![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Apprime èmme tutte cafone (prima eravamo tutti cafoni)
e vevemme sule de pane, amore e fantasie. Mo, chè sime tutte intellettuale chè sapime cum’è fatte u munne, mo chè pure arrete na smorfeje truvame na malattie mo che diceme de capì che parlàme d’èsperienze pecchè amma sbaglià pe putè dà ragione mo chè tutte cose se capevote da nu jurne a n’avete senza arrevà a dì quille chè stive cercanne de capì, te sinte sule....pure ammizz’a a tanta cumpagnije nen truve pace. Parle de cagnà u munne senza penzà che angore nen truve pace nd’a casa tuje. Ormaje eje timpe de truvà nu punde nen puje arapì sempe parèntese nd’a vita tuje pecchè u timpe eje cum’e na scalenate e pe putè ‘nghianà è jì passe passe. Certe!!!... i puje fa pure a quatte a quatte a puje sciulà e turnà daccape abbasce... e si arrive!!! ch’u fiatone....t’è repusà pe putè recumencià. Sole quante t’accurge ch’è dà timpe o timpe pungiucanne sì... ma è da...sempe timpe vide chè pure dint’a na mezzane matone sop’a matone.... a puje costruì na case. Scritto da clownterapia In POESIE LUCERINE | Se volete potete postare poesie scritte col dialetto della vostra città;comincio io con una poesia del paese in cui abito...Appena posso scriverò la traduzione
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
bellissima! ... amo il dialetto ...i dialetti.. tutti ...
Scrivere in vernacolo credo ... sia poesia dentro la poesia ... Brava! bellissima idea ... ...
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Hai raginone Marinetta cara,un 'emozione trasmessa attraverso parole dialettali ,credo sia l'anima dell'anima del nostro pensiero...
Vi posto la traduzione(grazie papy )"Prima eravamo tutte persone cafone(semplici)e vivevamo solo di pane amore e fantasia.Adesso che siamo tutti intellettuali,che sappiamo com'è fatto il mondo,adesso che pure dietro ad una smorfia troviamo una malattia,adesso che diciamo di capire,che parliamo d'esperienze perchè dobbiamo sbagliare per poter dar ragionemadesso che tutte le cose cabiamo da un giorno all'altro senza arrivare a dire ciò che stavi cercando di capire,ti senti solo.... pure i mezzo a tanta gente non trovi pace.Parli di cambiare il mondo senza pensare che ancora non trovi pace a casa tua.Orami è tempo di trovare un punto,non puoi aprire sempre parentesi nella tua vita perchè il tempo è come una scalinata è per poter salire devi andare passo passo.Certo!!!le puoi fare pure a 4 a 4 e puoi scivolare e tornare giù..e se arrivi col fiatone..ti devi riposare per poter ricominciare.Solo quando t'accorgi che devi dare tempo al tempo pungeresì..ma devi dare sempre il tempoe vedraii che in poco mattone su mattone potrai costruire una casa."
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
ricordo che una volta ne scrissi una anche io nelmio dialetto napoletano..
la cerco e la posto. un'idea molto bella faby
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Che te ricen st'uocchie
c'hann asciuttat e 'ppaure.. Che t'hann ritte sti 'mmane ca te spugliaven l'anema.. Raccunteme.. riceme.. che t'hann alluccate sti 'bbraccia quann t'astrigneven t'ò voglio sentì e ricere pe ce crerere ogni juorn à stu sole ca nun ce parla ma ce ascarfa à sta luna ca ce guarda e chiagne. E stanotte chiove 'ngopp ò lenzuolo e st'ammore annascunnute rà gente ca fore more.
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Wow...proprio bella, Ila
Il dialetto napoletano ha una notevole carica dirompente...ogni suono di una parola è forza, energia che si concretizza... Che bella, e brav' mò te miett a scriver' pure in napoletano!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
è di qualche anno fa...
nn ricordo perchè la scrissi in napoletano..ricordo che me la sentivo sulla pelle e rileggendola stranamente la sento ancora mia.
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Si Belle!
|
|
|
|
#9 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
NINA GUERRIZIO - poetessa molisana ( Campobasso 1919 - 1990)
Lu sapore de la vita Nen ne poteva proprie cchiù stu core pe chella fissazione qua chiantata a stutà l'allegrija de ogni resata, a suffucà la voce 'e ogni dulore! Mo che la bona sciorte,finalmente, m'ha schiarita la vija che na ventata, la vista de lu munne z'é allargata: ancora tutte é vita e sentemente. E j saglie e scegne pe le vije d'u core: m'arrampeche a tentà nu suonne doce, sprufonne sotto 'u pise de na croce ...e so cuntenta:ca sultante quanne ze chiagne o ride,sulamente tanne, z'apprezza de la vita lu sapore. *** Il sapore della vita Non ne poteva proprio più questo cuore per quella fissazione qua piantata a spegnere l'allegria di ogni risata, a soffocar la voce di ogni dolore! Ora che la buona sorte,finalmente, mi ha schiarita la via con una ventata, la vista del mondo si è allargata: ancora tutto è vita e sentimento. Ed io salgo e scendo per le vie del cuore: mi arrampico a tentar un sogno dolce, sprofondo sotto il peso di una croce ...e sono contenta erché soltanto quandosi piange o ride,solamente allora, si apprezza della vita il sapore *
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
Nina Guerrizio
La terra Creste de spuma bianca ent'a lu mare de l'infinite,approdene a stu core -risa 'e muntagne,de uallune amore, vasce meraculuse d'acque chiare- le paisielle de la terra mijaa. ...E i sente de la rechena l'addore. ...E de le sciume i sente lu rumore, spusate pe l'antica meludija a na campana sperza ent'a le ulive e n'ululate 'e lupe...E l'uocchie schive sotte a le mappe delle merlette antiche i vede, assieme a l'ore de le spiche... Spuma de l'infinite...paravise: chessa é la terra mé,quiste é 'u Mulise! * La terra Creste di spuma bianca nel mare dell'infinito,approdano al mio cuore (risa di montagne,di valloni amore, baci miracolosi di acque chiare) i paeselli della terra mia. ...Ed io sento dell'origano l'odore ...E dei fiumi io sento il rumore, sposato per l'antica melodia ad una campana sperduta negli ulivi e ad un ululato di lupo... E gli occhi schivi sotto le mappe di merletto antico io vedo,assieme all'oro delle spighe,... Spuma dell'infinito...paradiso: questa è la terra mia, questo è il Molise.
|
|
|
|
#12 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Ilaria ... scrivine ancora ...
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
bellissime....
troppo belle!!!!!!!!!!!! grazie ragazzi/e |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
ciao ...
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore*
|
Bel post Faby.....
Bonsenso pratico - TRILUSSA Quanno, de notte, sparsero la voce che un Fantasma girava sur castello, tutta la folla corse e, ner vedello, cascò in ginocchio co' le braccia in croce. Ma un vecchio restò in piedi, e francamente voleva dije che nun c'era gnente. Poi ripensò: "Sarebbe una pazzia. Io, senza dubbio, vede ch'è un lenzolo: ma, più che di' la verità da solo, preferisco sbajamme in compagnia. Dunque è un Fantasma, senza discussione". E pure lui se mise a pecorone.1 1) Nella stessa posizione della folla.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|