![]() |
|
|
#1 |
|
Member
|
Ho la sensazione di aver finito il mio tempo. Di aver già dato tutto quello che c'era da dare, già fatto tutto quello che c'era da fare. Di non avere più niente da portare avanti, o meglio, niente che valga la pena di essere portato avanti. E so che non è vero, perchè ho un sacco di sogni chiusi qui nel mio cassetto, cantare prima di tutto, per fare un esempio. Eppure..boh. E' come se neanche questo avesse più valore.
Sono momenti, direte voi, poi passano. Direte anche che, ad un certo punto della propria vita, è normale sentirsi così. Già, lo penso anch'io. Solo che per me questo momento è arrivato troppo presto. A 16 anni non ci si può sentire così. Non si può avere solo voglia di sedersi sulla tua panchina preferita davanti al porto, semplicemente ad aspettare la fine dei tuoi giorni. Non è amissibile. Eppure è così. Scusatemi per le stupidaggini che probabilmente ho scritto..anzi, se lo pensate non abbiate paura di farmelo notare...ho bisogno di una scossa, probabilmente.
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
Allora si...ti dico che sono stupidaggini dettate dalla tua giovanissima età.
E' vero che è un periodo che passano tutti.E' vero che passerà. E per capire quanto sei fortunata pensa a chi lotta per vivere tutti i giorni,magari i malati terminali. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Hai ragione.
Ti ringrazio sinceramente.
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
scusami se sono stata un pò rude,ma sono due giorni che una dannata lacrima sta aspettando di scendere giù e io la ricaccio via....
e leggere queste cose fa male |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Fa male anche a me provarle e sapere di sbagliare nel provarle.
Non devi scusarti, sentirmi dire le cose come stanno mi ha sempre fatto bene e non mi ha mai offeso.
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore*
|
ok..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Lilly....
Ho un'amica che da poco ha compiuto 18 anni. E' una bella ragazza, intelligente, va al liceo, fa teatro, dipinge, appassionata di musica e cinema...Insomma una ragazza che apparentemente ha molte passioni, eppure varie volte l'ho sentita dire che è stanca di vivere, come se non avesse stimoli o ragioni per continuare a vivere. Ma non sarà un po' di paura di mettersi in gioco?? Ragazzi lottiamo, guardiamoci dentro e prendiamoci quello che sentiamo ci appartenga!! Vediamo la bellezza del creato, EMOZIONIAMOCI davanti il sorriso di un bambino, ammiriamo l'alba, pensiamo alle persone lontane lanciando messaggi alla luna. Cavolo godiamoci le cose belle della vita!! Quelle semplici che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi ma che non sappiamo vedere!! Essenza ha ragione, ma quando si è giovani si capisce obbiettivamente che quella è la verità ma non lo si comprende con il cuore. http://www.youtube.com/watch?v=n0l0KqtxI7w
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Già, cara Lilly...l'hai detto: non ci si può sentire così!
Hai tutta la vita davanti a te e la vita... vola... Il tempo sai, è una gran fregatura...!16 anni, sono l'età della spensieratezza, delle risate per nulla, degli scherzi tra amici, del sogni!Si, dei sogni e della determinazione a volerli realizzare.Capita anche che a questa età, se si è un tantino più sensibili, si abbia ogni tanto un filo di malinconia...ma da qui a dire che si è arrivati alla fine? Sai che ti dico? Io non mi siederei più in quella panchina a guardare il mare...magari cambierei gruppo di amici, magari imparerei a suonare la chitarra, magari comprerei un bel canta-tù e stresserei per tutto il giorno i vicini di casa... magari mi iscriverei ad un corso di bricolage, magari mi iscriverei in palestra..insomma, questo per dirti che ci sono mille cose che puoi fare...mille cose che possono riempire quel vuoto che a volte ti fa star male... Sù dai, alzati da quella panchina e corri incontro alla vita, ok? Un abbraccio T.
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore*
|
dato che nulla avviene per caso,oggi ho avuto "in regalo" questa....la rigiro a te
![]() Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che la sofferenza e il dolore emozionali sono solo un avvertimento che mi dice di non vivere contro la mia verità. Oggi so che questo si chiama AUTENTICITA’ Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito ...com’è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io. Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE STESSI. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di desiderare un’altra vita e mi sono accorto che tutto ciò che mi circonda é un invito a crescere. Oggi so che questo si chiama MATURITA’. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre ed in ogni occasione al posto giusto nel momento giusto e che tutto quello che succede va bene. Da allora ho potuto stare tranquillo. Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE STESSI. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro. Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e che mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi. Oggi so che questo si chiama SINCERITA’. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è AMORE DI SE’ Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E cosi ho commesso meno errori. Oggi mi sono reso conto che questo si chiama SEMPLICITA’. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutato di vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro. Ora vivo di piu nel momento presente, in cui TUTTO ha un luogo. E’ la mia condizione di vita quotidiana e la chiamo PERFEZIONE. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che il mio pensiero può rendermi miserabile e malato. Ma quando ho chiamato a raccolta le energie del mio cuore, l’intelletto è diventato un compagno importante. Oggi a questa unione do’ il nome di SAGGEZZA DEL CUORE. Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri perché perfino le stelle, a volte, si scontrarno fra loro dando origine a nuovi mondi. Oggi so che QUESTO è LA VITA! (Charlie Chaplin) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Cara Lilly , cosa mai puoi aver visto a 16 anni , di così definitivo , da farti pensare di essere "arrivata" ??!!
A 16 anni la vita COMINCIA !! Cominci a essere un pò autonoma dai tuoi genitori e costruirti le tue giornate , cominci a capire che la scuola è pure tanto dura se vuoi avere buoni voti , se lavori scopri che fatica sta dietro i soldi , scopri cosa vuol dire mantenere sana un'amicizia che non sia solo di facciata , scopri quanto può essere bello l'amore e quanto si può stare male per questo. Se ti piace la musica perchè non provarci ?! Non fare come me che ho aspettato 30 anni per studiare uno strumento ; prendi lezioni di qualcosa che ti piace , frequenta persone che condividono questa passione , chiedi , rompi , stressa , fai la "rompipalle" , ma buttati in questa passione così sana e bella. Fa male leggere queste cose , sai...una canzone degli Smith diceva :" Come può una persona così giovane dire cose così tristi ?! ". Forse è un pò una provocazione però la tua vita è appena ai blocchi di partenza , altrochè , quindi basta dire fesserie ; la disperazione è già tanta negli ospedali , nelle case di cura .Un abbraccio forte forte e ringrazia che non sono lì sennò due buffetti di quelli che fanno ridere e piangere contemporaneamente non te li levava nessuno . ![]() p.s. Se vieni nelle marche e ti va di cantare , il mio gruppo ti aspetta ![]() ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Cara Lilly, potresti benissimo essere mia figlia e permettimi di parlarti come se lo fossi. Quante volte mia figlia mi ha fatto questo discorso, mi svegliava la notte e parlava e capitava che erano le cinque ed eravamo ancora sveglie. Il fatto stesso che tu abbia voluto condividere questo tuo malessere con altre persone è il segno che non ti stai arrendendo. L'adolescenza è una brutta bestia, vi rende insicure, il vostro corpo non vi piace, gli umori salgono e scendono ogni secondo, avete paura di mettervi in gioco e dei vostri mezzi. Ti assicuro che tutto questo passerà, è un percorso che tutti intraprendiamo, abbi solo pazienza e fiducia. Il consiglio che ti posso dare è di buttare fuori tutto quello che hai dentro, magari cerca persone più grandicelle di te (non perchè voi ragazzi non siete in grado di ascoltare o consigliare) che essendoci passate possono darti qualche consiglio o avendo figli non sono fuori dal problema. Cerca di tenere duro, non sei sola e come vedi ci sono state tante persone che hanno voluto dirti qualcosa.
Ti abbraccio stretta e ti lascio una carezza tra i capelli e ti prego ......... sorridi alla vita.
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Anche io ti capisco Lilly, e rispetto questo tuo malessere perché anche se ci sono cose peggiori è comunque un macigno per chi lo sta vivendo. Ogni età presenta le proprie difficoltà e quando ci si è dentro niente pare più difficile.
Ho pensato a cosa facevo io alla tua età, proprio a 16 anni...passai un periodo in cui sapevo che stavo sbagliando tutto. Non avevo appoggi, non avevo sicurezze, non avevo visione del futuro, frequentavo compagnie..diciamo..non tanto ortodosse,..poi come per scherzo ho iniziato a giocare a pallavolo e lì ho trovato il mio mondo, la mia vita, la mia voglia di vivere e stare bene: giocavo, arbitravo, gestivo le squadre…andavo al palazzetto a vedere la mitica Panini, all’interno di questo ambiente ho trovato le persone giuste, gli amici giusti. Col senno di poi posso dire che la pallavolo mi ha tirato fuori dall’empasse. Ecco, Lilly, cerca la tua “pallavolo”. Ma cercala, appunto, non aspettare che passi davanti alla tua panchina, perché potrebbe essere il posto sbagliato per incontrarla…e non sto parlando di una persona, bada bene! Non focalizzarti, per l’amor di Dio, sulla ricerca di un amore che ti possa salvare, pensa a qualcosa che sia per la tua vita,che ti coinvolga, che ti piaccia, che ti tiri fuori da lì…il resto arriverà da solo . Anche se è qualcosa che non ti convince prova! Mai dire mai. Anch’io all’inizio non ne ero convinta, non conoscevo nemmeno le regole, qualcuno mi derideva, poi quando mi ha rincontrata qualche hanno dopo capitana di una squadra di 1° divisione rideva un po’ meno ![]() ![]() Ciao Lilly, un abbraccio
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Leggervi mi ha fatto spuntare un sorriso..un sorriso vero, non come quelli degli ultimi giorni. Un sorriso uguale a quelli che tante volte mi avete regalato, senza saperlo, quando vi leggevo da fuori.
Che dire...solo ieri sono andata incontro all'ennesima delusione...sembra che in questo periodo la ruota proprio non voglia girare dalla mia parte...vorrà dire che cercherò di spingerla io, anche se adesso sono debole e un po' stanca. Paura di mettermi in gioco? Sinceramente non credo..per il semplice fatto che se ne avessi avuta, adesso non sarei a Bari, lontana da Catania, dalla mia famiglia e dalla mia vita, tutto ciò per cantare, per imparare a coltivare come si deve il mio sogno..comunque il video di Benigni è stato un toccasana Triste, e ti ringrazio tanto di avermelo postato. Così come ringrazio te, Essenza, per quelle parole che sembrano leggermi dentro. E così come ringrazio tutti voi...mi avete riscaldato il cuore. Ora come ora non so dire come sto. Di sicuro non bene. Di sicuro non più così male. Voglio credere che sia un momento, che a 16 anni DEBBA essere un momento. E nel frattempo, dedicarmi alla mia "pallavolo". Sì, perchè l'ho già trovata. Perchè anche quando sono sul punto di mollarla, lei mi fa tornare indietro. Ogni volta che sono sul punto di mollare qualcosa, penso a lei e a quanta strada ho fatto per raggiungerla. A quante cose ho rinunciato per averla. A quello che ho dovuto ricostruire, per inseguirla. Non voglio nessun amore a cui aggrapparmi. Per uscire da questo periodo, così come da tutti i periodi neri che ho vissuto finora (anche se questo sembra, è forse è, il più duro), ho scelto ancora una volta di aggrapparmi alla musica. Perchè la musica mi salva.
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore*
|
allora aggrappati a lei sempre e pensa che tutto quello che stai sentendo fa parte dei tuoi sedici anni,l'età più difficile..
passerà!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Passerà..anche oggi passerà..come fosse una lacrima che scivola...
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|