AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-05-2007, 08:47 PM   #1
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito un bivio....

Quante volte camminando sulla strada della nostra vita ci imbattiamo in un bivio…
la nostra strada che ci sembrava così lineare e destinata a portarci a destinazione, ad un certo punto si divide in due.
Ed ora?
Che strada dobbiamo prendere?
Ci sono due cartelli che dicono la stessa cosa: sofferenza da una parte e sofferenza dall’altra.
In nessuna delle due strade si vede la fine, ognuna delle due si inoltra in un bosco fitto e si perde nell’ombra degli alberi secolari.
Ma leggendo meglio, in piccolo sui cartelli c’è scritto altro: su uno: sofferenza grande per te e leggera per altri.
Sull’altro: sofferenza leggera per te e grande per altri.
La scelta sembrerebbe facile, no?
Istintivamente si è portati a scegliere la sofferenza minore per sé, ma….
Gli altri chi sono?
Il cartello non lo dice: sono persone a noi vicine, sono persone che amiamo o sono persone sconosciute?
E se anche fossero sconosciute, che diritto abbiamo noi di dare loro una grande sofferenza?
Sofferenza grande per noi: perché dobbiamo soffrire in maniera esagerata?
Lasciamo che siano gli altri a soffrire di più!
E mentre ci troviamo davanti ai cartelli il tempo passa…
Lo sguardo corre di qua e di là per cercare di scorgere qualcosa lungo i due viali: niente, sembrano uguali.
Sofferenza grande/leggera/grande/leggera tu/loro/noi/…..
Ma dobbiamo prendere una scelta….
Ecco, quante volte a voi è capitato di trovarvi davanti ad una scelta così difficile?
C’è chi sa subito cosa scegliere, e chi è indeciso, terribilmente indeciso….
E nell’attesa di decidere, passa il tempo….
Ci si siede e si aspetta davanti ai cartelli, si attende, passa il tempo, ci si estranea e la decisione non viene….
Indietro non si può tornare, bisogna scegliere….
Seduti davanti ai cartelli, ginocchia piegate e braccia appoggiate sulle ginocchia, occhi chiusi e viso tra le braccia.
Tutto ci passa intorno e non sentiamo nulla, nemmeno il rumore del vento che ci soffia tra i capelli.
Tutto è scomparso, siamo solo noi, lontani da tutto e da tutti, nel silenzio della nostra mente pensiamo a cosa fare…
E DOBBIAMO DECIDERE…..

aspetto.....

questa cosa mi è venuta in mente in riferimento a ciò che ha chiesto mylife sul dolore...

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-05-2007, 09:18 PM   #2
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

io ho camminato, probabilmente c'è stato un bivio, avrei voluto sedermi ma ho camminato ancora..ad occhi chiusi.
oggi vivo le conseguenze, vedo alcune sofferenze mie e di altri.. ma vedo anche sorrisi dolcissimi miei e di altri.. e quindi non so cosa scelsi.

spero che in qualunque modo la grande sofferenza possa esser ripagata da me a hciunque sia capitata.

tu la stai ripagando.. ed è inutile dirti il perchè.

bella suggestiva riflessione giuseppe

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-05-2007, 11:04 PM   #3
gabbianofelice
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a gabbianofelice
Predefinito

A me viene in mente mio padre...che è "intrappolato"in una situazione che lo fa soffrire moltissimo e fa soffrire anche chi vive con lui ed è adulto...ma non c'è la fa a prendere una decisione perchè forse il piccolino bimbo che ci sta in mezzo...tutto sommato ha i genitori in quella maniera..ma uniti.
Lui è tre anni che sta passando delle grosse pene...è andato..via poi e ritornato...con la voglia di farcela...ma non c'è la si fa.....

Proprio due giorni fa ne parlavo con lui..e dicevo ..tre anni di vita in una situazione in cui si sta male....sono tre anni di vita che se ne va...da un certo punto di vista..ma poi non è mai così ...o è così quando non è costruttiva per nulla la situazioni e si è arrivati al limite....ma forse sarebbe peggio altrimenti...solo lui lo sa....
gabbianofelice è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-06-2007, 07:14 AM   #4
rossomelograno
Amico*

L'avatar di rossomelograno

Predefinito

la sofferenza.........
uffi, alle volte sembra proprio che si accanisce con alcune persone.......
io non so se sono già arrivata a quel bivio, ma sicuramente una persona a me molto cara si, e cosa ha scelto?
Sofferenza per se stesso........ma alla fine non è mai così esclusiva, perchè le persone accanto soffrono forse di più.......quindi, cosa scegliere?
Mi viene solo da pensare...sceglie quello che il tuo cuore ti dice!
Vecchio 06-06-2007, 07:17 AM   #5
gioiamia
Amico*

L'avatar di gioiamia

Invia un messaggio via MSN a gioiamia
Predefinito

Citazione:
E se anche fossero sconosciute, che diritto abbiamo noi di dare loro una grande sofferenza?
Soffrire e' un scelta personale...io credo che nessuno di noi abbia il potere di decidere la sofferenza alrui....spesso Giuseppe ci facciamo carico di colpe che nn abbiamo....credimi...

Pat...
Vecchio 06-06-2007, 07:19 AM   #6
Midori
Amico*

L'avatar di Midori

Predefinito

Citazione:
Sofferenza per se stesso........ma alla fine non è mai così esclusiva
...quoto Rossomelograno..il bivio,l'indecisione,la scelta c'è sempre però sicuramente scegliere la nostra sofferenza porterà dolore anche a chi è vicino a noi,a chi ci ama...come la sofferenza agli altri porterà dolore a noi..
..è una situazione difficile Giuseppe..l'indecisione fa brutti scherzi spesso ,però sono sicura che dentro di noi,quando ci guardiamo dentro sappiamo quale sarà la nostra scelta...
...comunque grazie per questa bella riflessione,mi hai fatto molto riflettere ...un abbraccio
Midori è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-06-2007, 01:49 PM   #7
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

in realtà ho scritto questa cosa perchè al momento mi trovo a leggere i cartelli e dovrei prendere delle decisioni non facili....

...e anche perchè qualcuno a me molto vicino ha preso una decisione che mi ha fatto male.
ha preso una decisione giusta per sè, che però in qualche modo fa deviare la mia strada verso altre direzioni.
ho comunque apprezzato molto come lo ha fatto, perchè ha cercato di provocarmi meno male possibile, ed è stata una grande dimostrazione di sincerità e profondo affetto.
...cose molto rare da trovare....

da non lasciarsi scappare!!

giuseppe

Vecchio 06-06-2007, 02:38 PM   #8
Tattywitch
Amico*

L'avatar di Tattywitch

Predefinito

Come ti comprendo, Gory…. È qualcosa che sta accadendo anche a me : trovarsi ad un bivio e dover decidere:
Citazione:
sofferenza da una parte e sofferenza dall’altra.
Citazione:
sofferenza grande per te e leggera per altri
Citazione:
sofferenza leggera per te e grande per altri.
E so che già qualcuno ha deciso prima di me scegliendo la minore per sé e lasciando a me la sofferenza maggiore. Ma in fondo se ami veramente una persona, accetti le sue scelte, anche se fanno male, anche se provocano ferite profonde e insanabili, perché sai che forse per lui è vitale ritrovare quella pace che con te non trovava più, che ha bisogno per la sua salute di pensare di più a se stesso. E ti fa male che non ti abbia permesso di condividere il dolore della sua malattia, che ti abbia escluso, allontanato,abbia scelto che tu non ne facessi parte, senza darti la possibilità di donargli tutto l’amore di cui il tuo cuore era capace.
Ti rendi conto che questa sofferenza non ti abbandona mai, convivi con lei come fosse la tua amica più cara, impari da lei, la accetti, ti ribelli, in fondo un po’ la ami perché non ti rende arida, fa parlare il tuo cuore, non ti lascia indifferente……
Poi ancora una volta il bivio si presenta e stavolta sono io a dover scegliere.
In questo caso qualunque fosse la mia decisione, la sofferenza per me sarebbe sempre grande. Ma per l’altra persona,se imboccassi una delle due strade a mia disposizione, potrebbe essere ancora più grande della mia , ma forse sarebbe una sofferenza per il suo bene che lo aiuterebbe a crescere, a diventare finalmente un uomo. Ma poi il dubbio mi assale e penso che la mia scelta, invece di fargli del bene,potrebbe distruggere completamente il suo fragile equilibrio, ancora una volta lo farebbe sentire tradito dalla vita, colpito da un destino assurdo che si accanisce contro di lui e gli farebbe abbandonare la lotta. Ma so che se scegliessi la via più facile per lui, non cambierebbe niente e questa situazione stagnante diventerebbe sempre più paludosa E continueremmo a soffrire entrambi, in un rapporto di odio-amore che in fondo ci distrugge ogni giorno, ci rende insofferenti l’uno all’altra..
Citazione:
C’è chi sa subito cosa scegliere, e chi è indeciso, terribilmente indeciso….
E nell’attesa di decidere, passa il tempo….
Ci si siede e si aspetta davanti ai cartelli, si attende, passa il tempo, ci si estranea e la decisione non viene….
Indietro non si può tornare, bisogna scegliere….
Eh, già bisogna scegliere!!!!!!!
Vecchio 06-07-2007, 09:57 AM   #9
flavia m
Amico*

L'avatar di flavia m

Predefinito

Io che farei? Perchè per forza scegliere quando posso costruire una strada nuova? E magari diventerà una strada nuova non soltanto per me ma anche per chi arriverà dopo di me..certo costa fatica, non è mai facile, ma con fiducia e presente a me stessa, mi rimbocco le maniche e invece di stare seduta davanti ad un bivio, costruisco nuove strade..e magari all'inizio potrei esser sola ma chissà, forse qualcuno arrivando si fermerà e mi darà una mano..e la strada diventerà sempre più larga..sempre più lunga..

My 2 cents opinion..

A huge hug!
Fla
flavia m è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-07-2007, 12:33 PM   #10
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

Citazione:
Io che farei? Perchè per forza scegliere quando posso costruire una strada nuova? E magari diventerà una strada nuova non soltanto per me ma anche per chi arriverà dopo di me..certo costa fatica, non è mai facile, ma con fiducia e presente a me stessa, mi rimbocco le maniche e invece di stare seduta davanti ad un bivio, costruisco nuove strade..e magari all'inizio potrei esser sola ma chissà, forse qualcuno arrivando si fermerà e mi darà una mano..e la strada diventerà sempre più larga..sempre più lunga..

tutto vero, ed è anche la mia opzione preferita, ma se fai girare una monetina ti può venire solo testa o croce, se devi scegliere tra un sì o un no non puoi dire "forse"
per il resto hai ragione!!

giuseppe

Vecchio 06-07-2007, 12:56 PM   #11
kkk1973
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a kkk1973
Predefinito

che fare??io nn lo so proprio..sn l'ultima persona che dovrebbe risp..anzi forse vi chiederete perchè risp??
Vecchio 06-07-2007, 01:20 PM   #12
flavia m
Amico*

L'avatar di flavia m

Predefinito

Non vedo perchè la vita e le scelte debbano per forza girare su una monetina. Ho una visione forse troppo ottimistica della vita, ma come altro dovrei vederla?
Vecchio 06-07-2007, 02:14 PM   #13
Nefertari 89
Member

L'avatar di Nefertari 89

Predefinito

molte volte siamo portati a scegliere in maniera egoisticamente........ perchè a molte persone interessa solo di se stessi...... la verità è che trovare un equilibrio è difficile..... a volte nn è giusto sacrificarsi per gli altri ma non è giusto neanche che siano gli altri a sacrificarti per te..... dobbiamo cercare di trovare un equilibrio, anche se è difficile.... personalmente vivo la vita cm viene giorno dopo giorno cercando di affrontarla minuto dopo minuto....... ma non è sempre facile!!!! :P
Nefertari 89 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-07-2007, 03:12 PM   #14
rossomelograno
Amico*

L'avatar di rossomelograno

Predefinito

io credo che in fondo a noi stessi conosciamo sempre una risposta...basta saperla ascoltare. Ascoltare il nostro io più profondo........lo so non è facile.........ma lui sa sempre ciò che è meglio per noi..
Vecchio 06-07-2007, 03:17 PM   #15
flavia m
Amico*

L'avatar di flavia m

Predefinito

Cito Gory: qualcuno a me molto vicino ha preso una decisione che mi ha fatto male.
ha preso una decisione giusta per sè, che però in qualche modo fa deviare la mia strada verso altre direzioni.
Forse quelle altre direzioni saranno strade bellissime..magari ora non lo sai ancora perchè è troppo presto per dirlo, ma gli eventi ti riveleranno tutto...e di cuore ti auguro che davanti a te, su quella strada, ci sia un panorama bellsimo!!

Sempre citando Gory: ho comunque apprezzato molto come lo ha fatto, perchè ha cercato di provocarmi meno male possibile, ed è stata una grande dimostrazione di sincerità e profondo affetto.
Secondo me, questa persona nel suo modo di agire, ha cercato in un certo senso di costruire quella strada nuova che non segue nessuno dei due cartelli. Pur arrecandoti dolore, danno, ha tentato di farlo il meno possibile conquistandosi infine la tua fiducia e la tua stima. E scusa tanto se è poco!!""

Un "abbraccione"!!!
fla
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione