
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
...senza dimenticare che la chiesa è composta da esseri umani, quindi persone imperfette come tutte che hanno fatto e fanno opere buone ed opere cattive...
non dimentichiamo che le persone "imperfette" di cui parli si arrogano però il diritto di poter parlare in nome e per conto di un Dio superiore a cui "noi" in quanto cattolici dobbiamo obbedienza, interpretandone le parole secondo il loro unico criterio.

Questo naturalmente è un problema trasversale a quasi tutte le religioni, non ne faccio solo una questione di cattolicesimo, ma non cambia la sostanza dei fatti.
Vecchio 01-12-2012, 06:59 PM   #15
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Luna74 Visualizza Messaggio
Non mi piace demonizzare niente e nessuno... la Chiesa ha fatto del bene e ne fa ancora, ma non mi piace neanche santificare... bisognerebbe riconoscere pregi e difetti... e questo vale per tutte le religioni e non solo!
assolutamente sì....sto rivalutando molto tutto ciò in cui ho creduto fino ad ora. Cribbio, mi state portando sulla cattiva strada

Lunaaaaaa, mi hai fatto scoppiare in una risata fragorosa...
Citazione:
Scusate se metto anch'io il carico da 9...
non so a che cosa si giochi in Calabria, ma da noi questo detto è riferito alla briscola e si dice "carico da 11" ...o forse è inteso che ti sei contenuta e che se avessi messo il carico da 10 o da 11 l'avresti sparata più grossa???

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione