AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-25-2009, 06:22 PM   #1
Ariel2005
Amico*

L'avatar di Ariel2005

Predefinito Sono triste..per certi problemi non ho una soluzione...

Cari amici del forum,
vi scrivo perchè ho bisogno di uno sfogo, di un parere, di un confronto...di qualcosa. Sto affrontando alcuni problemi nella mia vita per i quali on riesco a trovare una soluzione. Ma cominciamo dall'inizio. Un po' di tempo fa avevo già scritto di me su questo forum, della mia "storia" d'amore anche se era solo accennata perchè facente parte di un 'altra vicenda (ricordate l'amica opportunista?) Chi si ricorda la vicenda precedente posso dire che l'amica opportunista che tentava di conquistare il mio ex attraverso me, si è tolta dai piedi grazie a Dio. Ma il problema con il mio ex resta. Lui ha problemi sul lavoro, ha 30 anni ed è ancpra assolutamente all'inizio del praticantato come avvocato...sente il peso di questa professione e si scoraggia spesso. Dice che il suo futuro è buio e non sa se riuscirà a costruire almeno le basi per la sua vita e dice che non vuole trascinarmi in questo "oblio" ma che mi ama. Per questo motivo non stiamo più insieme da due anni anche se siamo molto uniti e ui dopo me non haa vuto nessun'altra, così come me. A volte usciamo insieme er chiacchierare e mangiare una pizza, lui è dolce e gli leggo in faccio ancora il suo amore per me. Il problema è però che lui non vuole, al momento almeno, ritornare con me perchè afferma di voler stare da solo, di creare qualcosa prima perchè vede noi due in prospettiva matrimonio, cioè per sempre e senza un qualcosa di base alla nostra età (28 io e 30 lui) per entrambi vede il nostro futuro complesso. Mi dice che è giusto se voglio, che mi guardi intorno ma alla fine io non riesco a farlo perchè lo amo e se comunque faccio un tentativo lo vedo furente di gelosia ed anche sofferente. Che cosa si può fare per questa storia d'amore??? Ho provato a rassicurarlo diverse volte dicendogli che ciò che conta per me è solo il nostro amore, ma lui è così' sfiduciato! non so non mi va di forzarlo ma in questo modo però nessuno dei due riesce ad andare avanti. La gente non fa altro che ossessionarmi dicendo che devo tagliare questo cordone eppure nessuno capèisce cosa vuiol dire lasciare andare il grande amore, anche io mi vedo con lui in prospettiva matrimonio... non so forse non ce soluzione o forse ho solo bisogno di altro tempo per trovare la forza di sopportare la separazione e gettare la spugna.....o forse avevo solo bisogno di dirlo a qualcuno che non mi ossessiona con la retorica dei luoghi comuni!

Tuttavia ho anche un altro problema. Siamo entrambi religiosi e crediamo molto in Dio solo che abbiamo due religioni differenti: lui cristiano cattolico, io cristiana evangelista e anche se ce sintonia di pensiero non mancano purtroppo degli scontri inevitabili che perdono il carattere del confronto e si trasformano in discussion come è successo ieri.....lui è andato via seccato, anzi anche arrabbiato non ci starebbe male come termine e anche se non ho fatto nulla mi sento giù di corda e non so come fare adesso, mi sembra così stupido stare distanti per una discussione religiosa! Cristo deve unire e non dividere.....a volte vorrei accontentarlo ma penso che non è giusto...come vedete sono molto confusa ed avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno, grazie di esserci
Vecchio 02-25-2009, 07:10 PM   #2
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

mi perdonerai se sarò brevissimo, considerato che stasera ho poco tempo, ma vorrei dirti alcune cose così come mi verranno, al volo...

Citazione:
avvocato...sente il peso di questa professione e si scoraggia spesso. Dice che il suo futuro è buio e non sa se riuscirà a costruire almeno le basi per la sua vita e dice che non vuole trascinarmi in questo "oblio" ma che mi ama. Per questo motivo non stiamo più insieme da due anni anche se siamo molto uniti
non siete più insieme da due anni, ma lui ti ama, tu anche e lui non vuole trascianarti in un oblio.
secondo me lui è un immaturo che non ha ancora capito molto dalla vita: se è AMORE, lo si vive senza se e senza ma, senza forse e senza oblii.
dal mio punto di vista lui a 30 anni non ha ancora capito la VITA.
due anni sono un'eternità, e se ti amasse davvero non starebbe lontano da te.
e tu nemmeno.
ma forse c'è un perchè.
se tu e lui, nonostante il fatto che "non state insieme" avete sempre dei rapporti intimi, allora si chiude il cerchio.
a lui farebbe comodo avere una ragazza disponibile senza impegnarsi...

Citazione:
Il problema è però che lui non vuole, al momento almeno, ritornare con me perchè afferma di voler stare da solo, di creare qualcosa prima perchè vede noi due in prospettiva matrimonio, cioè per sempre e senza un qualcosa di base alla nostra età (28 io e 30 lui) per entrambi vede il nostro futuro complesso.
lui vuole stare da solo, bella scusa per giustificare che desidera essere libero.
in amore si costruisce il futuro INSIEME, rischiando insieme.
che matrimonio sarebbe dopo anni lontani/vicini?
che futuro vuole creare, visto che lo vuole creare a SUA immmagine e somiglianza senza dividerlo con te?

Citazione:
Mi dice che è giusto se voglio, che mi guardi intorno ma alla fine io non riesco a farlo perchè lo amo e se comunque faccio un tentativo lo vedo furente di gelosia ed anche sofferente. Che cosa si può fare per questa storia d'amore??? Ho provato a rassicurarlo diverse volte dicendogli che ciò che conta per me è solo il nostro amore, ma lui è così' sfiduciato! non so non mi va di forzarlo ma in questo modo però nessuno dei due riesce ad andare avanti.
e tu come fai ad amare uno che non ti vuole?
non ti sembra triste ed inutile?
non ti sembra che la sua strada scorra parallela alla tua, ma che non si congiungerà mai?

Citazione:
La gente non fa altro che ossessionarmi dicendo che devo tagliare questo cordone
secondo me la gente ha ragione.
questa storia ti sta portando dolore, tristezza e tempo dedicato ad una persona che non sa scegliere la strada della sua vita.

forse sono un po' duro oggi, perdonami, ma dal di fuori io leggo ed interpreto così questo rapporto.

un abbraccione

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-25-2009, 10:04 PM   #3
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito

Cara Ariel una storia davvero commovente la tua. Non so se dare dei buoni consigli ma non sono daccordo con Gori che dice
Citazione:
e tu come fai ad amare uno che non ti vuole?
non ti sembra triste ed inutile?
non ti sembra che la sua strada scorra parallela alla tua, ma che non si congiungerà mai?
Al cuor non si comanda! Penso invece che al ragazzone gli ci voglia una bella strigliata! io proverei a farlo ingelosire di brutto per vedere se si smuove un pò! Visto che dici che la cosa gli fa effetto!
Se ti ama davvero lo smuoverà altrimenti sarà lui a tagliare il cordone!
Ciao e in bocca al lupo!
Ps. me ne fregerei altamente di quello che dicono gli altri!
Vecchio 02-26-2009, 08:05 AM   #4
soul's angel
Junior Member

Lightbulb

Ciao Ariel2005.
Non ho avuto tempo di leggere le risposte degli altri utenti, ma ho letto benissimo ciò che tu hai scritto. Posso solo dirti che nulla è per sempre. Il tuo lui oggi non è sicuro di ciò che ha da darti, ma di questo passo vivrà anche dopo il matrimonio con questa "fobia" di non poterti dare nulla o poco. Ultima cosa... Quando una persona ama davvero costruisce insieme... E poi, io dico sempre: meglio una fetta di pane e pomodoro in due mangiandola con amore, anzichè mangiare caviale e champagne senza.....
Scusami se sono stata forse troppo diretta ma io di gente nella tua stessa condizione ne ho vista parecchio.
soul's angel è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-26-2009, 08:25 AM   #5
antonella1
Amico*

Predefinito

L'amore vero ha bisogno solo d'amore,vicinanza,tenerezza,passione e anche follia...Vedi son giunta alla conclusione che esistano due tipi d'amore di cui uno è "AMORE" e l'altro è camuffato sotto spoglie di amore ma di amore non ha nulla e a mio avviso si chiama convenienza di vita in comune con qualcuno di cui ti fidi a cui vuoi bene con cui sai di poter realizzare una vita tranquilla... Intanto lui fa ciò che vuole vive secondo le sue scelte e tu li ad aspettare...Secondo me il tuo ragazzo non ti ama ma non lo fa con cattiveria secondo me lui crede che l'amore sia un buon lavoro una bella casa un futuro tranquillo con una donna che sa che lo ama e mai e poi mai lo lascerebbe al suo destino!Senza condividere le sue scelte senza chiedere a te cosa vuoi dal futuro sta creando un suo futuro dove magari ci sarai anche tu, perchè no,ma che ruolo avrai? Tu non sei una cosa tu sei un essere umano, mi viene da pensare ad una mia frase che a suo tempo tirai fuori urlando in faccia "Non sono un pezzo di arredamento di questa casa..Non sono una bambolina da mostrare e che prendi solo quando ti fa comodo!" Scusa se sono dura e se ho tirato fuori qst frase mi rivedo in te anche se in un altra situazione ma il concetto era uguale... Intanto gli anni passano e "L'AMORE" di cui parlavo prima la vicinanza la tenerezza la passione la follia...dove sono? Magari lo sposerai, si, ma tutte le cose che ti sei persa per strada... Scusa la mia durezza...Forse ero la meno indicata a rispondere a qst post ma mi son lasciata prendere la mano ... Un grande grande e ricorda ascolta tutti ma fai sempre e solo quello che ti dice il cuore solitamente non sbaglia mai ...
antonella1 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-26-2009, 08:37 AM   #6
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito

cara Ariel....che dire è una situazione atipica.
Il problema lavoro so cosa significa e come me la maggior parte delle persone.Penso anche però che VOLERE è POTERE ,e se una cosa si desidera davvero si fa di tutto per raggiungerla.

Anche io tempo fa mettevo mille paletti al futuro , non pensavo ad una famiglia o ad una casa perchè pensavo "con questi chiari di luna non posso permettermi di desiderare nulla" ecc.ecc.
ne risentiva così anche la mia sfera affettiva,non vedevo un futuro ecc.
Da quando è scattata in me la voglia di "crescere" si è messo in moto un meccanismo che mi ha portato a raggiungere un risultato che non mi sarei mai aspettata ,e ora pian piano farò tutto il resto...

A volte bisogna solo essere spronati un pò,a parte tutto da quello che racconti il tuo ragazzo mi da l'impressione di avere una "prigrizia mentale" che non riesce a farlo andare lontano...se non risolve questo suo blocco interiore è ovvio che tutto il resto risulterà sempre difficile.
Per quanto riguarda te,cerca di aiutarlo ma se poi lui non vuole essere aiutato,non sprecare più il tuo tempo..sembra brutto da dire ma ricordati che certi anni di gioventù non tornano indietro..!

ciao..

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-26-2009, 12:45 PM   #7
Antilia
Amico*

L'avatar di Antilia

Predefinito

Cara Ariel.....sono sostanzialmente d'accordo con molte cose che sono già state dette.......a me l'atteggiamento del tuo ragazzo sembra molto "di comodo"....non vuole decidere nulla ma intanto tiene in piedi una situazione ambigua...che sembra un legame ma non lo è....sono momenti di vita sprecati ...una vita che potresti vivere in altro modo...con un'altra persona.......stai attenta a quanto potrebbe farti soffrire questa situazione......un giorno o l'altro potresti scoprire che lui ha incontrato un'altra donna ...una per cui ha preso tutte le decisioni che dovevano essere prese....mentre tu rimarrai quella con cui non ha voluto decidere nulla.....
L'uomo non ha intrecciato il tessuto della vita;
ne è solamente un filo.
Tutto ciò che egli fa al tessuto,
lo fa a se stesso.

Capo Seattle
Antilia è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-26-2009, 04:20 PM   #8
Demetra
Amico*

L'avatar di Demetra

Predefinito

Tesoro, dai tempo a chi te lo chiede...ma non aspettare in eterno...............la tua vita è preziosa! non bisogna sprecarla nell'indecisione e nella paura...(concordo con Antilia)
sul piano religioso...beh..hai ragione tu Cristo deve unire, non dividere........il suo è un comportamento sbagliato...al di là di qualunque religione è l'affetto, l'amore quello che deve far scordare le discussioni...poi, tra l'altro, voi fate "capo" allo stesso credo in definitiva...alla fine delle liti dovete dire "Cristo ci ama perché siamo suoi figli"...
le divisioni degli uomini (NATE SEMPRE PER MOTIVI POLITICO/ECONOMICI) non devono importarvi...soprattutto se vi lega un sentimento...
ti mando un bacio
Vecchio 02-26-2009, 04:39 PM   #9
Ariel2005
Amico*

L'avatar di Ariel2005

Predefinito

mi dite cose che sostanzialmente so anche io eppure non ho la minima idea di come fare x tirarmi fuori da questa situazione, o meglio ce l'ho ma sono davvero INCAPACE di metterla in atto. Concordo con chi ha detto che è un'insicuro ed è anche immaturo, ma scusate se dissento da chi ha detto che non mi ama. Vista così la situazione potrebbe sembrare, ma lui mi dedica tutte le attenzioni del mondo (anke troppe!!!!!!!!!!!!!!!!), arriva a litigare di brutto se solo sente una parola che non va su di me, e ce sempre se sto giù o se sono preoccupata per qualcosa. Non ha una vita sentimentale (le opportunità le ha avute) xke non si riesce a staccare da me e conserva tutte le nostre cose. Potrei sembrarvi di parte ma vi assicuro che non mi ha mai mancato di rispetto con qualche atteggiamento in due anni.

In realtà mi rendo conto che certe volte la penso come lui.....non so ho paura che si verifichi quanto pensa....non sopporterei di mettere fine ad una storia quando ho 40 anni perchè le cose sono andate male, quando ormai ho una bell'età però penso anche che non ho la palla di vetro e non posso vivere come se l'avessi...forse ho anche io i paletti di cui parla Essenza infondo e se poi va male?? Sapete mentre scrivo capisco di essere confusa, mi sta sorgendo il dubbio che prima di far capire a lui determinate cose, forse le dovrei capire prima io, o forse ci stiamo creando troppi problemi...o forse siamo entrambi immaturi. Non ho mai cercato di convincerlo davvero...mi sorge il dubbio di non sapere cosa voglio.....o forse ho solo paura del futuro, dalla fase successiva a questa che è ancora una fasa in cui esco, studio ecc. e non ho altro a cui pensare..

Per le decisioni: sinceramente per ciò che concerne la sua vita (che non mi riguarda direttamente come in questo caso) l'ho sempre lasciato fare senza avere nulla in contrario, anche io sono così...qualche volta abbiamo litigato (una di troppo..) perchè non sopportavo "i consigli", li vivevo come intromissioni, poi mi scusavo ma purtroppo ancora oggi l'esperienza non mi ha insegnato su questo punto....

Tornando a noi, ammesso che volessi chiudere i ponti sentimentali, come faccio io ad ignorare il fatto che abbiamo la stessa identica comitiva? ne siamo molti ma usciamo tutti insieme (io ho solo questi amici con cui uscire), la mia alternativa è chiudermi in clausura o andare avanti ad oltranza finchè ce la faccio xke non è facile farmi dei nuovi amici di punto in bianco con cui avere delle cose in comune. Poi dimenticandomi quello che ce stato tra noi per due minuti e analizzando il piano umano, la sua fragilità (perchè lo è e tanto) ha bisogno di qualcuno che lo capisca, che per questioni un po' private, vi posso dire solo che posso essere io sola. Il pasticcio in cui mi trovo è assurdo perchè prima di amare questa persona, sono sua amica per una serie di cose che hanno radici lontane, poi perchè siamo nello stesso contesto e perchè fondamentalmente nessuno dei due sa prendere in mano il bandolo della matassa xke legati comunque uno all'altro da 3 anni quasi di storia molto intensa....

Forse io sto solo aspettando di diventare più forte per dire STOP....ma ora non lo so proprio...
Vecchio 02-26-2009, 06:33 PM   #10
Sousuke
Senior Member

L'avatar di Sousuke

Predefinito

Scusami se mi intrometto anche io nella discussione, ma ho letto delle cose che hai scritto che secondo me non vanno.
Per prima cosa dovresti capire bene cosa provi per lui, da quello che scrivi lo Ami ma poi dici anche che saresti l'unica che può aiutarlo e sei sua amica.
Secondo me devi deciderti prima tu. O amica e confidente o fidanzata/moglie.
Poi (scusami se ti dico questo) ma non capisco questo tuo amico. Cosa vuol dire stiamo lontani aspettando che io mi sistemi?
Per quel che mi riguardo è assurdo.
Lui ti Ama? tu lo Ami? e allora affrontate le difficoltà insieme e stai sicura che le supererete tutte. è più facile quando si ha una persona accanto che ti ama.

Secondo me lui vuole una "crocerossina" sempre pronta ad aiutarlo e con la quale può confidarsi e dalla quale trarre forza.

Quoto chi ha detto che 2 anni sono un'eternità. Se ti ama come fà e come fai anche tui a stargli lontana.

Scusami ancora per l'intromissione e per le parole scritte ma secondo me dovreste parlare e chiarirvi bene sui vostri veri sentimenti.
Sousuke è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-26-2009, 11:11 PM   #11
Ariel2005
Amico*

L'avatar di Ariel2005

Predefinito

non ti scusare, essuno deve siamo qui per parlare i miei sentimenti non si discutono, è la situazione in se che farebbe vacillare chiunque. Non è che noi stiamo lontani (e forse è proprio quello il problema) ma sembriamo più che altro una di quelle coppie che stanno uscendo x così dire e non che dovrebbero essere ad un livello superiore. Per farla in breve un vero e proprio distacco non è mai avvenuto.

Un'altra cosa, io sostengo prima di tutto che per stare bene insieme come coppia bisogna anche essere amici, un partner deve essere anche un amico, quindi amica, fidanzata, moglie sono tre cose che devono andare per me a braccetto. E sinceramente io sono pronta ad aiutare tutti, nel senso che anche se le cose evolvessero in senso diverso non negherei comunque il mio aiuto a nessuno se sono in grado di darlo. Molti di avranno avuto un'impatto negativo circa la figura di lui ma credo che nessno immagini quanto di buono ci sia in questa persona e quanto davvero mi ha saputo dare, vorrei solo che teneste presente questo. Personalmente l'idea che mi sono fatta io è che sia un po' impaurito, come lo sono io, dal futuro e da quello che vorrebbe e non ha. Che questo poi possa interferire con me o con qualunque altra ragazza potrebbe incontrare è un'altra storia. Prima di starci insieme era mio amico e io non ho mai visto una persona più schietta e sincera. Ci tengo a chiarire questo punto.

Detto ciò e dopo aver parlato e riflettutto su una serie di cose mentre scrivevo penso di sapere cosa devo fare, soprattutto dopo il commento di Essenza, avevo bisogno di sapere se questa è una cosa che può accadere anche agli altri. A questo punto la palla è mia e sta a me giocarla.

Grazie per esservi espressi con franchezza! ^_^
Vecchio 02-27-2009, 10:45 AM   #12
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Ariel2005 Visualizza Messaggio

Detto ciò e dopo aver parlato e riflettutto su una serie di cose mentre scrivevo penso di sapere cosa devo fare, soprattutto dopo il commento di Essenza, avevo bisogno di sapere se questa è una cosa che può accadere anche agli altri. A questo punto la palla è mia e sta a me giocarla.

Grazie per esservi espressi con franchezza! ^_^
mi fa piacere se ti ho aiutato un pochino a capire,forse proprio perchè ho vissuto un momento simile,davo la "colpa" a tante cose esterne ma il problema di fondo era da ricercare in me stessa...
un abbraccio Ariel

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-27-2009, 11:32 AM   #13
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74
Predefinito

Cara Ariel,

capisco la difficoltà, il dolore e l'insicurezza di entrambi nel recideere un legame che è stato lungo (3 anni) e intenso a quanto pare.
Ma concordo con gli altri aurorini...
L'amore, come l'amicizia, non è una condizione divina, ideale rispondente allo schema: casa, matrimonio, chiesa, figli. L'amore si costruisce soprattutto affrontanto quello che la vita ti mette davanti quotidinamente, anche nel dubbio, nella precarietà, nelle difficoltà economiche e lavorative... anzi in mezzo a tutte queste difficoltà dovrebbe essere l'unica certezza e l'unico punto di forza x entrambi. Essere insieme nel dolore e nella difficoltà è, x chi si ama, una delle cose che unisce di più. Voi state facendo esattamente il contrario, subordinando l'Amore alle difficoltà stesse!
Forse lui non lo fa consapevolmente... ma se non vuole stare a tutti gli effetti con te tenendoti appesa ad un filo c'è un motivo, ed è diverso, o più profondo, secondo me, di quello che dichiara apertamente.
Alla fine analizza i fatti e lascia perdere le interpretazioni... te lo dice una che ha il "vizio" di interpretare sempre tutto.
Ed il fatto è che avete paura di staccarvi definitivamente ma cmq NON RIUSCITE A SRARE INSIEME. Il futuro, Ariel è adesso. L'amore non sopporta le attese... se c'è, c'è e si vede anche nella concretezza dei fatti...

Prendi coraggio...pensa a te ed alla tua vita che è ADesso, non domani o dopo domani...
Le distanze contano, anche se voi tornasse insieme, non credere che, dopo tutto quesllo che stai vivendo, sarebbe esattamente tutto come prima... quindi ti sei chiesta cosa stai aspettando davvero? chi? se esiste davvero quello che tu attendi?
Spero che le nostre parole ti aiutino a chiarirti le idee.
Non sono d'accordo con chi diceva di fregartene degli altri... quando siamo confusi avere una visuale esterna (di qualcuno di cui ti fidi ovviamente) aiuta molto... a volte vediamo ciò che ci fa comodo vedere, per quanto piccolo, e perdiamo di vista l'evidenza enorme che risalta agli occhi degli altri...

Un bacio

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione