![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Ciao a tutti,
piccolo sondaggino leggero leggero: quando saremo giunti al termine di questa nostra vita che ne facciamo, o meglio cosa vogliamo ne venga fatto, dell' involucro che nel bene e nel male ci ha fedelmente accompagnato per tutti i nostri giorni? Quindi: Sepolto o Cremato? ma soprattutto: perché, le motivazioni della scelta saranno sicuramente più interessanti della risposta in se. Per i più golosi: non è possibile farsi caramellare e disporre in una teca di cristallo come dite?? ![]() se continuavo a tacere era meglio? ![]() ![]() ![]() Si ne sono convinto anch'io, ma ormai ho scritto e quindi... a voi i microfono. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
ciao Walter
io dico sepolto per motivi religiosi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
io non ho particolari vincoli religiosi ma francamente pensare di essere accatastato, morto che sia, in un alveare di cemento (leggi colombaie) mi fa alquanto ribrezzo. Quindi anche per senso civico,desidero inquinare il meno possibile, vorrei essere cremato e se fosse possibile sparso sulle mie montagne.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
tempo fa ho lasciato scritto un testamento biologico, in cui raccomando la donazione degli organi, i pochi che ancora funzionano
e la crematura.dopo di che le ceneri siano sparse sulle cime delle Dolomiti.
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
piccolo OT: se non sto prendendo un granchio (perché non riesco a vedere benissimo) e quello sullo sfondo tra le nubi è il Civetta, questa foto la hai scattata dal Passo San Pellegrino dalle Creste del Costabella o Cima Uomo, ma potrei sbagliarmi...
In ogni caso Ci sono cresciuto su che quelle montagne, mi sa che ci faremo compagnia anche dopo dipartiti Gory.... ![]() ma perché questa scelta? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore*
|
non ricordo bene il posto perchè sono passati 8 anni, ma la zona è quella del Lagazuoi, che dovrebbe essere più o meno alle spalle....
![]() perchè la scelta della cremazione? ![]() perchè mi mettono una tristezza infinita i loculi e le tombe, soprattutto quelle dove si fa ampio sfoggio di ricchezza, con marmi, bronzi e mausolei vari. desidero che chi mi vorrà ricordare, se ci sarà qualcuno a farlo, mi ricordi libero nell'aria polvere eravamo e polvere torneremo, così si chiude il cerchio.....
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
nè l'uno nè l'altro
per motivi religiosi
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
conservato sotto alcool?
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
non ci avevo pensato! si tratta di un'opzione che mi tenta ma...
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Più che alcool direi "spirito"... vista la simpatia!!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
|
Citazione:
questo pomeriggio mentre stavo scrivendo è arrivata una chiamata su skype e non ho potuto finire il discorso lo finisco ora il discorso ovviamente per chi la pensa come me è che il nostro corpo in realtà non ci appartiene ma è un prestito che Dio ha fatto alla nostra anima e che quando si muore(in realtà quando muore il corpo)lo dobbiamo restituire al nostro Creatore facendo in modo di restituirglielo il più intatto possibile(anche per questo smisi di fumare)adesso non è che uno deve passare la sua vita cercando di evitare tutte le cose che fanno male ma farselo addirittura bruciare e tutt'altro discorso per quanto riguarda gli alveari o il lusso di alcune tombe la penso come te infatti i mussulmani vengono sepolti per terra(dopo un certo periodo puoi scegliere di essere sepolto nella stessa buca di un tuo parente) senza bara e avvolti solamente da una specie di lenzuolo per rispondere a Goriziano si dovrebbe ritornare polvere non cenere |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Quoto Tulipano
Sto scherzando! Tulipano non ha ancora risposto e in effetti rispondere per noi donne è davvero difficile.. nel senso che ci vedrei bene caramellate e poste in una teca (appunto per i più golosi )A parte scherzi! Vuoi vedere che ... chi mi vedrà morire deciderà in quel momento dove mettermi e cosa fare del mio corpo! Però se proprio dovessi lasciare un testamento direi seppellitemi, mi sembra la cosa meno costosa e più igenica.
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
Il mio corpo mi sta dando talmente tanti problemi da viva che devo pensare cosa farne pure quando sarò morta??
![]() Non so, diventare pasto per i vermi non mi piace molto... e neanche bruciare in un forno, forse tra le due sceglierei la seconda opzione: tutto molto più immediato, scomparire quasi totalmente tra le fiamme..!! Non posso non pensare al "valore" della tomba e la visione Foscoliana... Personalmente vorrei essere ricordata dalle persone che mi hanno conosciuta per i sorrisi, per i momenti trascorsi insieme, vorrei "vederli sulla mia tomba" ogni volta che il vento soffia forte tra i capelli, nei profumi dei dolci di casa, nella libertà dei colori. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
Mi obietterete che il fuoco è sempre fuoco : sulla brace coi fiori a fuoco lento (come in India) o in un forno a 3000 gradi come qua da noi , il risultato finale non cambia.
Però voglio dirvi che la cremazione come si fa qua da noi mi sembra molto irrispettosa del corpo e dei sentimenti che hanno animato quel corpo in vita, a differenza di quella in uso in oriente , che noi vorremmo copiare e lo facciamo male , all’europea per intenderci ,con fretta , senza rispetto. La nostra mette i brividi solo a guardarla (se la vedete dal vivo è spaventosa) , sembra quasi voler cancellare qualsiasi parvenza di risurrezione , un trionfo di una morte ancora più violenta e implacabile che in 10 minuti consuma tutto . Perché mi chiedo ? : forse perché il forno costa molto e deve agire in fretta ?
|
|
|
#15 | |
|
Amico*
|
Citazione:
mi viene in mente la bellezza di certi nostri cimiteri di campagna . Che bellissime parole hai detto
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|