![]() |
|
|
#1 |
|
Member
|
Questo è l'unico posto dove posso parlare di questo.
Oggi sono le giornate in cui si commemorano i defunti, andando a trovare le loro spoglie (io penso che possiamo comunicare con loro anche fuori dal cimitero). Io lo faccio solo una volta all'anno, non so perchè il cimitero, di per sè, mi incute un certo timore, eppure una volta dentro, con tanta viva che circola, non è niente di pauroso, anzi...mi sembra di sentire una parte della pace delle anime di cui i loro corpi sono stati sepolti. Non so perchè ogni volta, davanti alla lapide di mia zia, mi viene sempre da piangere, ed io trattengo... poi ci sta mia nonna, che ho solo conosciuto al cimitero, visto che è morta nel 68 (io sono nata 14 anni dopo), e mio nonno. Vicino a loro, c'è la tomba di una bambina di 2 anni, mi si stringe sempre il cuore quando la vedo, come mi si stringe il cuore quando vedo tombe di gente morta giovane...per carità, non è che se uno muore anziano me ne frego, anzi, però di solito quando si ha un'età molto bassa non si pensa che si può lasciare questa terra...e mi rendo conto che non è scontato che io, che ho 23 anni, stia ancora qui. Cavoli, ricordo che una volta vidi la tomba di una bambina che è morta a solo un anno, e questa bimba era nata un giorno prima della mia nascita...è vero che questa commemorazione serve a riflettere, cercando di pensare che la morte non è una lapide nera e buia..ma qualcos'altro. Scusate se vi ho annoiato con questo discorso esistenziale!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
La morte è naturale quanto la vita,
Eun giorno tutti ce ne andremo. Dove? Nessuno lo sa. Pensa una cosa.. Qualsiasi cosa tu credi o pensi sull'aldilà, di sicuro ciascuno di loro ha trovato la pace. E' triste per noi..Ma forse è giusto così. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|