![]() |
|
|
#16 |
|
Amico*
|
L’ultimo granello
ha inghiottito la clessidra. Polvere di stelle che pioveva accesa gesso sull’ardesia ardente fino a ieri fino ad oggi. Solo qualche ora… L’ultima stella di quell’angolo del mio cielo s’è spenta alzandomi da quella sedia in una stretta di mano complimenti baci e abbracci sorrisi di saluti nascoste lacrime d’auguri futuri. Solo qualche ora… Più non brucia la lavagna. “Posso pulirla un’ultima volta?” Che strano! E’ economia quasi, voglia dirmi “addio!” Poi, quella porta… “Che ne dite di un’ultima?” Fumo e cenere in compagnia di allegria e precoce nostalgia su mattonelle appannate di sogni pianti e risate, successi e sconfitte ricordi… …e anche oggi - come sempre - il bidello grida… “Mi mancherai, Giovanni…” Scendo le scale di cinque anni di sole e, ad ogni gradino un raggio m’avvolge in un brivido caldo. Piedi sul cemento cielo azzurro sul capo mi volto all’indietro… “Ti saluto, faccia gialla! Colonne e capitelli aule e corridoi gradini e pavimenti presidenza e muri scritti saluto tutti!” In fondo alla strada chiudo la scuola in un cartone. Lo scotch sulle labbra fa sempre un po’ male. Ciao scuola |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Amico*
|
VIVRO' DI NUOVO
E' difficile spiegare una storia che finisce e capire che qualsiasi ragione ti dai ti ferisce anche se pensi di non aver avuto colpe in questo strano destino che decide per ognuno la propria sorte. Un nuovo giorno inizia e rumoreggia di già ma io sono rimasta fermo a ieri come fossi un bambino che ancora non sa come procedere tra questi pensieri paludosi che mi donano inquietudine. Ora il sole riscalda con il fuoco la città ma per me adesso piove e credo che per sempre pioverà, la gente si muove, vive e si diverte ed io ancora sotto queste coperte che odorano di te. La calma si impossessa di me ma so che non mi servirà a dimenticare il tuo nome, ogni gesto mi commuove abituato com'ero ad agire e pensare solo per amore, il mondo procede troppo in fretta ma nessuno ora mi aspetta fermandosi un pò... dormirò ancora aspettando che quel sole spenga il suo fuoco e promettendo a me stessa che da domani inizierò finalmente a vivere di nuovo. *** A me, a Lucy, a Chia, a chi soffre per amore... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Amico*
|
Lacrima
che scorre sul tuo volto... Aspetta... Aspetta... ... Aspetta... non asciugare quella lacrima ... Leggera scivola sul mio seno ... sul mio ventre ... accarezza ... Aspetta... non asciugare quella lacrima ... scorre sulla tua anima e brucia come cera calda ... una luce calda di passione mi abbaglia ... ora la tua anima brucia! Avvolta da fiamma che ti scuote ora tu sei mio... una lacrima ti ha acceso ... mio amore ... Aspetta... guarda i miei occhi ... una lacrima scende silente ... e tu ora con un bacio puoi spegnere il mio silenzio fatto di parole d'amore e di un piccolo dolore... Aspetta... le nostre mani si sfiorano ... un addio ... Lacrima che scorre sul tuo volto... io ti amo ... brucia per sempre ... Mare di fiamme fatte di ricordo ... l'alba e il tramonto si sono incontrati in un attimo eterno ... lacrima che scorre ... non asciugare quel mare che ti agita ... quel mare fatto da una lacrima che brucia l'anima ... Aspetta... ora gl'occhi si dischiudono lentamente ... Bella e lontana ... e rimane una lacrima che scorre |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Amico*
|
Non sono io è, il sorriso del mare,
Il candido sopire del sole Che illumina immagini… Non sono io sono onde che, infrangono ricordi E, sbattono lacrime sul molo della vita… E’ la spiaggia dell’anima, che, tra sabbia e sofferenza, Illumina occhi Brucianti di tempi passati E oltrepassati… E’ l’azzurro del cielo, A colorare pomeriggi tersi Persi nel fondo di un bicchiere Per dimenticarsi o per dimenticare… E’ una scia d’aereo, Ad indicarmi il tempo, Che indifferente osserva Il viso mio cambiare… E’ la solitudine, A ricercare volti passati, Sorrisi dimenticati, Lavagne di colori immaginati, Nel nero di un grembiule innamorato… E’ la vita… Il vivere crescendo… Come mare, Come cuore, Come cielo, Come stomaco, Come spiaggia, Come occhi, Come testa, Come aereo, che lascia una scia, Che nessuno riuscirà a portarmi via…!!! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Amico*
|
Acrobata nel circo della vita.
Acrobata del mio destino. Acrobata in un attimo, nel sempre, nel cammino di un esistenza... acrobata mancata! Casco, mi rialzo, ci riprovo. Non riesco a mantenere l'equilibrio con te, in me, tutto è difficile. Acrobata per un attimo, vacillo sull'arcobaleno dell'amore. Perdo il ritmo di sempre, perdo il passo che va col tempo, perdo la sensazione che tutto mi appartiene. L'amore, per te mi fa inciampare sul filo del desiderio e rimbalzo sulla ragnatela delle passioni, per poi volare direttamente fra le tue braccia. Acrobata, giocoliere, pagliaccio di un amore che nell'attimo è diventato unica essenza di una vita che a te si è donata. Acrobata nel nostro gioco, nell'amore, nella follia di continuare a credere, a sperare, a volere solo te!. |
|
|
|
|
|
#21 |
|
Amico*
|
Quando tutto ti appare
sbiadito, non pensare che la vita svanisce, unisciti a me Lo sai dove andiamo stasera? A veder il sole che tramonta! Quando la paura ti prende e non sai più cosa fare unisciti a me, lo sai dove andiamo stasera? A vedere le stelle nel cielo! Quando pensi che ci vuole la "bottiglia" per sfuggire alla tua realtà, butta tutto: unisciti a me, ma lo sai dove andiamo stasera? Ad ascoltare i battiti dei nostri cuori! Quando dentro ti senti morire, forse perché sai soffrire: unisciti a me, lo sai dove andiamo stasera? A guardare la luna alta nel cielo, riflessa nel lago! E se riesci ad ascoltare e se riesci a tacere a se ti accorgi che puoi volare, e se ti trovi a mescolare i colori dei tuoi ricordi per dipingere un quadro d'autore, per lasciare una briciola di te, io so, dove andremo stasera, ad abbracciare l'amore sulle scale di un caldo sole. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Amico*
|
Non riesco a far uscire
questo amore dai binari, per quanto cerchi di riuscire ovunque mi accecano i suoi fari. Da quella strada ogni tanto deraglia oppure qualche stazione sbaglia, lui che dovrebbe portare al capolinea della felicità, così mi ritrovo ad aspettare senza arrivare alla serenità. Stà affrontando un lungo viaggio con me, suo passeggero precario contro il tempo in svantaggio mi ritrovo sempre suo avversario. Ma so che lui riuscirà ad arrivare alla stazione dove potrà amare, là dove questo viaggio finirà alla sua destinazione...il paradiso, cosmo completo di sorriso. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Amico*
|
Ah, se avessi un mare!
Vorrei gli fiorissero le onde, una dopo l'altra, come leggeri, ma sicuri, rami di pruno. Forse, in un giorno agitato e selvatico, gli evocherei mostri e ordinerei di strappargli, con grandi artigli, quel suo mantello verdeazzurro. Oppure guarderei, distaccato e curioso, le profondità degli abissi per confrontare profondità alte come montagne. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Amico*
|
Mi dissi parte, e lui sorrise,
dei suoi continui assenzi, delle sue gambe attente, dell’imbrigliare sogni che come caramelle scarto e cadono su reti e materassi, nel mio cuore cuscino, di trapunta cervello… Squagliati pensieri le mie scarpe, stringhe ai dolori, cadono sulla tazza, del cesso, ed è complesso di forme e di colori in una foto consumata. Cammino, senza meta, e mi ritrovo, e ti ritrovo, forse eravamo amici, forse parlavamo di noi, ma non c’era verso d’incontrarci di vivere sotto lo stesso tetto. Oggi, che tutto e niente, parlo della nostra fine, in questa camera chiusa al vento e alle farfalle, al sole e al tuo sognare. Così, per non morire, raccolgo calze e mutande da posare nella cesta del passato, davanti allo specchio bastardo, che evidenzia il mio lento calvario. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Amico*
|
Vorrei che tu fossi qui,
Seduta nel mio angolo di vita… Vorrei che guardassi, Nel giardino dei nostri sorrisi, Nelle pieghe del nostro dormire, Nell’essenza del nostro creare… Come lacrima scenderti il viso E posarsi sul caldo cuscino A macchiare ricordi di seta Dove un giorno giocava l’amore… Sono solo e piove… Un odore d’erba dal cielo In una notte di pioggia Attenua la mia solitudine e la mia tristezza… Domani passata la pioggia Riprendo il mio volo sereno Di passero solo nel cielo… |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Amico*
|
Ora che puntualmente
te ne sei andato… ho bisogno di rubare… il canto ad un poeta… perché mi aiuti a superare il dolore… e la sofferenza che mi dà la tua mancanza. Ora che sei di un'altra ho bisogno di rubare… le rime ad un cantore… perché mi aiuti a ricordare i momenti d’amore... quando.. pensando che eri mio… chiedevi ..quel più che non ti potevo dare. Ora che cammino senza vedere… …che cerco la tua voce che non giunge… …che annuso il profumo che non c’è… …che vorrei calmare il mio battito infernale… ...che ascolto il rumore della notte… …e che… invano….. aspetto l’alba … …ora… poeta mio… …aiutami a ricominciare. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Amico*
|
Io non lo so dove va a morire il sole
ma so che ogni giorno rinasce per scaldare anche il tuo cuore per ricucire le ferite che non rimarginano per dare voce alle emozioni che non possono più esprimersi Io NoN CrEdO NeI MiRaCoLi ma credo ancora in te Sei come una foglia che si dondola nel mio cielo in certi momenti sembra che tu vada lontano in altri cadi e raggiungi il terreno rosso fuoco del mio cuore ...Mi libererò mai di te?... Ti sei nutrito delle mie lacrime per sorridere per sentirti un pò più vivo mentre io morivo LeNtAmEnTe Io sarò sempre la tua signora vestita di rosso che illuminerà i tuoi giorni in bianco e in nero IO TI AMERO' SEMPRE Sarò il tuo appiglio e la tua rinuncia il tuo desiderio di non desiderarmi Sarai la voce muta di un telefono e il grido di un gabbiano che vola via LoNtAnO PeRfInO dA tE sTeSso Io non lo so se scrivo per te o per me se scrivo di noi o di te So solo che amo e amo Me prima di Te che ViVi DeNtRo Di ME e circoli in queste vene avvelenate di amarezza perchè tu non ci sei più. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Amico*
|
Che cos'è questo graffio sul cuore,
questa ferita aperta che sgorga sangue? Un artiglio impietoso, un lamento che sfuma in voci lontane. Il mondo non ha tempo per le lacrime, per un calore di braccia protese nel lieve gesto d'una carezza, questo mondo serba dolore e ne concede in abbondanza come il prezioso dono d'un demone insaziabile. Che cos'è questo canto di pioggia che umido avvolge il cuore, questa placenta di paure che tornano crudeli? Convulse danze di un oscuro passato che torna a solcare i giorni. Ditemi, cosa sono questi discorsi distanti inzuppati di solitudine, irragiungibili occhi, baci assenti, cos'è questo fare all'amore senza bere l'anima, questo voler dondolare sul nulla già prede d'un baratro. E anche il nero sbiadisce le sue ombre confuso, le notti scemano in aurore stanche, comete senza scia solcano un cielo immobile di nuvole smarrite. Pioggia e lacrime si fondono, adesso, in un lago fluttuante d'incertezze, potrà mai essere un cuore smembrato a svelare il cammino? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Amico*
|
Fino a quando avrò forza di camminare verrò verso te.
Quando smetterò di averne, verrò ancora. Fino a quando avrò respiro, verrò da te. Quando non ci sarò più, ti chiamerò. So che mi sentirai. Ovunque sarai, qualunque cosa farai, con chiunque sarai. Mi sentirai. Allora, verrai tu. Verrai tu da me. Senza bagaglio. Dormi. Quanto ci ho impiegato a venire verso te? Non lo so. E’ stato come voler camminare una vita intera sulle mani, come cercare di colpire con una cannonata una farfalla che impazzita volava di fiore in fiore. Instancabile, ho percorso tutte le strade al contrario, ho disceso le salite, inerpicandomi negli abissi tuoi mai battuti, neanche da te stessa. In cerca di soluzioni ardite, ho districato rovi, cogliendo more a occhi chiusi. Senza mai abbassare la guardia, ho resistito a una tempesta che presagiva una distruzione. Senza mai stancarmi. La nostra amicizia è senza valigie. _________________ |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Amico*
|
Per un istante
- uno solo - vorrei schiudermi nelle tue mani come pagina di rivelazione. Arcano svelato. Per un istante - uno solo - vorrei che leggessi ciò che non senti. Per un istante - uno solo - vorrei che il fuoco che mi incenerisce ti bruciasse dentro. Per un istante - uno solo - vorrei abbattere ogni barriera e fluire verso di te - impetuosa - in un letto senza argini. Per un istante - uno solo - vorrei regalarti il silenzio di chi non sa tacere. Per un istante - uno solo - vorrei che tu fossi al mio posto. Per un istante - uno solo - vorrei che dimenticassi di avermi tenuta in mano. Per un istante - uno solo - infinito vorrei... Vattene! Vattene ora, che ancora non c'è un motivo. Ora, che non voglio. Ora, che ti amo. Vattene! Ora... Per un istante. Uno solo. _____________ |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|