![]() |
|
|
#76 |
|
Amico*
|
Donna nera
Donna nera canta piano e piange sommessamente canta e piange , sotto un albero che non è un suo albero in una festa che non è la sua festa. Piano muove le labbra carnose , come fosse un fiore di magnolia rosa e nero , umido antro scandisce le note dentro di sé gli occhi mansueti di un emù ..rigati la goccia cade sul suo polveroso villaggio , disseta madri genitori bambini uomini amati e subiti. Piovono piano , lacrime sorrisi e amore , dolce donna nera , stami , pistillo e profumo di seno. porto questa tua poesia con me..per guardare un pò con questi tuoi occhi le lacrime delle donne nere e dolci che incontrerò
|
|
|
|
#77 | |
|
Amico*
|
Citazione:
C'era festa nella piazza della mia città , le luminarie , le persone allegre e i dolci classici. Sotto un pino addobbato stava seduta una bellissima signora di colore. Lei era distaccata da tutto , stava su una panchina e piangeva , ma in maniera composta , dignitosa , quasi nobile ed effettivamente i suoi lineamenti rimandavano a qualcosa di nobile. Quel distacco mi ha molto colpito e la sua tristezza , silenziosa , inconsolabile. In quei momenti mi sono sentito un imbecille...col panettone in mano , il vestito buono e l'impossibilità o la timidezza per chiedere banalmente ad una persona sconosciuta perchè piange sapendo che forse poco si può fare. Immagino fosse una mamma , una sorella , una figlia , con la sua terra così lontana e la nostra così aliena , distaccata da lei. Portala con te Illary , grazie. Sono come figli per me e adesso devono farsi strada nel mondo da soli...io so che in tua compagnia staranno benissimo ovunque.
|
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Amico*
|
...quello era il segno che il natale ti si è mostrato in quella donna...
hai ragione quando dici che la nostra timidezza nasce dai bei vestiti e il panettone tra le mani, è la stessa timidezza che provo io nel partire.. ho l'istinto di portare solo un vestito. Ma qualcuno piu saggio mi dice che nn conta quanto sia vestita, ma che sia nudo il cuore...il tuo lo è stato scrivendo versi per lei, muovendoti a compassione per il suo dolore.. se il mio lo sarà lo potrò sapere solo quanod sarò li. grazie
|
|
|
|
#79 |
|
Amico*
|
Buon viaggio allora Ilaria , sono sicuro che il tuo cuore è altezza di quel luogo magico.
Ricordo con un pizzico di nostalgia una vacanza nel nord Africa...le albe sospese , il tempo che è un "non tempo" per noi europei , una grande pace in generale. Salutami tutto quanto
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Amico*
|
Dove va a finire tutto il bene…?
Era qui un attimo fa tra il verde delle nostre conversazioni le automobili parcheggiate frettolosamente i dolci fatti in casa. Si è fatto poi un gran nero, quanto vento, quanta pietà e quanta pena riempiono il bicchiere ma di perdono è assente il desco. ognuno ritirato in sé , nelle proprie stanze del sole neanche il tepore ci ricordiamo più, che stupefacente viaggio la vita dalla brocca colma appoggi le labbra per ritrovarti meravigliato ad asciugare. |
|
|
|
|
|
#81 |
|
Amico*
|
FOSSE ORA
Fosse ora un po’ di trambusto - tornando a casa , vuoto il blister svuotato il corpo-sarebbero schiaffi in [volto, grida sull’ultimo predellino - un aritmico scuotimento tra l’ossessione al cobalto della luce sfiguratesi in un gran [bianco. Azzererebbe pure i santi i credenti , i macinatori di false preghiere - poveri cristi malamente tirati per la tunica, riavrebbero la loro dignità. |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Moderatore*
|
.....che stupefacente viaggio la vita
dalla brocca colma appoggi le labbra per ritrovarti meravigliato ad asciugare. Sono d'accordo con Faby...bella!
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Amico*
|
Grazie per i vostri commenti e per il tempo che mi avete dedicato.
Ciao Enrico , ciao Fabiola , che bellissima sorpresa , mi piacerebbe chissà quanto un giorno potervi incontrare e parlare di persona di poesia , di amicizia , le vostre esperienze di vita ![]()
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Amico*
|
Cri, non commento mai le tue poesie ma le leggo e mi ci perdo sempre....
Riesci a descrivere gli stati d'animo della quotidianeità con una passione delicata. Le tue parole sono carezze che non sfiorano, eppure penetrano
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Com' è bella!! ... e com'è vera .. un salutone a te ... : )
|
|
|
|
|
#88 |
|
Amico*
|
Sempre bellissime e profonde le tue poesie,
![]() invitanti alla riflessione, soprattutto quella sul perdono .. Grazie per il fatto di condividerle con noi ![]() ![]()
|
|
|
#89 |
|
Amico*
|
Le vostre parole sono molto più poetiche e belle delle mie poesie , ogni vostra risposta è una piccola gemma.
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Amico*
|
“Il capitano è fuori a pranzo”
e i marinai non sanno leggere la bussola. Le pagine rosse solleticano , poeta contro poeta gote che sfregano le tue , di gote bicchiere in mano , ode alla vita. Gli avresti voluto bene come noi ne vogliamo a te E sappiamo che ci vedremo sole in faccia e ali di fanfare, e sarà più bello , facendoci beffa di questa idiozia col passo dei mai domi la tranquillità dei liberi. Rideremo così forte che ci sentiranno pure all’inferno. Ti voglio bene mio Capitano
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|