![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Questa brano di poesia ha segnato una parte della mia vita...ricordo sbiadito che sembra quasi non essere mio...avevo circa sette anni quando la maestra ci "donò" questo per compito... "è una bella poesia,che parla di un passerotto,leggetela e ditemi ...."ricordo solo che cominciai a piangere in classe...i miei compagni che ridacchiavano...io che mi sentivo piena di vergogna...ma non riuscivo a smettere...mi riportarono da mia madre che mi chiese "Cosa c'è Simona,perchè hai pianto?" ...io non riuscivo a parlare...le lacrime erano ferme nella gola e mi impedivano di articolare qualsiasi suono...mia madre lesse e come la maestra sorrise,mi guardavano come se non capissero perchè piangessi...e io guardavo loro perchè non riuscivo a capire il perchè loro non piangessero...comunque rimasi anche i giorni seguenti con un angoscia dentro....questa poesia e in particolare una frase mi continuava a correre con passo pesante e con scarpe uncinate nell'anima...è da lì credo che ho cominciato a chiedermi il "perchè" di tutto...mi è rimasta nel cuore ...
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Eh sì... è una bella poesia!!
Purtroppo non è stato molto entusiasmante il modo in cui l'ho conosciuta... Traduzione dal latino... e interrogazione su Catullo!! ma sì... ! La vita è bella!!! Ciao Rosarossa!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Ciao riflesso!Hai ragione la vita è bella...Rosarossa piangeva perchè si era violentemente e precocemente accorta che la vita ad un certo punto si sarebbe fermata...il buio... il tenebroso cammino...
...sono andata incontro a quell'essere che scorrazzava con scarpe uncinate nella mia anima...visto che prima o poi sarebbe venuto da me....volevo conoscerlo ...il tenebroso cammino è parallelo al cammino di ogni giorno....non è tenebroso perchè è buio ma è tenebroso perchè sembra che sia lontano e che non riguardi noi...perchè non sappiamo dove porta...il pianto perchè appunto mi ero resa conto di esserci anche io in mezzo e che le persone tutte prima o poi sarebbero andate via....anche quelle che per me erano i miei punti fermi...le mie colonne...la mia vita...(mia madre...mio fratello...mio padre)....e da allora...i perchè perchè perchè non mi hanno abbandonata più....
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|