![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
"vadaabordocazzo"
malgrado la tragedia, questa frase finirà per diventare di uso comune per dire a qualcuno che deve fare qualcosa subito e senza obiettare. La si potrebbe definire la tragedia della stupidità, a partire dal motivo che la ha generata, alle puerili scuse proferite nel tentativo di minimizzarla fino al comportamento assolutamente inqualificabile di una persona che in quel momento rappresentava "Dio in terra" per oltre 4000 persone.... Più ascolto quella telefonata e piu "inorridisco" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Sì...l'ho già letta ovunque.
...in effetti pare surreale, fa venire i brividi ma sembra persino finta da quanto è incredibile.lei si è salvato forse dal mare ma...
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Una somma di leggerezze imperdonabili e imprudenze degne di un gruppo di adolescenti sovraeccitati alla prima festa fuori casa , ci riconsegnano l’immagine di una marina in cui fino a ieri avevamo una fiducia cieca.
E vi dirò che nella tragedia è andata quasi bene : l’arcipelago toscano è disseminato di scogli affioranti e secche , molti dei quali circondati dal mare aperto. Fosse avvenuto altrove , complice il buio , l’acqua gelida di gennaio che manda in ipotermia dopo pochi minuti , sarebbe stata una catastrofe. Non per nulla davanti la toscana è un cimitero di navi. E ora siamo la barzelletta pure nelle marinerie di tutto il mondo. In questa tragedia e soprattutto in questa ormai famosa telefonata , non vi trovate l’emblema di questa nazione ? Persone come il comandante che hanno responsabilità enormi e sono ben pagati per farlo, ci hanno portati sul baratro , minimizzando tutto , negando l’evidenza , saltando sulla prima scialuppa utile; sorseggiano un martini sulla banchina e si godono l’accaduto un po’ attoniti. “Non è colpa mia" vanno dicendo , c’è sempre uno scoglio non segnalato , un saluto da fare troppo sottocosta e ora attendono nelle loro ville. Dall’altra parte invece c’è il popolino , che non sa nulla ma ancora si fida , aiuta i naufraghi , dona loro coperte , apre le case e pretende che chi deve comandare lo faccia con competenza e onore delle istituzioni che rappresenta. Il popolo del web ha deciso senza mezzi termini, il responsabile di questa telefonata è l’eroe di cui in questo momento la nazione ha bisogno, perché in questo momento chi si assume le sue responsabilità , ed è leale, è già un eroe senza dover compiere atti particolari. Penso che siamo in cerca di un riscatto , che c’è tanto bisogno di comandanti degni di questo nome , di chi all’occorrenza lenta due moccoli sul muso a chi dovrebbe fare e si rifiuta di farlo.
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
quoto absy......e resto scioccata dalla viltà che ha dimostrato quell'uomo...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
avete ragione e qua a GR non si parla che di questo. Televisione in piazza del tribunale anche oggi e nonostante gli siano stati concessi gli arresti domiciliari la gente mormora e qualcuno sbraita.Penso che il comandante abbia avuto un momento di "pura incoscenza" nel passare così vicino alla costa e soprattutto nel proseguire pensando di aver dato una bottarellina, , poi gli si deve esse strettto parecchio dalla paura ed è tornato indietro facendo approdare la nave... ma la STRIZZA deve essere stata tanta anche per lui. Lo dimostra la telefonata famosa di cui ha parlato anche Crozza. OH quello nemmeno con un comando di tale tipo "vadaabordocazzo" se l'è sentita! Oh ma voi che avreste fatto al suo posto? Sinceramente non ho la pretesa di voler fare la comandante ma certo è che la domanda me le sono posta anche me. Siamo davvero certi che nel momento della "strizza" saremo eroi coraggiosi?
|
|
|
|
#6 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Però ci sono pure tanti lavori che non implicano grosse responsabilità , che non pongono nelle tue mani le vite di altre persone (e quante persone) . Se non te la senti , nessuno dice che devi fare cose di così elevato impegno mentale. Pensare poi che forse tutto è successo per uno stupido saluto di un membro dell'equipaggio , mi sa tanto di una bravata , di una cavolata che fa venire ancora più rabbia.
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore*
|
Non è questione di sentirsi eroe o meno,io so che il capitano deve essere l'ultimo ad abbandonare la nave in caso di incidenti,è una regola del loro lavoro
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() Però non ha tutti i torti neppure Rosanna: ho già sentito di medici che nel momento di emergenza sono andati nel panico....avere la responsabilità di 1, 4000...sì, c'è differenza, ma sono comunque professioni che richiedono la capacità di decidere e alla svelta. Il medico magari è solito trovarsi in queste circostanze eppure può capitare anche a lui, ma il comandante di una nave...quante volte si sarà trovato a dovere affrontare una situazione di tale emergenza? Nessuna simulazione può davvero metterti al riparo da un attacco di panico.Ieri ne ho parlato coi miei figli a tavola. Il più grande giustamente sosteneva la tua tesi (anche lui ha visto Titanic ). Il medio era indeciso...la piccola, dall'alto dei suoi quasi 8 anni ha detto tutta convinta:"tra rischiare di morire, e scappare rischiando di andare in prigione anche io avrei preferito rischiare di andare in prigione" eh, come darle torto nella sua innocenza? ![]()
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore*
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Ma non ho capito perchè si stanno già sparando sentenze senza che nessuno di noi sia deputato a farlo... In televisione, da "matrix" a "porta a porta" non si fa altro che sparare sentenze, ma cos'è un tribunale la tv o il forum??
E per di più senza che vi sia ancora la certezza di come siano andate realmente le cose: se avete comprato i giornali degli ultimi 3-4 giorni avete sentito e letto 5 o 6 versioni, 5-6 notizie non si sa prese nemmeno da dove; "Era drogato" si dice, poi "No non lo era". "Stava scappando" si legge, poi "no, non è vero"; sappiamo che una nave è affondata, ci sono purtroppo vittime e sicuro c'è una responsabilità del comandante, (sicuro!!) punto. I processi mass-mediologi non ci servono e nè tanto meno quelli personali di chi afferma che la marina non è buona più perchè magari c'è un Tizio che ha fatto il cretino, (probabilmente). Le procedure d'emergenza, il diritto marittimo, le esercitazioni servono proprio a saper cosa fare in certe situazioni, come agire, avere la freddezza, perchè le procedure sono già di per sè fredde. Non è detto che seguendole si evitano morti o varie cose ma se sono state messe in pratica o no, non lo stabiliamo noi, (sicuro). Gli eroi??? Guai a quella nazione che ha bisogno di eroi. Io qua non pongo l'eroe da un lato e il vile dall'altro. Giudicare, su cosa poi, che nessuno di noi stava là a vedere. E chi sono io per dire questo? Chi?? Nessuno, nè meglio nè peggio... Certo, ci si pùò indignare, arrabbiare, essere presi dalla collera, ma com'è che ci incavoliamo sempre quando succedono catastofri e poi pretendiamo eroi??? Mi pare un'ipocrisia bella e buona... In Italia tre cose facciamo meglio della pasta e della pizza: giudicare (condannare), comandare, allenare una squadra di calcio, senza che nessuno di quelli che parlano sappia fare nulla di queste tre cose. "Il popolo del web ha deciso ecc.", ma chi è il popolo del web, chi?? Li vorrei vedere questi del popolo del web... Per avere un riscatto non occorrono eroi, "comandanti". Per avere un riscatto occorrono uomini e donne, punto. Perchè quando vogliamo gli eroi ho l'impressione che pretendiamo persone che facciano ciò che noi non facciamo, su tutto, dalle stupidaggini alle cose serie. Finchè vorremo eroi non miglioreremo mai nè come Nazione nè come singoli. Questo discorso esula dal caso concreto della Concordia, che a me pare una vicenda tanto grottesca quanto tragica. Perdonate ma io certe cose le devo dire piacciano o meno me ne sbatto. E vorrei fare un' ultima precisazione: qua non sto a dire chi è colpevole, chi è innocente, chi ha ragione, chi torto, chi è vile e chi è eroe, dove stanno gli sbagli e dove no, no!!! E' una cosa che non mi compete, che non ci compete. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
|
![]() ma con chi ce l'hai???Citazione:
![]() "perdonate: anche se so che possono dare fastidio o non piacere sono cose che sento di voler dire" ![]() So che la netiquette vieta di correggere lo scritto degli altri utenti....infatti non è una correzione, ho solo riportato ciò che penso di aver letto in quella frase scritta un po' troppo di getto ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|