AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-28-2011, 11:09 AM   #1
Terzoelemento
Amico*

L'avatar di Terzoelemento

Invia un messaggio via MSN a Terzoelemento
Predefinito Traetene la vostra morale

Prima di raccontare faccio delle premesse, sono credente e spesso mi e accaduto di trovarmi in situazioni piu o meno gravi ma alcune gravissime letteralmente dove non vi era una via di uscita non sapevo dove sbattere la testa e all'ultimo momento e sempre accaduto l'inispiegabile che mi faceva uscire dalla situazione questo di stamani puo anche darsi sia dovuto al caso , pero' ha una grande morale per chi crede e per chi no, mi sono alzato presto con il mio programma della giornata, tra le prime cose il pagamento di una tassa oggi era l'ultimo giorno , mi accorgo che ripulendo tutte le mie risorse mi mancavano 10 euro avrei potuto chiederle al vicino ma era impossibile visto l'orario oltretutto preferisco sempre evitare decido di uscire fare altre commissioni e nel frattempo pensare a come risolvere esco in bicicletta ,e mentalmente penso Signore ti ringrazio della splendida giornata di sole ..... mi dispiace tuttavia che debba ritrovarmi in certe situazioni , da li sara' passato circa un minuto scorgo sul ciglio della strada dieci euro accartocciate mi reco immediatamente a pagare la tassa con grande soddisfazione per non avermi creato scompensi. Il fatto e' esiguo pero' una strana coincidenza io ne ho tratto una grande morale.
Terzoelemento è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-28-2011, 11:37 AM   #2
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito Riferimento: Traetene la vostra morale

La mia morale è che è bello essere tuo amico e vorrei spesso fare passeggiate in tua compagnia.
Una volta c'era Uno che moltiplicava i pani e i pesci ma alle carte da dieci euro non ci aveva mai pensato neppure Lui..

absinthè boy è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-28-2011, 12:43 PM   #3
Terzoelemento
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da absinthè boy Visualizza Messaggio
La mia morale è che è bello essere tuo amico e vorrei spesso fare passeggiate in tua compagnia.
Una volta c'era Uno che moltiplicava i pani e i pesci ma alle carte da dieci euro non ci aveva mai pensato neppure Lui..

Pero' devo ammettere che la tua replica e' carina
Vecchio 04-28-2011, 12:50 PM   #4
Millo
Amico*

L'avatar di Millo

Per chi crede, come hai giustamente sottolineato, questa si chiama Provvidenza ....
Millo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-28-2011, 12:54 PM   #5
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

dicesi "legge di attrazione"...mai sentito parlarne?

http://www.immaginazionecreativa.it/...ediattrazione/

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-28-2011, 12:56 PM   #6
Terzoelemento
Amico*

Considerando che era l'esatto importo, trovato in quella precisa circostanza che bastava lo scorgesse una persona un secondo prima di me, infatti un pochino strana lo e', se considero circostanze simili me ne sono accadute molte in termini monetari e non, proprio di provvidenza si deve parlare
Vecchio 04-28-2011, 01:02 PM   #7
Terzoelemento
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio

Essenza ho letto e' molto interessante anzi approfondiro' le mie ricerche in merito ,ma devo chiederti una cosa, quando accade l'imprevisto che magari ti salva la vita, e che le probabilita' sono una su un miliardo, in quel caso di cosa bisogna parlare ?
Vecchio 04-28-2011, 01:21 PM   #8
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

..."chiedete e vi sarà dato"
..."bussate e vi sarà aperto"
...L'energia segue il pensiero

e per finire
Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio

sono millenni che ci dicono in tutte le salse che siamo noi a creare la realtà che ci circonda... e ci riusciamo benissimo quando si tratta di tirarsi addosso "miserie" ...

poi c'è anche chi non vede oltre la punta del proprio naso e allora dice :"che culo!!!"

Sull' argomento che riporta Essenza ci sono diversi bei libri da leggere, purtroppo danno molta importanza alle cose materiali, soldi ,successo, fama e tralasciano un po la parte più profonda. Ma può essere un buon punto di partenza per rendersi conto che il nostro cuore/mente hanno un potere immenso, se lo si sà usare.

Piccolo OT su come chiedere:
Lo sapevate che in certe preghiere indiane per propiziare la pioggia, viene richiamata alla mente la sensazione bagnata che si prova dopo essere passati in un acquazzone e non si chiede che venga la pioggia ma si ringrazia con il cuore perché è piovuto.
c'è una sottile differenza tra le due modalità ma fondamentale...
W.
Vecchio 04-28-2011, 01:53 PM   #9
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da absinthè boy Visualizza Messaggio
andiamo tutti insieme e non se ne parla più

Terzo, sono molto contenta per l'aiuto che hai ricevuto! Io al tuo posto avrei passato ore a chiedermi come fosse stato possibile, ma la prima cosa che, in questi casi, mi viene da dire è "le vie del Signore sono infinite!"

Citazione:
Libe...L'energia segue il pensiero
non è giusto, volevo scriverlo io!!!! Il maestro ha anticipato l'allieva
Stupendo il tuo piccolo O.T.
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-28-2011, 02:33 PM   #10
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da Terzoelemento Visualizza Messaggio
Essenza ho letto e' molto interessante anzi approfondiro' le mie ricerche in merito ,ma devo chiederti una cosa, quando accade l'imprevisto che magari ti salva la vita, e che le probabilita' sono una su un miliardo, in quel caso di cosa bisogna parlare ?
qui andiamo su un altro piano...penso semplicemente che ognuno abbia la sua storia già scritta da quando nasce,l'imprevisto che salva la vita come dici tu per me non è altro che la certezza che la propria ora non è ancora arrivata....si,ne sono fermamente convinta di questo.

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-28-2011, 05:27 PM   #11
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Ehilà che bell'argomento anche questo io posso rompere le uova nel paniere ( e non solo!!!) a questo punto???
La mia anima scientifica si ribella al pensiero che la realtà è creata dal pensiero (anche se esiste un'intera corrente filosofica - Idealismo - che lo sostiene ma in un senso diverso)... credo piuttosto che tra le infinite circostanze che accadono nell'intera vita avvengano anche alcune coincidenze che sembrano strutturate ad hoc,ma non lo sono. In ognuna delle nostre vite possono capitare e capitano senz'altro. Diciamo che a noi piace leggerele come il segno inequivocabile di qualcosa di ultraterreno oppure come prova tangibile della nostra capacità di controllo sul reale.
Ci piace interpretarle così perchè, sia pure per un attimo, ci sentiamo potenti, ci sembra che laddove regni il mistero e il caos dell'indetermonabile, ci sia invece un ordine nascosto, un progetto, un fine. E' rassicurante questo, ma non è provabile logicamente, spiegabile razionalmente, e quindi non sappiamo se sia reale o meno. Possiamo sperarlo, sognarlo, crederci caparbiamente. Ecco possiamo CREDERE. é un fatto di FEDE, ma fuori da questo non esiste nessuna certezza, nessuna teoria comprovata.
Il dramma principale dell'uomo è quello di "essere gettato nel mondo" (cfr Heidegger) senza sapere come e perchè, senza capire, ma avendo la facoltà di porsi queste domande... l'esigenza di controllare, comprendere nasce dal fatto che in realtà non possiamo controllare o prevedere quasi nulla.
Mi scuso per il pessimistico rigore.
Non escludo che ci sia un ordine o qualcosa (qualcuno) che esaudisca i nostri desideri (quali poi? e non certo tutti!) non escludo l'idea di un Dio, un Essere superiore, creatore o creante, un Tutto supremo, quello che volete... ma non escluderlo non vuol dire averne la certezza...

Freddo rigore, lo so, voi siete molto più romantici e una parte del mio cuore è con voi... il problema è che c'è l'altra...
Vecchio 04-28-2011, 05:29 PM   #12
Terzoelemento
Amico*

Molto interessanti le vostre repliche, se le raccontassi tutte ne avrei molte di circostanze strane, in risposta a Luna74 in questo specifico caso e in altri accaduti nella mia vita non ho mai parlato di extraterreno o miracoli,fino a prova contraria ho esposto sia il casuale sia l'evento straordinario, tuttavia ci sono alcuni casi di cui l'extraterreno o evento spirituale e' inequivocabile,quindi bisogna fare distinzione, porto un esempio se ce un malato terminale che dalla sera alla mattina diventa sano come puo' essere frutto della casistica ? ma di esempi di questo genere ne accadono molti in tutto il mondo
Vecchio 04-28-2011, 09:22 PM   #13
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Luna74 Visualizza Messaggio
...
La mia anima scientifica si ribella al pensiero che la realtà è creata dal pensiero (anche se esiste un'intera corrente filosofica - Idealismo - che lo sostiene ma in un senso diverso)... credo piuttosto che tra le infinite circostanze che accadono nell'intera vita avvengano anche alcune coincidenze che sembrano strutturate ad hoc,ma non lo sono. In ognuna delle nostre vite possono capitare e capitano senz'altro. Diciamo che a noi piace leggerele come il segno inequivocabile di qualcosa di ultraterreno oppure come prova tangibile della nostra capacità di controllo sul reale.
...
Capito benissimo però io sono convinta che il pensiero influisca sugli eventi, ma anche in negativo, sai?
Hai presente la classica madre che ripete per tre volte al bimbo "non fare così che ti fai male?" dopo averlo detto tre volte stai pur certa che il bimbo...si fa male!!! Come col pensiero ti puoi cercare il positivo (alla maniera indicata da Walter che mi sembra un metodo incredibilmente innovativo, per me!!!), così puoi anche indurre il destino ad andare come speri che non vada..non so come spiegarmi meglio.

Cioè, se speri che accada una cosa ma dentro di te continui a ripeterti "tanto non accadrà, tanto non accadrà" sono sicura al 200% che non accadrà mai!!!!

delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-28-2011, 10:43 PM   #14
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Scrivere o non scrivere? Rispondere o non rispondere? Considerando che oggi non ho risposto ad un paio di post avvalendomi della facoltà di tacere, a questo rispondo.

Adoro leggere quello che scrive Lunetta, lo trovo molto in sintonia con il mio modo di vedere le cose.
Parto anch'io con una premessa: sono profondamente anti-clericale e credo nell'uomo. Detto ciò non penso si possa parlare di provvidenza in quanto le banconote sono stampate e distribuite dagli uomini a differenza della manna di Mosè. Se avessi trovato 10 euro in qualche tasca dimenticata della giacca o in fondo ad un tuo cassetto forse si potrebbe pensare alla provvidenza. Se arrivato a pagare la tassa l'incaricato ti avesse risposto "mi scusi, c'è un errore: ci deve 10 euro in meno" forse si potrebbe pensare alla provvidenza. In questo caso invece c'è una gran dose di fortuna.

I miracoli sono solo fenomeni naturali che la scienza non è ancora riuscita a spiegare (IMHO)
Vecchio 04-28-2011, 11:46 PM   #15
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Citazione:
Hai presente la classica madre che ripete per tre volte al bimbo "non fare così che ti fai male?" dopo averlo detto tre volte stai pur certa che il bimbo...si fa male!!! Come col pensiero ti puoi cercare il positivo
Mmmmmmmmmmmmmmmm Delfy in questo caso però possiamo anche pensare che il bambino finisce col cadere perchè viene reso insicuro dalle parole della mamma e i suoi movimenti, di conseguenza, diventano incerti causando la caduta... o che inconsciamente cada x fare un dispetto.

Il pensiero ci influenza ma solamente quando ci condiziona psicologicamente, midificando le nostre aspettative verso un evento e rendendoci decisi, forti (e quindi sicuri nell'agire) oppure al contrario insicuri e poco determinati... ma non nel senso che io penso una cosa e questa si verifica perchè l'ho pensata!

Io lo escludo, ma non critico il pensiero di nessuno.... magari è come dite voi, chi ha la certezza in questo settore? diciamo che resto sul concreto, come Alienuccio... grazie Alien del comply...e grazie a tt quelli che leggono i miei papiri... prometto di cercare di bessere più sintetica... ihiiihhi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione