![]() |
|
|
#31 |
|
Amico*
|
Faby , ti sei commossa perchè ho minacciato di accendervi il fuoco , di la verità
![]() A parte le stupidaggini , il post è una tua idea , bella , e ne raccogliamo i frutti tutti. Ottima idea
|
|
|
#32 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
io sono un migrante, da est verso ovest, ho dei parenti che sono partiti chi verso nord e chi verso l'altra parte dell'oceano Come figli raccattati al volo da questa statua che nasconde il cielo, ha una faccia dura e ci guarda strano, sarem poi simpatici alla Libertà? Come figli salutati a mano da questa gente che non riesci più a vedere, fazzoletti bianchi che non san volare, non ci seguiranno e resteranno là. Come figli presi a calci in culo da una paura con le scarpe nuove e gli occhi bruciano senza rumore, non è solo il vento, non è solo il sale DVDS secondo me van de sfroos è un poeta cantante, come ce ne sono e ce ne sono stati diversi. in certe persone la poesia è musica e la musica è poesia ![]() http://www.cauboi.it http://www.corriere.it/iniziative/vandesfroos http://www.davidevandesfroos.com
|
|
|
|
|
#33 |
|
Amico*
|
Veramente tanto bella questa ultima.
Abbi pazienza Giuseppe , fino a qualche mese fa nel mio immaginario DVDS era catalogato come un deejay olandese molto raffinato , uno sperimentatore di sonorità elettroniche particolari , pensa te. Poi ho visto la tua firma e vari post e qualche dubbio mi è venuto. ![]() Pure nella mia famiglia si è stati emigranti all'estero fino a non tanti anni fà , in un altro post potrei parlarne per ore. "secondo me van de sfroos è un poeta cantante, come ce ne sono e ce ne sono stati diversi. in certe persone la poesia è musica e la musica è poesia "
|
|
|
#34 |
|
Amico*
|
Tutte scuscenate
se trascine i quatt’ossere u vecchie zappatore. Na vote isse eve rè nd’u regne suje. Po, p’u timpe d’i rate e raticelle u passajene subete sergente. Mo, po’…chè eje u timpe di motore nisciune penze cchiù a ‘u vecchie zappatore. Isse se ne stace allà sule e scunsulate assettate ‘o rimutale. E quante vune passanne dice: ”Né, papanò, pinze angore ‘e timpe tuje?”. Isse.… apparse a nu suspire responne: ”Si n’agghia maje avute dumane pecchè nen teneve presente… cume pozze penzà ‘o passate?”. E tu chè ive partite pe fa na battute quanda pène è sentite da voce suje. Pecchè si quilli parole vulèvene dì da sole, quillu suspire t’ha data addore de na cose ch’ha perdute. *************************************** Successivamente scriverò la traduzione ![]() |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Amico*
|
è triste ... ma è bellissima Faby ...
mi sembra di vederlo ... questo vecchio zappatore ... che tenerezza! io l'ho capita ... comprendo il tuo dialetto ![]() ... ciao un abbraccione ...
|
|
|
|
#36 |
|
Amico*
|
Tutto storto(per la vecchiaia)si trascinale sue quattro ossa il vecchio zappatore.Una volta era re nel regno suo.Poi per il tempo di rate e raticelle lo passarono subito a sergente.Adesso pioi..che è il tempo dei motori nessuno più pensa al vecchio zappatore.Lui se ne sta solo e sconsolato seduto sul marciapiede.E quando uno passando dice"Nonno pensi ancora al tuo tempo?"E lui dopo un sospiro risponde" Se non ho mai avuto domani perchè non ho avuto il presente come posso pensare al passato?"E tu che eri partito per fare una battuta quante pene hai sentito dalla voce sua.Perchè se quelle parole voleveno dire da sole,quel sospiro ti ha dato l'odore di qulacosa che hai perduto...
Ciao Marinetta,un abbraccio |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Amico*
|
‘Na puvesìje sènza paróle
Sènza paróle ‘na puvesìje sóp’ò fògghje mètte vularrìje pe mmègghje sènde kuille ka stà nd’u funne cchjù ffunne d’u kóre. Fà tendennà dinde i rècchje u rremòre d’u sulènzeje pekkè akkuanne cchjù se parle attandedeméne se sènde. È dde rremure ce mbrjakame mmanganze de ‘bbrèzze cchjù duce. Kuanne, mméce, staci’u sulènzje ‘a ‘rmunìje sènde putime d’i kòse: ‘a afe d’a bbèlla staggiòne, i strate sulaggne, ‘a ‘ddòre d’a pòvele, u sciussce d’u vinde, ‘a lustre k’abballe kum’a puvèteke fajìlle kè ‘a aneme suducéje, u kavete ka furmukuljéje nd’i nòtte ka nze resperéje. Vuce ka ne nze pònne kundà, vuce de tuttekuand’i timbbe. È u penzire chjane vace kum’a ‘na ròte ka nd’a mugghje affònne sènze ka u putére k’a semòve se n’akkurggéje. È ‘a puvesìje sènza paróle kum’a bbukkire de vin’éje ka nda ‘na sperjènze me ndurcéje de ‘n’armunìje ka ngile vace. Tutt’i sulènzje de prjèzze chjìne, de manungunìje, de rremure è ffunn’assaje chjacchjerjèjene, ma ‘a vóce de ki éje, nn’u sacce. Tutte sulènzje addevendéje: èppure a ‘tturne a mmè sènde ‘a presènze, kume si u ninde, k’atturne me stà, vite rrepigghje. Pe kakkè menute me nazzekéje nd’i sereticce penzire mìje, ma sacce ggià ka sènza paróle kuille ka dind’u kóre mìje stà ssckitte dind’a mmè arrumanarrà! Una poesia senza parole Una poesia senza parole scrivere vorrei per meglio sentire ciò che sta nel profondo del cuore. Far tinnire nelle orecchie il rumore del silenzio perché quando più si parla tanto meno si sente. E di suoni ci ubriachiamo in mancanza di più soavi ebbrezze. Quando, invece, il silenzio regna possiamo ascoltare l’armonia delle cose: l’afa della bella stagione, le strade deserte, l’odore della polvere, l’alito del vento, la luce che balla come poetica scintilla che seduce l’anima, il caldo formicolante nelle notti senza respiro. Voci a miriadi, voci di tutti i tempi. E il pensiero rallenta come ruota che nel fango affonda senza che il potere che la muove se ne accorga. E la poesia senza parole è come un bicchiere di vino che mi avvolge in un’esperienza di un’armonia che al cielo va. Tutti i silenzi lieti, tristi, sonori e profondi parlano, ma la voce di chi è, non lo so. Tutto diventa silenzio: eppure intorno a me sento una presenza, come se il niente, che d’intorno mi sta, prenda vita. Per qualche attimo mi cullo nei miei pallidi pensieri, ma so già che senza parole ciò che sta nel mio cuore solo per me resterà! di Pasquale Zolla |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Amico*
|
" Caliti juncu"
... ![]() Caliti juncu chi passa la china… E chiovi, chiovi e la fiumara ‘ngrossa A cu non è forti appressu s’ù trascina ! ‘Mpuzza la schina e li radici ‘nfossa E Diu ti scansi di morti e di ruvina… Caliti juncu chi passa la china! Juncu (giunco) è un’espressione tipica popolare per significare che sotto ai duri colpi del destino non rimane che piegare il capo e aspettare che la tempesta passi, questa poesia è stata scritta nel dopoguerra, e più volte ripetuta dai nostri padri nei loro ricordi della grande guerra...
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Amico*
|
Bellissime!
E' meraviglioso leggere i vostri dialetti ... perdersi in queste parole antiche... Grazie a voi ... ![]() Un abbraccio particolare a te Antonella ... è bello rileggerti qui ... tra noi ![]()
|
|
|
|
#40 |
|
Amico*
|
Quoto ogni parola di Marinetta....
Grazie a tutti/e
|
|
|
|
|
|
#41 |
|
Moderatore*
|
L'ingegno
L'Aquila disse ar Gatto: - Ormai so' celebre. Cór nome e có la fama che ciò io me ne frego der monno: tutti l'ommini so' ammiratori de l'ingegno mio! - Er Gatto je rispose: - Nu' ne dubbito. Io, però, che frequento la cucina, te posso di' che l'Omo ammira l'Aquila, ma in fonno preferisce la Gallina... -------------------------------------------------- NUMMERI - Conterò poco, è vero: - diceva l'Uno ar Zero - ma tu che vali? Gnente: propio gnente. Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente. lo, invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te, lo sai quanto divento? Centomila. È questione de nummeri. A un dipresso è quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore più so' li zeri che je vanno appresso. LA STATISTICA Sai ched'è la statistica? È na' cosa che serve pe fà un conto in generale de la gente che nasce, che sta male, che more, che va in carcere e che spósa. Ma pè me la statistica curiosa è dove c'entra la percentuale, pè via che, lì,la media è sempre eguale puro co' la persona bisognosa. Me spiego: da li conti che se fanno seconno le statistiche d'adesso risurta che te tocca un pollo all'anno: e, se nun entra nelle spese tue, t'entra ne la statistica lo stesso perch'è c'è un antro che ne magna due. Trilussa |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Amico*
|
... quanta saggezza ...e quanta ironia ... Bellissime !! Grazie Enrichetto ![]()
|
|
|
|
#43 |
|
Amico*
|
'A cunzegna ' di Antonio De Curtis
’A sera quanno ’o sole se nne trase e dà ’a cunzegna ’a luna p’ ’a nuttata, lle dice dinto ’a recchia: «I’ vaco ’a casa: t’arraccumanno tutt’ ’e nnammurate». IL grande TOTO' ![]() In realtà andava postata su "Posie d'autore" ma mi piaceva troppo allora l'ho inserita qui... |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Moderatore*
|
Er Teatro Dè La Vita
Er Teatro De La Vita E' come un parcoscenico, sta vita! Un atto solo e li protagonisti Fanno da loro stessi li reggisti a 'na commedia a braccio ch'è infinita. Ce so' istrioni, guitti e pòri cristi chi va pé scesa e chi va pé salita o attori che co' appena 'na sortita (1) s'iludeno da esse granni artisti. Co' monologhi carichi de boria s'atteggeno a Dio Padre Onnipotente! Però 'na scena sola nun fa storia. Così, doppo avé detto poco o gnente, comparse o poco più ma senza gloria lasseno er posto all'urtimo esordiente! (1) : uscita di PONENTINO (dal web) |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|