![]() |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Devo spedire un bigliettino d'auguri ad una mia amica lontana e vorrei inserire, assieme agli auguri, una poesia sulla Pasqua.
Avreste qualche poesia da suggerirmi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
PASQUA
Nella valle dei sogni perduti ci sono tre croci da una di queste sanguina il nostro Cristo crocifisso coi chiodi dell’odio attorno alla fronte pungono le spine del disprezzo. Ma da sempre dopo la tempesta spunta il sole domani suoneranno le campane della pace sulla terra ancora verrà la Pasqua e tornerà a risorgere Gesù. *** Pasqua A festoni la grigia parietaria come una bimba gracile s'affaccia ai muri della casa centenaria. Il ciel di pioggia è tutto una minaccia sul bosco triste, ché lo intrica il rovo spietatamente, con tenaci braccia. Quand'ecco dai pollai sereno e nuovo il richiamo di Pasqua empie la terra con l'antica pia favola dell'ovo. GOZZANO *** Dall'uovo di Pasqua Gianni Rodari Dall'uovo di Pasqua è uscito un pulcino di gesso arancione col becco turchino. Ha detto: "Vado, mi metto in viaggio e porto a tutti un grande messaggio". E volteggiando di qua e di là attraversando paesi e città ha scritto sui muri, nel cielo e per terra: "Viva la pace, abbasso la guerra". *** PASQUA 2004 di luciano somma PASQUA 2004 Ogn’anno Nasci e muori Poi risorgi Cristo Dio padre e figlio Mio fratello Sei qui tra noi Presenza di speranza In mezzo a quest’incendio D’odio infame Di guerre fatte E irrimediabilmente perse. Ma come un fiore Che rinasce sempre Anche là tra le croci In mezzo ai sassi Tra i rovi d’una vita Esasperata Sento il nuovo profumo D’un amore E sul cammino Verso un’altra meta Sembra più tollerabile Il calvario. LUCIANO SOMMA
![]() |
#3 |
Member
|
![]()
Campane di Pasqua festose che a gloria quest'oggi cantate, oh voci vicine e lontane che Cristo risorto annunciate, ci dite con voci serene: "Fratelli, vogliatevi bene! Tendete la mano al fratello, aprite la braccia al perdono; nel giorno del Cristo risorto ognuno risorga più buono!" E sopra la terra fiorita, cantate, oh campane sonore, ch'è bella, ch'è buona la vita, se schiude la porta all'amore.
"E’ pasqua!", cantano in coro mille campane d’oro. Sulle chiesine, sulle cattedrali, che dolci trilli, che ricami d’ali! Bimbi e agnelli giocano tra i fiori. Una speranza nasce in tutti i cuori. E tra gli squilli, le corolle e i canti si sentono più buoni tutti quanti. Uccellino venuto dal bosco, che piangendo fuggivi, cos'hai visto laggiù? Ho veduto di sotto gli ulivi, sanguinare Gesù. Uccellino venuto dal monte, che scappavi veloce, cos'hai visto lassù? Ho veduto tre uomini in croce, ed in mezzo c’era Gesù. Uccellino venuto dal piano, che cinguetti nel volo, cos'hai visto laggiù? Ho veduto dal bianco lenzuolo, risvegliarsi Gesù. . Una campana piccina piccina con la sua voce fresca e argentina si sveglia all'alba, tutta contenta, nessuna nuvola più la spaventa. Dondola, dondola nel cielo blu e dice a tutti: "Risorto è Gesù!". Non giace! E' risorto! Gesù che era morto non giace, non giace! Io penso a una Pasqua di pace da Oriente a Occidente un mondo giocondo ove ignoti sono l'odio e la guerra. Per tutta la vita, per tutta la terra, ogni notte, ogni dì. Io penso a una Pasqua così.
![]() |
#4 |
Member
|
![]()
scusa sono le uniche che ho trovato......
spero ti piacciano ciao kissssssss
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() GRAZIE!!!
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|