AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-15-2012, 05:15 PM   #31
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito Riferimento: Question molto importante

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Ma è per dire anche il fatto che spesso si è portati a credere più a ciò che ci dicono che a ciò che pensiamo, anche sulla religione, su cose metafisiche, specie su queste..
Mi hai fatto venire in mente una frase di Cesare: gli uomini credeno volentieri ciò che desiderano sia vero!
Vecchio 01-15-2012, 05:33 PM   #32
Antonio.1986
Amico*

Talking Riferimento: Question molto importante

Comunque visto che ci troviamo voglio dire pure un'altra storiella, ma perchè me piace troppo... Non significa nulla, però è più forte di me... mi va di condividerla... Spero di ricordarla bene...
Allora: ad un banchetto si riuniscono vari seguaci di diverse religioni tra cui un prete cattolico e l'equivalente arabo-islamico. Parlano, discutono del più e del meno con rispetto e gioia. Mangiano allegramente. Ad un certo punto viene servita carne di maiale, prosciutto, bistecche, costatelle, trippa e tutto il resto. L'arabo con molta risevatezza fa notatre che non può mangiare tali pietanze poichè rispetta la disposizione della sua religione che gli impone di non mangiare maiale. Allora prende a dire il prete:-"Come, voi non mangiate?? Ma è buonissima!! L'assaggi!! NON SAPETE CHE VI PERDETE!!"
L'arabo educatamente:-"No no, grazie lo stesso ma davvero non posso!!!"
Passa qualche oretta e l'arabo si alza annunciando che deve fare rientro alla sua dimora. E il prete:-"Ma come, già ci abbandonte?? Come mai?"
Arabo:-"Mi dispiace ma si è fatto tardi e non vorrei far preoccupare mia moglie."
"Ma come?? Voi avete donna?? Siete sposato? La vostra religione lo permette??" Fa notare il prete con aria preoccupata senza nascondere un pò di disagio e severità.
L'arabo:-" Si si, ho donna. E NON SAPETE CHE VI PERDETE!!!"

Non vuol dire nulla lo so ma mi andava di dirla... Mi scuso se per caso avessi sbagliato personaggi, o disposizioni religiose... CIAOOOOOOOO
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-15-2012, 05:47 PM   #33
mehdi diciotti
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Si Si, la storiella intendeva anche quello che ha detto ALIEN, è proprio vero. Spero che nessuno si sia offeso... Poi ognuno può dare la sua personalissima interpretazione eh... Ma è per dire anche il fatto che spesso si è portati a credere più a ciò che ci dicono che a ciò che pensiamo, anche sulla religione, su cose metafisiche, specie su queste...
Come ha detto ALIEN, molto bene, riallacciandomi al suo discorso precedente alla storiella, se una persona è fedele ad una certa religione accetta i suoi dettami senza discutere. Questa cosa è verissima e l'ho pensata pur io. Ma cosa deve fare il fedele se chi "gestisce" la religione dice, afferma cose che contrastano con i principi della relgione stessa, e parlando per quella Cristiano-Cattolica ma direi tutte le religioni, sono principi di amore, pace, tolleranza, rispetto, gioia, vita, perdono...??? Possiamo ripensare ai soliti esempi dei gay, procreazione assistita... Un fedele, un vero fedele, dovrebbe porre tali valori anche al di sopra di chi "gestisce" la cosa... Dovrebbe sevire Dio, piuttosto che i ministri di Dio secondo me... Se ci crede in Dio... Dovrebbe pensare pur sempre con la sua testa se l'onnipotente ci ha dotato di un cervello, sennò che lo abbiamo a fare???
ed infatti io come mussulmano mi baso su un libro il "Sacro Corano"(per me Parola di Dio) che non è stato modificato.
La figura dell'imam serve a spiegarmi il suo punto di vista basato su quello che ha studiato e non mi sento obbligato ad accettarlo dato che è pur sempre un'uomo che espone il suo punto di vista.
adesso in genere gli imam(come i preti etc.) sono persone colte ma a mio parere colto non vuol dire obbligatoriamente intelligente
quindi io cerco di seguire il"Sacro Corano"seguendo quello che ritengo di aver capito leggendolo o meglio seguendo quello che la mia anima crede di aver capito
poi sara Dio a giudicare il mio operato e decidere se mandarmi in Paradiso o all'Inferno
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-15-2012, 06:40 PM   #34
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da mehdi diciotti Visualizza Messaggio
ed infatti io come mussulmano mi baso su un libro il "Sacro Corano"(per me Parola di Dio) che non è stato modificato.
La figura dell'imam serve a spiegarmi il suo punto di vista basato su quello che ha studiato e non mi sento obbligato ad accettarlo dato che è pur sempre un'uomo che espone il suo punto di vista.
adesso in genere gli imam(come i preti etc.) sono persone colte ma a mio parere colto non vuol dire obbligatoriamente intelligente
quindi io cerco di seguire il"Sacro Corano"seguendo quello che ritengo di aver capito leggendolo o meglio seguendo quello che la mia anima crede di aver capito
poi sara Dio a giudicare il mio operato e decidere se mandarmi in Paradiso o all'Inferno
Vecchio 01-17-2012, 01:01 PM   #35
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da absinthè boy Visualizza Messaggio
...dogmi , precetti e prese di posizioni ufficiali su tante questioni del vivere quotidiano.siamo liberi di accettarle , di crederci , di criticarle ma o le rispetti o te ne chiami fuori,
Io non sarei così severa su questo. Ci si può credere, le si può criticare...e si può fare del proprio meglio per rispettarle, ma ciò non significa che se non rispettiamo tutto e sempre tanto vale che ci chiamiamo fuori. Ognuno fa del proprio meglio in ciò che crede, e decide assumendosi la responsabilità delle proprie decisioni.
È come dire: se prendi la patente accetti le regole della strada, se no te ne chiami fuori e continui ad andare in bicicletta. Invece tutti prendiamo la patente, poi quando ci fa comodo superiamo il limite di velocità, superiamo su riga continua, ecc....questo non significa che non crediamo che se ci sono un limite o una riga continua un motivo ci deve essere (per il nostro bene...) ma semplicemente in quel momento ci prendiamo la libertà di aggirare le regole assumendoci la responsabilità di ciò che facciamo: se ci beccano pagheremo la multa.

E sai perchè sono sicura di questo? La risposta è in quest'altro tuo pensiero....
Citazione:
Absy: La salvezza non è negata a nessuno , anche a chi è ateo o non pienamente rispettoso dei precetti ecclesiastici, questo dovrebbe essere chiaro. Gesù ama tutti noi attraverso delle forme che neanche possiamo immaginare , non si ferma di certo a certe apparenze o imposizioni.
esatto!!! Hai centrato il nocciolo della questione caro Cris
Se davvero fosse come hai detto in precedenza significa che coloro che non credono in Dio sono direttamente spacciati perchè ALMENO uno dei comandamenti non lo seguono: non santificano le feste.
Ma, meno male, non è così....

Citazione:
Alien: Mi hai fatto venire in mente una frase di Cesare: gli uomini credeno volentieri ciò che desiderano sia vero!

oddio, penso che nemmeno un cattolico desideri che l'inferno esista davvero
Vecchio 01-18-2012, 04:14 AM   #36
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
oddio, penso che nemmeno un cattolico desideri che l'inferno esista davvero
penso che più questo un cattolico desideri non andarci all'inferno e la religione cristiana e cattolica ha come sua regola importante il fatto che se uno si pente dei propri peccati all'inferno non ci va.

E' la confessione che fa sì che Dio non ci mandi all'inferno.
Daltronde l'inferno è solo una fornace dove un soggetto, d'oro come è l'anima, ma che a causa della vita ha subito diverse ammaccature che l'hanno resa informe, viene forgiato di nuovo, come ristrutturato. Nessuna anima andrà perduta è scritto proprio perché c'è un aggiustamento del tutto. Certo come lo descrive Dante fa davvero paura ma è una forgiatura necessaria.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione