![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Sono stato oggi alcune ore in un reparto pediatrico di un ospedale per accompagnare un famigliare.
Allora scrivo queste righe per descrivere il mio stupore e la mia ammirazione per i volontari che alleviano le sofferenze e fanno un pò ridere tanti bambini e un pò anche i loro genitori. In particolare ho conosciuto due ragazze dell'associazione A.B.I.O , associazione bambini in ospedale. ![]() Organizzate in turni si prendevano cura di tutti i piccoli ospiti facendoli giocare , ridere , dicendo cose strambe e buffe , come se fosse la cosa più normale del mondo. Un genitore in ospedale con un bimbo subisce un'esperienze delle più dure specie se il piccolo deve affrontare un intervento chirurgico o malattie abbastanza pesanti. Questi angeli di volontari , col naso da clown , le manone di gomma , organizzano teatrini , commedie , giochi , cacce al tesoro per far dimenticare le ore brutte che magari mancano ad un intervento e fanno un pò riposare mamma e papà così provati dall'incertezza. C'è tanto amore in giro ancora e tante persone brave degne della loro vita , fanno cose fantastiche e il bello è che per loro è normale ; forse qui su aurorablu ci sono dei volontari di questo tipo, voglio dirvi che siete la parte migliore di questa società : ma il bene , per quanto immenso non fa mai notizia.Anche solo per cinque minuti vorrei rendervi un pò di gratificazione e sperare che tutti quanti noi possiamo dare il nostro contributo economico o di tempo addirittura per farvi aiutare sempre più bambini.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Questa è una cosa molto bella.Per fortuna ci sono persone che hanno il coraggio di stare insieme a quei bambini durante i periodi di malattia che costringono i più piccoli a rimanere in ospedale.
E' una cosa molto bella.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Molto bello Absy, quello che racconti di quell’ospedale, concordo con Faby, spero accada sempre più spesso... non è così in tutte le strutture..purtroppo:
in un osp. pediatrico per eccellenza della mia zona, fiore all’occhiello della Sanità italiana ed anche di riferimento per medici di tutto il mondo, dove salvano la vita a tanti bambini, dove noi, per fortuna, ci rechiamo con i bambini per controlli di routine, ci siamo trovati una volta in una sala di attesa ad aspettare l’esito di un esame assieme ad una coppia che aspettava che il proprio bambino uscisse dalla tac... purtroppo per loro l’esito era negativo ... ed è stato comunicato come più o meno si riferirebbe il risultato di una partita di calcio (!) da parte nostra qualche parola di comprensione e speranza con discrezione, mentre ci sentivao in colpa verso quei genitori per avere figli sani.. (e ancora una volta , anche se fuori tema, sottolineo l’importanza di questi doni enormi , che invece diamo per scontati) ... però volevo dire che in quei reparti, anche se molto all’avanguardia, il bisturi di questo rinnovmento non è ancora entrato per rendere a misura di bambino lo spazio a lui riservato portandovi creatività e fantasia ed anche sostegno per i genitori.
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
E' una fortuna che ci siano queste realtà.
Le realtà ospedaliere che conosco io sono molto più crudeli... realtà in cui il tuo familiare,pezzo di cuore e anima tuo,veniva trattato come un oggetto,una cosa che ormai non aveva più valore.... e noi che cercavamo di mantenere nonostante tutto la sua dignità,anche se ormai la coscienza in lei non albergava più,venivamo guardati come extraterrestri da compatire..........che schifo..... scusate forse sono off....ma certi ricordi dolorosi me li porterò addosso finchè campo..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Io li chiamo semplicemente Angeli senza ali.
Li ammiro molto, e li ringrazio
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Adorabili questi Angeli, hanno una grande forza d'animo, non è facile seguire le sofferenze dei bambini, ma anche degli adulti.
"Se si cura una malattia si vince o si perde, se si cura una persona si vince, qualunque esito abbia la terapia!" (Patch Adams)
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Grazie per le vostre risposte ragazze .
A Essenza mi sento di aggiungere che mi spiace molto per la sua esperienza così negativa vissuta sulla sua pelle ; il mio post era per rimarcare che in una struttura ospedaliera , oltre a tutto il personale che tra mille difficoltà e tagli di organici fa il proprio dovere egregiamente , ci sono figure di volontari , che a scapito di altre cose portano un sorriso ai più piccoli , i più deboli , i bambini e se ne parla poco forse.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
Si hai ragione...ci sono anche queste persone...forse il mio intervento è stato fuori luogo scusate
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
....
, cosa dici ?!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Ho sempre ammirato i volontari...in qualsiasi campo!!! un paio di anni fa volevo lavorare negli ospedali appunto come volontaria, volevo tenere compagnia ai bimbi, farli giocare e far loro dimenticare per un momento in che posto si trovavano. Ne ho parlato con una mia amica che ha fatto per anni volontariato in pediatria ma, per via della mi sensibilità ho rinunciato. Come sapete lavoro con i bimbi disabili e, ancora oggi dopo ben 4 anni che sto con la mia bimba, mi ritrovo a piangere per la sua situazione. Non so se riuscirei ad essere allegra e sorridente davanti a bambini che stanno male.....è una cosa più forte di me ma allo stesso tempo è una cosa che vorrei fare....prima o poi ci riuscirò!!!
abbraccione Campy
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
...giusto xchè si è in argomento...Vi ringrazio x i commenti, anche io faccio parte di quegli "angeli"(L.I.L.T. lega italiana lotta tumori), almeno così ci chiamano in corsia, è già difficicile sostenere gli adulti, coi bambini proprio non potrei farcela...so di poter apparire insensibile, ma x me è un dolore troppo grande da leggere negli occhi di un bimbo...non riuscirei a sostenere lo sguardo, bisogna essere molto forti x fare questo, regalo a questi volontari un GRAZIE SPECIALE xchè se lo meritano tutto, xchè hanno un cuore grande e la sensibilità di pochi... auguro loro che il 2010 li renda sempre più forti, un abbraccio, con tutto il cuore e tanta stima...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|