![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
L’antica frase romana: si vis pacem, para bellum: chi vuol la pace, guerra prepari di Flavius Renatus Vegetius, scrittore dell’epoca dell’imperatore Valentiniano II, (dal libro De Rei Militaris, )non è una frase aggressiva o un’idea espansionista o imperialista ma, tutto l’opposto, vale a dire, affinché una guerra possa essere evitata o un paese aggredito da un altro, la cosa migliore è stare ben armato per difendersi e non per lottare con le altre nazioni.
Ora Obama ritirando il Nobel per la pace(Motivazione:Perchè fa in modo che in Iraq ed Afghanistan sembri sempre un giorno di festa. Capodanno") ![]() ha detto una serie di cose che sinceramente mi lasciano perplesso. "credo che Michelle apprezzera' un fermacarte di design" no questa e' una cavolata Andiamo a quelle vere....tra le altre.... 1) "esistono guerre finalizzate alla pace" Oltre a quello della pace Nobel come migliore narratore di fantascienza 2)"per gran parte della storia il concetto di 'guerra giusta' non è stato osservato". Perché, è diversa da quella 'santa'? 3)Ha anche citato Martin Luter King («La violenza non porta mai una pace permanete») e Kennedy («cerchiamo un liivello di pace più ragionevole») E mandi 38.000 soldati in Afghanistan. ![]() Mi sono perso qualche cosa? La parola guerra è risuonata 44 volte nel suo discorso...non vi sembra una nota stonata? Obama ha poi rilanciato la necessità di un lavoro contro la proliferazione delle armi nucleari. "E cazzo ci riusciremo, a costo di scaricare un migliaio di megatoni sul fottuto Iran". va beh questa e' una battuta....speriamo. Certo e' che Obama ha studiato Cicerone ,con la celebre frase Si pace frui volumus, bellum gerendum est (7^ Filippica), letteralmente "Se vogliamo godere della pace, bisogna fare la guerra", Comunque mi e' piaciuta la lettere del premio Nobel per la pace 1980 Adolfo Pérez Esquivel e la metto su "Riflessioni" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
io sono personalmente delusa.. molto delusa.. spervao nel caMBIAMENTO.. FACEVA DISCORSI RIVOLTI AI PIU POVERI E DI PACE..
POI RICEVE IL NOBEL E DIFENDE LA GUERRA!
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|