![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Voglio riunire qui,rigorosamente in ordine dall'alto in basso,le nostre prime poesie.
Ogni tanto "infilero'" qualche utente non in rilievo E sono contento che ad aprire la serie siano due delle mie poetesse preferite (ma ce ne sono altre naturalmente...) E se mi correggo...sbagliatemi ![]() MARINETTA E poi ci sono ancora loro, strani individui, con l'anima più leggera di una nuvola, loro, i poeti ingarbugliati nelle rime di ogni giorno... La più vera, la più ovvia forse, donare con il cuore, e ancora... amore. Ci sono loro, a risvegliarti dal torpore che t'infonde la macchina del nulla, a dirti quanto vali se le ali le dispieghi ancora, ferite e sanguinanti forse, ... Ci sono loro, a dirti di stranezze disegnate dentro al vento, a dirti quanto è vero il tuo sorriso, se viene dopo quel dolore. Quanto è vero questo mondo, avvelenato da quei gas più che mai sconosciuti ed assassini. Quanto è vero... Vero come la vita che ti scuote e quella morte che non puoi capire. E ci sono ancora loro, poeti... senza più parole, che parlano da soli, piangono in silenzio... E nel silenzio, accarezzano l'immenso. (2004) ***** ILLARY Notte L’incontravo Al chiudersi del giorno, Mi apriva Il cancello di un mondo animato La folla, Fra bar ed uffici, Spariva, Senza saluti. Sola, Il lume si spegne. Cala L’ombra della colpa Su finti uomini in regola. La legge non ha potere Nel mondo della notte Stralci di luce, bussano alle porte di occhi chiusi al giorno, s’insinuano per scoprire cosa nasconde la notte nelle sue stanze. Nessuna chiarezza. Solo intuizione Senza certezza. Le chiavi di segreti Cadono Nel baratro delle tue paure, non senti toccare il fondo, rumore sordo. Solo polvere Risale dal buio A coprirti il viso Della maschera Che il sogno prepara per il giorno. Guardi Il cuore del mondo Battere A ritmi di chiese e sveglie. Segui i loro orologi, Con la consolazione Di saperti diverso, Con la convinzione Che se fossi tu Il mondo, al battito Non daresti scanzione. Dimentichi Che un cuore troppo lento Muore. Ilaria (2006) ---------------------------------------------------------- continua...
Tutto svanisce, ma non i desideri che abbiamo avuto. Ultima modifica di enrichetto; 02-24-2011 alle 08:18 AM |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
le ricordo ancora,incontrate per caso all'inizio di questo lungo e magico viaggio.
una bella iniziativa enrichetto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Bellissima idea Enrico … sei un genio
![]() Le tue parole mi onorano e mi riempiono di gioia… Grazie Enri ![]() Solo una piccola precisazione , la poesia che hai inserito in realtà l’ho scritta nel 2002 ed era inserita nel primo forum di Stefania .. Là dove io e lei ci siamo conosciute … Ho incontrato Stefania a marzo del 2002 .. che memoria eh … !!! cose così belle non si possono dimenticare ![]() Per problemi tecnici poi Stefania chiuse quel forum e ne aprì un altro … e dopo quello Stefania ha aperto questo qui dove ha trasferito tutto il materiale Alcune cose andarono perse … anche se son tutte scritte nei miei quaderni… Quella poesia fu pubblicata insieme alle altre quattro nell’Antologia della GoldenPress Mi hai fatto venir voglia di riscriverne qualcuna ... di quelle scritte un poì di anni fa ... Ciao Enrico e … grazie ancora ![]()
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
Grazie a voi per questi doni....
--------------------------------------------- LARU 84 Come un treno, la mia vita percorre il suo tragitto lascia aperte le sue porte e si ferma di tanto in tanto, perchè sa che qualcuno vuol salire, come sa che qualcuno vorrebbe scendere... sarà una sorpresa alla fine della corsa vedere chi ha voluto raggiungere insieme a me la meta... (2009) ------------------------------------------------------ LADY R Vivere senza significato circondata da cose,persone,apparenze: VIVERE COME MORIRE! VIVERE, la vita scorre senza tempo, il tempo scandisce la fine del mio vivere. (2011)
Tutto svanisce, ma non i desideri che abbiamo avuto. Ultima modifica di enrichetto; 02-23-2011 alle 04:00 PM |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore*
|
bello.....
|
|
|
#6 |
|
Moderatore*
|
Sarebbe bello anche sentire un commento ,a distanza a volte di tanto tempo,delle autrici o degli autori.....
ora due maschietti... ENRICHETTO INQUISIZIONE Per strade imputridite e solitarie vaga ancora con passo affaticato per i campi abbandonati e sulle aie dove un tempo s'era seminato per viottoli bui tra muri fradici e cadenti sotto il castello in roccia i sacri resti a dominar dall'alto terre e genti lassu' restava e pur se vincitore da peste fu sconfitto. Dall'alto per vedere cosa resta... le carogne a dar fetore, quale festa! Se non per i fantasmi solitari... Quelle travi laggiu': forse una forca o legna per un rogo quante vite estorse maledetta sia qualunque esecuzione! Grida la folla nella piazza gremita la Santa Inquisizione mormora o prega"sia morte alla vita". Quanti morirono sotto questo cielo e oggi ancora l'azzurro porta il velo. E i passi lenti vanno al fienile diroccato e poi le paludi disertate anche da ladroni e mercenari terre infide annegate in dannazioni secolari. Neppure un mendicante passera' a chi mai se le genti son fuggite potra' chiedere pane o carita'? E' prossimo il tramonto mentre, stanca in vista d'un convento giunge e posa il fardello di un momento. Ascolta i lupi inveire al giorno moribondo a lungo semino' quei venti cupi: ora raccoglie, pare, un vagabondo senza posa dai bimbi a un vecchio esanime. Vaga sempre la falce tra le mani non vista nostra Morte in cerca d'anime sconfitte sempre in noi miseri umani. (2005) Poesia scritta tantissimi anni fa e postata qui nel 2005. Come atmosfera fui molto influenzato dal film "Il settimo sigillo" di Bergman ,dalle ore di studio sui Promessi sposi e da una visita a una citta' fantasma...per l'esattezza l'Antica Monterano,gia' set di film come "Il marchese del Grillo" e "Brancaleone alle crociate" ------------------------------------------------------------------ BRASIL Scivola zitto il vento tra il verde ormai sbiadito di settembre. Migrano lente rondini e gabbiani nel cielo che s'incurva sotto il peso delle nubi. Non so perchè una quiete innaturale mi possegga. Felice e mesto a un tempo appendo ad una luna fredda ad una ad una le mie malinconie. (2010)
Tutto svanisce, ma non i desideri che abbiamo avuto. Ultima modifica di enrichetto; 02-24-2011 alle 05:32 AM |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore*
|
LADYNIGHT
FALSI EROI Eravamo sassolini nella scarpa scomodi e pungenti bevemmo litri di vita sangue e piacere abbiamo confuso il reale con i sogni speranze che ci hanno portato nuove compagnie oggi siamo il riflesso del nostro passato falsi eroi che stringono nelle mani polvere e vento. (2009) --------------------------- ABSINTHEBOY Donna nera Donna nera canta piano e piange sommessamente canta e piange , sotto un albero che non è un suo albero in una festa che non è la sua festa. Piano muove le labbra carnose , come fosse un fiore di magnolia rosa e nero , umido antro scandisce le note dentro di sé gli occhi mansueti di un emù ..rigati la goccia cade sul suo polveroso villaggio , disseta madri genitori bambini uomini amati e subiti. Piovono piano , lacrime sorrisi e amore , dolce donna nera , stami , pistillo e profumo di seno. (2009)
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
TIGER
E' la mia vita, qualcuno sa dirmi perchè? E' la mia vita che racconto stasera che vola e inebria le api... Questo sentimento che nasce in me seguendo i tempi del sole, mentre muore ogni santa notte nei tempi che solo la luna sa darsi... Cosa mai sia una sensazione se non vissuta? saranno certi soli pochi e piccoli pensieri, belli ma mai provati nel cuore... E' comunque la mia vita Si,,, e sebbene una vita più pacata e piena, forse si possa ancora pretendere, sono consapevole che sia tutto ciò che ora ho, momento ideale credo, nel cominciare a chiudere alcuni conti. Si realizzano sogni, e crollano miti in ogni secondo in tanti episodi in cui i nostri respiri... si fanno strada.... E' la mia vita però e non la ripudio.. ne nego di aver mai potuto modificarla, avendone avuto possibilità.... E' quanto sapevo di poter attingere e non aver potuto o voluto fare che mi porta a recidere una favola, questa la mia, che di bello ha i rintocchi della notte melodie che raccolgo solo nella mia povera ma ricca esistenza... Non basterebbero tutte le parole del mondo, per colmare un angoscia che non tarderà mai a finire... eppure è la mia vita, ripetuti pensieri che rasentano un cuore grande come pochi ho conosciuto.... e che ho inconsapevolmente saputo apprezzare.. E' la mia voce che si innalza al cielo blu e sornione di questo mondo.. Capisco solo adesso di aver donato pensieri dolci a questa realtà cocciuta e solitaria... una vita che mi ha fatto conoscere amore e odio sorrisi e pianti ha portato natali e delusioni alla mia esistenza. ma è stata e sarà pur sempre la mia Vita.... Giò... (2006)
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
beh che dire,quella che hai postato non è solo la prima poesia qui.. ma è la mia prima poesia in assoluto.
Rileggendola provo imbarazzo, timidezza ma nn credo sia poi cosi lontana a rileggerla bene da quello che sento oggi. per quanto riguarda le prime... io rimasi colpitissima da DONNA NERA di absy, e dalle parole di tiger. che ogni tanto torno a rileggere. grazie enri, sempre attento.
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore*
|
FABYKISS 75
Non vedete come sto? Non ruscite a vedre oltre quella stupida ma amorevole maschera, come sto? Non vi accorgete degli occhi senza fine con cui vi guardo, delle mie parole di "falsa"allegria che vi tengono compagnia... ..nei giorni... So delle vostre lacrime, vi prego però, accorgetevi anche di quelle che non si riesce a far vedere.. Sono amare, acide, sporche... Per questo non vorrei mai che riusciste a vedere come sto. Faby (Scritta nel 2006,in Aprile,di pomeriggio.. )
|
|
|
#11 |
|
Moderatore*
|
Dott Cattaneo
Pazzia(dedicata a Charlotte) Pazzia.... è voler amar con tutto se stesso, l'essenza di un angelo, voler stringere forte il suo amore. Pazzia... Poter da lei esser ricambiati, tenerle le mani, assaporle le labbra, risvegliarsi con lei, da sogno in reatà. Pazzia... E' sentire le lacrime del suo amore, dentro la mia anima asciugate da un forte desiderio d'amarla ancora. Pazzia... Amarla, seppur ti sfugge, come un farfalla, e comunque attratta, dal tuo amore, s'appoggia ogni tanto sul tuo cuore. Pazzia... è sentirla ancora essenza amorosa eternamente, dentro di te. (2007) ---------------------------------------------------------- Gallone forever Ascolta il mare "....E se guardi il mare e lo ascolti ti accorgi di quanto è silenziosa la vita e se piangi e ti commuovi ancora è perchè c'è così tanto amore in te che ho quasi paura a starti vicino perchè non potrei mai perdonarmi l'errore di farti soffrire...." (2006)
|
|
|
#12 |
|
Moderatore*
|
BAK
Silvia crescerà Sarà grande il suo domani Come ogni donna imparerà A piangere con gli occhi E vivere col cuore. Sentirla esistere Aiutarla a crescere Ascoltarsi o litigare Poi, come sorelle, ridere. E adesso per te che scegli Una semplice firma basterà Perchè ancora Silvia non lo sa Non sa che non la vuoi. Non ci sono parole Per donare l'amore Ma vicino o lontano da te Ci sarà sempre un luogo in cui Silvia crescerà. (2010) ---------------------------------------------------------- TRISTE In testa In testa...il caos, rumori e suoni antichi pensieri mai assopiti ricordi ormai finiti che come nubi viola compaiono nel cielo salendo dal mio cuore che scioglie il suo dolore. In testa...il caos d'un cielo tempestoso di pioggia di stagione di vento, d'alluvione. Di vento senza sosta che nasce dentro al cuore tra raffiche di gelo che spezzano lo stelo dei miei pensieri quieti e dei tanti momenti di tenera poesia... per ricatapultarmi nella malinconia. Triste 21/Febbraio/2006
|
|
|
#13 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore*
|
Angelo della speranza
E quando le parole si fermano, prendo per mano le mie Emozioni, le sfumo dipingendole con colori nuovi, scrivo sullo spartito nuove note, danzo sulla musica dei ricordi, ascolto la voce che sussurra il vento, mi coloro di piccole gocce d'arcobaleno, e aspetto, fiduciosa, che la voce della poesia, torni a toccare con tinte delicate, la tela vuota della mia Anima. (2010) --------------------------------------- ANTILIA GIORNO DI SOLE Mattino d’inverno gelido e luminoso. Veli candidi brillano sui tetti, spruzzate di bianco ricamano i campi: tracce lievi di una nevicata notturna. Un sole vivace invade l’aria, i suoi raggi senza calore sono musica che accompagna il giorno verso una promessa: un tramonto incantato. (2006)
|
|
|
#15 |
|
Moderatore*
|
SYDHERA
Presto Presto... presto mi dedicherò a te ai tuoi sorrisi e ai tuoi sguardi alla tua voce soave ad ogni tuo gesto che m'incanta e mi ipnotizza gettandomi in un labirinto da cui non voglio uscire. Ti cerco ti trovo ti perdo e ti ritrovo ti prendo la mano mi sfugge nel turbinio del vento e cieca in questo uragano cammino a tentoni, cercandoti. Mi sembra di sentire il tuo profumo, tra gli aghi di pino misto all'odore della primavera dell'erba umida e dei boccioli di gaii fiori dai petali di velluto. Chiudo gli occhi e il tuo dolce pensiero mi accarezza balsamo per il mio cuore afflitto e sconfitto da sanguinari duellanti. Ma tu risorgi dalla mia cella buia mi illumini mi ristori mi riempi di vita, tu, sorgente della mia felicità dalla quale attingo la gioia più limpida. (2006)
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|