AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2013, 11:18 AM   #16
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Riferimento: Vi chiedo un parere...

grazie lunetta..e tranquilla non sei stata affatto indelicata..

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-10-2013, 05:37 AM   #17
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Riferimento: Vi chiedo un parere...

E cosi mi porti indietro di venti anni….
ho letto solo il post iniziale e non le numerose risposte.....
allora.....fare il papa’ o la mamma e’ il mestiere piu’ difficile del mondo…..non abbiamo il libretto d’istruzioni. Si cresce e si impara insieme a loro.
I bambini sono influenzati non solo da come ci comportiamo con loro, ma anche da come consentiamo loro di comportarsi con noi. Tutta questa aggressivita’puo’ esser di natura psicologica o sociale, una richiesta di attenzione...a volte e’solo voglia di essere ascoltati o paura…..paura di non essere amati... non vorrei fare lo psicologo da quattro soldi e neanche entrare nel merito dei metodi educativi altrui , ma i bambini sono spugne… un genitore deve mostrare fermezza, dire cosa e’ giusto e cosa e’ sbagliato , parlando, non certo schiaffeggiando.
Certo un NO deve essere un no…..se diventa un “ni”, se si cede, il bambino se ne approfittera’..

cosi recita un antico proverbio :

“I genitori danno due cose ai figli: le radici e le ali. La grandezza e il vigore delle ali dipende dalla profondità e dalla robustezza delle radici”.

E’ naturale che da mammina premurosa vorresti che superasse questi primi piccoli ostacoli…. cerca di farla socializzare anche con altri bambini..... anche all’asilo trovera’ certi “personaggi” come li chiamo io….se la tua bimba e’ come era la mia , di indole buona ,cosi rimarra’...subira’ spinte, gli ruberanno i giochi, tornera’ con un livido…….ma tranquilla che sicuramente imparera’ a gestire i rapporti con i compagni , a stare con quelli piu’ tranquilli dove giocare in pace e anche a difendersi, in genere le dinamiche tra bimbi trovano un loro equilibrio .
Io ho sempre cercato di non intervenire nelle loro interazioni … (salvo situazioni pericolose).
Mi ricordo una bimbetta delicatina che subiva sempre ogni tipo di dispetti da parte di un maschietto, tra l’altro fisicamente un torello…..subiva…. subiva…..
sara’ stato l’istinto, ma un giorno gli ha sferrato un bel calcio nei gioielli di famiglia…devi vedere come stava alla larga poi…..non la prendere come un indicazione educativa.
Col tempo i pizzicotti e gli schiaffi dei maschietti diverranno…. fiori e bacetti….....ma e' un po' presto.....
Per adesso se li becca la mammina...

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione