![]() |
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
Avviso che le poesie che scrivo sono in italiano arcaico. Quindi possono piacere e non piacere in quanto non molti riescono a comprenderne il significato.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
DI NOVEMBRE SU NOI LA BRUMA
Di novembre su noi la bruma Ove tacquero i nostri cuori, E veder dell’ amor la piuma Adagiarsi su altri rossori. Il vento di te non profuma, Che persi ho d’ amor gli allori; Ma la voce tua sento calda In core e nell’ anima balda. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
LA SAGGEZZA DEL DEFUNTO
Addosso a me lo sudario Che più non puoto levare. Chiuso ‘l sasso, solitario Col fosco vado a giocare. Il tormento e lo calvario Sì più non ho da penare; Ma ora solo è primario Lo silenzio e meditare: Mirra ed aromi spalmate Sul mio viso fiorente un dì, E le monete adagiate Su chi il viver assai patì. L’ amorte membra lavate E l’ odor che su me morì; Femmine di un’ arte armate, Arte ch’ in vita non servì. Mai com’ ora ben voluto: Han sì guardi su me tutti; Sì dovevo esser moruto Per aver d’ amor li frutti? In vita ‘l ben è taciuto: Rido a trovarlo ne’ lutti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
S’ I’ POTESSI FAR LI ANNI RITORNARE
S’ i’ potessi far li anni ritornare, Vedrei da sotto quella finestrella Il volto tuo amorevole spuntare: Il bruno manto, la voce monella, E quelle giovani labbra a me care E splendenti ove tacque la favella. S’ i’ potessi quegli anni riportare, Vedrei ancor te, meravigliosa stella. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore*
|
ciao,per favore inserisci tutte le tue poesie in un unico topic
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
benissimo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
MORIR PER LA PATRIA
Son morto perché mi sei da balia, Perché sanza te non ei natali; Son morto, ma la tua luce ammalia Il volto mio e queste spezzate ali: Grido nel sangue: “Viva l’ Italia!” Che morir non frena i cuor leali: Come esultarono i glabri fanti, Caduti meco strillando “Avanti!” IL RAGAZZO DEL ’99 Ragazzo son del novantanove Ordinato dagli orti alla guerra, Sì mai sospirato esser altrove: Sempr’ io difesi la nostra terra! Allorquando non so, neppur dove Ciò finirà, ch’ or son io sotterra! Un sorriso alla mia mammina, Che non vedrò dimane mattina. LETTERA D’ UN SOLDATO AL CADORE Dolce e sì amata moglie mea Qui lungi ti vedo nel sognarti; Pur da lo gelo della trincea Non oso mai da me separarti! Vidi l’ asburgico: lì scendea; E nol so se potrò rimirarti! Ti porto con l’ Italia nel cuore; Giovine il petto per il Cadore! UN SOLDATO SUL PIAVE Per la Patria a morir son andato E la promessa ho mantenuto: Contadino ma fanciullo armato Sognando tornar vivo o caduto! A la casetta non son tornato: La vita alla Patria ho ceduto; Sotterra vivo, sanza rimpianti: Lottammo fieri, perimmo ‘n tanti! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
QUIETE
Cammino tra l’ alberi d’ ulivi E tra i resti di amabili zolle, Impalmando lieto i dolci clivi Sull’ innevato e piccolo colle: Il dolce silenzio che v’ è quivi E lo bagnato terreno molle; Ove denudo tutto me stesso, Ove trovo de la vita il nesso. PARIGI Parigi, loco del mio dolore Ove sboccia da l’ amor il fiume; Cittade di non egual splendore, Sì d’ ogne core speranza e lume. Sei d’ amanti ‘l fiato a tutte l’ ore, Unico de lo nostro amor nume: Sola stella in questo scuro porto, Vita per un cuor creduto morto. A CHIARA Or sì cheggio se com’ un evo Tengo alito nel tuo pensiero? S’ ancor brillo come splendevo Ne l’ alma tua qual cavaliero ? Quero se t’ ho come t’ avevo O se non t’ aggio qual straniero ? Tutto questo al cielo dimando Pur se more lo cuor tremando! IL FINE ULTIMO Se po’ vive da re o nella stalla Ed esto a l’ omo de certo cambia; Ma dopo tutti usciremo a spalla E solo er vermine ce guadambia. Or semo vivi e nun ce penzamo: Fugge er tempo e sotto se ne annamo. EFFIMERA E’ LA VITA Si vive una breve partita E viver essa non son atto; Ivi ovunque v’ è la sortita Quando finito sarà l’ atto: La morte strapperà la vita Lieta dicendo “ scacco matto!” Giocondo sarà chi or l’ agogna, Che viver è più aspra gogna. OH AMOR, AMOR MAI ABBRACCIATO (1° versione) Oh amor, amor mai abbracciato Ch’ il sorriso mio fai soffrire! Oh amor, mai lieto mostrato Che nel cingerti andai a morire; Dolce il sole or s’ è adagiato Per me solo nel suo imbrunire, Ma nel tramontar ei guardato Te amore, guardarmi partire. Oh amor, a me assai piacente Che non posso lo cuor domare, Perdona me, bimbo incosciente Ch’ il viso tuo nol vuol lassare; Che se il fo non sarei valente Del mio dir che ti voglio amare! OH AMOR, AMOR MAI ABBRACCIATO (2° versione) Oh amor, amor mai abbracciato Ch’ il sorriso mio fai soffrire! Oh amor, mai lieto mostrato Che nel cingerti andai a morire; Dolce il sole muore adagiato Per me solo nel suo imbrunire: Tramonta la speme d’ amore, Gelido sento quel calore. Oh amor, a me assai piacente Che non posso lo cuor domare, Perdona me, bimbo incosciente Ch’ il viso tuo nol vuol lassare: Che se il fo non sarei valente Del mio dir che ti voglio amare! Vado in sogno a sfiorar con mano Il viso tuo lindo qual ciano. |
|
|
|
![]() |
| I Tags |
| amore, cuore, nostalgia, poesia d'amore, rimpianto |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|