AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2012, 01:26 PM   #16
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito Riferimento: Sepolto o Cremato?

questo argomento sta diventando profetico per la mia salute cagionevoli. Meglio che mi affretti a dare disposizioni in merito
Vecchio 02-03-2012, 01:31 PM   #17
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Senza alcun dubbio,la cremazione.
Mai vorrei che il mio corpo venisse consumato pian pianino sotto terra dai vermi ....e mai vorrei che dopo 5 anni dalla mia morte qualche poveraccio di famiglia sia costretto a vedere come sono ridotta per decidere se posso essere tumulata o meno......

No,assolutamente.....non dovrà rimanere nulla di me ,tranne il ricordo.

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-2012, 03:24 PM   #18
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
questo argomento sta diventando profetico per la mia salute cagionevoli. Meglio che mi affretti a dare disposizioni in merito
ma smettila che scioccone che sei!!! curati piuttosto...vorrai mica tirare le cuoia prima ancora di esserti goduto la tua nuova casa?!!!

Assolutamente cremata.
Per due ragioni.
Intanto ho il terrore di essere sepolta viva, per cui almeno non correrei questo rischio.
Poi, come ha già detto qualcuno di voi, non mi piace affatto l'idea di essere divorata dai vermi. Il solo pensiero mi fa ribrezzo...
Inoltre il pensiero di tenere (anche se sepolto) un corpo morto è una cosa macabra, non ci avete mai pensato?
Aggiungo anche che i cimiteri sono davvero enormi e un vaso di cenere terrebbe di sicuro meno posto di una bara.
Infine....penso che a tutti voi sia capitato di vedere un cadavere dal vivo. Ebbene, ditemi: che cosa c'è di umano in esso? Avete mai fatto caso che sembra non esserci assolutamente nulla di ...chi lo "abitava"? Io credo fermamente nell'esistenza dell'anima e che essa sia l'unica cosa che conta. L'involucro (brutto da definire così il corpo, ma tant'è....) finisce così il suo compito e non ha senso "tenerlo". Ce lo dice la logica che non serve visto che, comunque, si consuma da solo...

Però non so se vorrei che le mie ceneri venissero sparse in giro, sebbene sarebbe piuttosto romantico, fa molto "I ponti di Madison County" ...anche se non credo serva andare al cimitero. Io ammetto che non ci vado mai, spesso neppure il giorno dei morti.

A mehdi chiedo (anche se non è questo l'angolo delle interviste...) con tutto rispetto: se una persona ha una menomazione fisica significa che ci dovrà convivere per l'eternità?? E se deve essere il più intatto possibile chi si fa le plastiche o muore giovane è avantaggiato?? E cosa significa "restituire al creatore" visto che se apri la bara dopo 30 anni ci sono ancora le ossa???
Scusami ma non riesco proprio a trovarci un senso logico in questo modo di vedere la cosa

PS: Sì, è vero: sono 5 ragioni, non 2
Vecchio 02-03-2012, 04:00 PM   #19
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Tuly:
Citazione:
Non posso non pensare al "valore" della tomba e la visione Foscoliana...
Personalmente vorrei essere ricordata dalle persone che mi hanno conosciuta per i sorrisi, per i momenti trascorsi insieme, vorrei "vederli sulla mia tomba" ogni volta che il vento soffia forte tra i capelli, nei profumi dei dolci di casa, nella libertà dei colori.
Sono con te, a favore della "celeste corrispondenza d'amorosi sensi"

I cimiteri per me hanno fascino tra l'altro... lo so che questa mia affermazione può suscitare scalpore (non mi lapidate, non mi chiamo Maddalena ) ma per me è così... il cimitero è SOLO x i vivi... ai morti non credo importi nulla e cmq nessuno finora si è lamentato!

Ai vivi rassicura avere un posto dove immaginare di poter ancora andare a trovare qualcuno che, in realtà, non alberga da nessuna parte ormai... qualcuno che a voler essere razionale al massimo direi semplicemente NON E' PIU' ... ma siccome un animo romantik batte nel mio corpo (per ora vivo) dico che se c'è qualcosa che rimane di noi, non è certo il corpo... quindi che me ne frega come verrò trattata dopo?
Sarò morta... cremata, mangiata dai vermi, sepolta, abbandonata in una rupe, in un fiume, ecc.... non sarà più affare mio, semmai di chi mi ha amato e lascio nella vita... lascerò che sia costui (o costoro) a decidere x me... lo so che può sembrare strano ma non m'importa...o forse non voglio pensarci, fate un pò voi!

Medhi... se esiste un Dio a mio avviso credo che badi più allla nostra anima perchè mi pare che nella maggior parte dei casi (se escludiamo Cristo e la Madonna) il corpo si decomponga e diventi carne per i vermi...quindi a mio avviso che uno lo porti bene o male alla morte cmq sempre carne per i vermi finisce per diventare, ed i vermi, si sa, si accontentano di un pezzo di carne qualunque , sono di bocca buona, a loro non importa nulla delle condizioni dei cadaveri.... sn lontana dalla tua veduta, ho espresso la mia opinione razionale, ma rispetto del tuo pensiero e la tua fede.
Non so se s'era capito ma su quest'ultima opinione concordo con Deflina
Vecchio 02-03-2012, 04:06 PM   #20
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

E' un argomento che mi tocca molto nel profondo.Fin quando non mi è capitato di imbattermi nella questione,dicevo sempre "la cremazione?per carità!"....adesso invece credo che sia l'unica cosa che vorrei fosse fatta per me.

Soprattutto quando un corpo in vita ha sofferto tanto,si è trasformato,è stato aperto e richiuso più e più volte cercando di salvarlo,riducendolo a qualcosa che non somiglia più nemmeno lontanamente a quello che era....allora,lasciarlo ancora così,dopo la morte,e attendere che venga ulteriormente consumato dalla terra....no,lo trovo quasi irrispettoso.

Erri De Luca in una bellissima poesia dedicata alla madre,scrive:

Ho promesso di bruciare il tuo corpo
di non darlo alla terra. Ti darò al fuoco
fratello del vulcano che ci orientava il sonno.

Ti spargerò nell’aria dopo l’acquazzone

all’ora dell’arcobaleno
che ti faceva spalancare gli occhi

.....esattamente così.....

Vecchio 02-03-2012, 08:02 PM   #21
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Citazione:
Originariamente inviato da Luna74 Visualizza Messaggio
Sono con te, a favore della "celeste corrispondenza d'amorosi sensi"

I cimiteri per me hanno fascino tra l'altro... lo so che questa mia affermazione può suscitare scalpore (non mi lapidate, non mi chiamo Maddalena ) ma per me è così... il cimitero è SOLO x i vivi... ai morti non credo importi nulla e cmq nessuno finora si è lamentato!
Come non concordare! Ma seguendo il discorso foscoliano, alla fine la tomba più importante e duratura sono le nostre opere (nel caso di Foscolo le sue poesie).

Citazione:
Ai vivi rassicura avere un posto dove immaginare di poter ancora andare a trovare qualcuno che, in realtà, non alberga da nessuna parte ormai... qualcuno che a voler essere razionale al massimo direi semplicemente NON E' PIU' ... ma siccome un animo romantik batte nel mio corpo (per ora vivo) dico che se c'è qualcosa che rimane di noi, non è certo il corpo... quindi che me ne frega come verrò trattata dopo?
Sembra quasi di leggere il mio pensiero, ma sorvoliamo.

Citazione:
ma smettila che scioccone che sei!!! curati piuttosto...vorrai mica tirare le cuoia prima ancora di esserti goduto la tua nuova casa?!!!
Oh delfina curiosa, purtropp oggi sto malino. Spero di non crollare su questo posto.

Citazione:
conservato sotto alcool?
Torno sul tuo commento con un poco più di tempo. Perchè sprecare dell' alcool per conservare un morto? No: meglio usare l'alcool in modi più utili all'umanità (ome disinfettante, ad esempio)
No, alla fine ti dico: non pensavo a quello. Tra crematura e inumazione preferirei un sobrio funerale del cielo (e forse l'avevo anche già scritto da qualche parte)
Vecchio 02-03-2012, 08:42 PM   #22
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
e su via Alien!! diccci che hai solo il raffreddore!
Vecchio 02-03-2012, 08:56 PM   #23
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Rivendico le affermazioni di Mehdi: "Polvere sei e polvere ritornerai".
e la polvere viene dalla terra!
E poi ci sono anche un sacco di motivi estrinsechi per cui è meglio non bruciare il corpo! UN SACCO!
Non voglio fare l'ispettore Derrick ma nn si sa mai?
Vecchio 02-03-2012, 08:57 PM   #24
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
e su via Alien!! diccci che hai solo il raffreddore!
e ti sembra poco? Ho il naso rosso come la renna di babbo natale
Vecchio 02-03-2012, 09:04 PM   #25
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

La renna di Babbo Natale non l'ho mai vista! sarebbe curioso vederti!
Vecchio 02-04-2012, 09:30 AM   #26
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
E poi ci sono anche un sacco di motivi estrinsechi per cui è meglio non bruciare il corpo! UN SACCO!
Non voglio fare l'ispettore Derrick ma nn si sa mai?
se uno muore di morte naturale senza alcun dubbio,il problema non sussiste.

Vecchio 02-04-2012, 05:12 PM   #27
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Dai , scherziamo un pò , sennò sto post è da toccata nelle parti intime , altrochè mummificazione , vaso della salamoia , affumicatura , stagionatura sotto sale.
Al 5° minuto inizia una scena mitica della commedia all'italiana....vi auguro dunque di non finire nella torta di qualche zia per sbaglio

BORKED
Vecchio 02-04-2012, 08:00 PM   #28
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione