![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Giusto poco fa scrivevo che molti fanno la morale,
approfitto per salire sul carro della moralizzazione pure io ![]() c'è una cosa che ultimamente mi manda veramente in bestia nel modo di fare informazione dei telegiornali e compagnia bella..l'uso di soprannomi per identificare persone gravemente indiziate di fatti di cronaca gravi: Stupro al parco della caffarella , per i giornali erano due stranieri , uno è il "biondino" e l'altro il "pugile". Dico io , che importa alla gente che soprannome hanno , che ci importa a noi ??! vogliamo dare forse un tocco di confidenzialità a gravi fatti di cronaca , vogliamo che persone gravemente indiziate ci siano un pò più vicine moralmente perchè ne conosciamo un nomignolo ??! Ripeto, a me personalmente non importa, non lo voglio sapere e neanche mi frega. E poi , se proprio fossi un pugile, uno sportivo che fa dei sacrifici per raggiungere un obiettivo , che dallo sport ha delle ulteriori regole di vita e di disciplina e di rispetto dell'avversario mi sentirei gravemente offeso ad essere paragonato ad uno squallido stupratore notturno, un delinquente. Bisognerebbe fare più attenzione. Oppure l'omicidio di Perugia , dopo tre anni che ci triturano tutte le sere con menzogne , ipotesi e clamorose svolte sul nulla uno degli indagati è "Raffa"... "Raffa" ??!! ma chi è sta persona , è forse un nostro amico , un compagnio di baldorie , un simpatico comico televisivo ?! No , è solo una persona gravemente indagata per omicidio , quindi questo accorciare le distanze proprio non lo capisco. Ma l'assurdo forse si raggiunge con l'arresto di pericolosi esponenti di clan mafiosi o camorristici..allora in tal caso abbiamo "sandokan" , "totò" , "la mamma" , "'u americano" , "il mastino" , "turiddu" , "la bestia"... Nooo, sta gente non ha nessun diritto ad entrare nella mia casa con un soprannome e neanche col nome cognome, non dovrebbe avere questo privilegio, ci vorrebbe l'anonimato perchè questi animali non hanno diritto ad un nome e cognome come noi, vanno semplicemente ignorati , dimenticati , fatti sparire....ma ci si rende conto , sulla mente di un adolescente difficile , che forse si affaccia su certi ambienti , cosa voglia dire che uno in televisione è "sandokan" ??!!!!! Che senso di emulazione può generare.. Mi immagino il senso di schifo delle persone oneste che da questi individui hanno ricevuto il male e sofferenza , cosa voglia dire che se li vedono arrivare come se fossero delle presenze amichevoli in televisione , con tanto di diminutivo o vezzeggiativo. Proprio non posso capire il perchè.
|
|
|
#2 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Qualche telegiornale più di altri ricorre ai soprannomi (anche se definire quel programma telegiornale mi fa rabbrividire) e credo che le cause di tutto ciò si possano rintracciare anche in altro oltre a quello detto da te.
Cos'è un soprannome se non un tentativo verbale ed indiretto di destrutturare e minimizzare la persona? di stereotiparla in una caratteristica assoluta che la priva della sua anima complessa? Non voglio entrare nel merito dei casi citati, che si potrebbero estendere ancora ed ancora, ma pensiamo al motivo che sta dietro a questa scelta. Nella mentalità comune è più facile condannare uno stereotipo (o gestirlo se lo vogliamo far assurgere all'interesse mediatico dei reality show) piuttosto che una persona completa. I media stanno spronando la società verso una informazione usa&getta dove non c'è tempo per approfondire le questioni ma solo per sapere qualche dato su un fatto ed una persona, fissarlo nella memoria e condannarlo, il tutto nel tempo di una fermata della metropolitana. Non voglio passare per il solito paranoico, ma Orson Wells c'era arrivato decenni fa: qualcuno (chi?) sta controllando l'informazione, diminuendo e appiattendo ogni cosa che arriva all'individuo per... bhè: tutti sanno cosa volevano fare i maiali nella Animal farm
|
|
|
#3 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Mi sa che sono stata un tantino contorta ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Alien,
chissà quante persone oggi stravedono per il grande fratello e non hanno mai letto nè 1984 nè la fattoria degli animali e neanche hanno la curiosità di farlo... Faby, Tu dici che si tratta di semplificazione , di far capire meglio le cose alla gente senza generare confusione ; lo spero , vedo anche tanta voglia di accorciare le distanze con fatti e persone che invece vorrei avere a debita distanza. Non so, sarà che nella vita reale anche con alcuni amici di lunga data ci siamo chiamati per soprannome solo dopo tanto tempo...vedere che sti delinquenti già alla secondo passaggio televisivo hanno il nomignolo; forse l'età avanza e sopporto sempre di meno, boh
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
miei cari!!!!!! cosa non si fa per l'audience!!!!!!!
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|