![]() |
|
|
#46 |
|
Amico*
|
Tibet
Sintemu, alivoti, bisognu di siri mpuntiddu spirdutu nnô spazziu c'ascuta, 'nsilenziu, li veri palori, ciusciati dô ventu, ca percia li carni e 'mpriaca a murudda, dda-ssupra ntô Tibet. E ddocu, capemu ca nzoccu circamu l'avimu intr'e nui.. . (Dal Web Pippo Di Noto) TIBET - Sentiamo, talvolta, il bisogno / di essere un punto / nel cosmo / che ascolta, in silenzio, / le vere parole, / soffiate dal vento, / che penetra dentro la carne / e ubriaca la mente, / là in alto, sul Tibet. / E lì, comprendiamo / che ciò che cerchiamo / è dentro di noi... ![]() (Dal Web Pippo Di Noto) |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Amico*
|
Kambà è jurne nustre pavure fà
U kambà è jurne nustre pavure fà! I paggene de nu ggiurnal’avaste ggerà ò ‘a talavesjòn’appeccià ka i nutizzje ka i kapill’arrezzà fanne subbet’a bbòtte te pigghjene: u straputére d’i gròsse frabbeke, u Tèrze Munne, kuille ka dicene nnò è rikke, i manefestazzjune nghjazze, i ssciarrjate k’i pitechjatte, kase pe ndèrre jettate d’è bbòmme è mbulanze ka vanne è vènen nd’u fume, i macèrj’è i lukkule d’i krestjane, p’i desgrazzjate pegghjà ka pe kkuillu pòste se trùuàvene a passà. U fume a l’atu munne te pòrte, u maggnà ciutte male fà, ‘a ciuttèzze sèmbe cchjù kresscènne và, i jacciare cchjùssèmbe pecceninne addevendèjene, ‘a ‘rzure vace cchjù a ‘nnanze, i staggiune sparute sònne. È ppò i malatìje stanne: pe vune ka se kure ne vènene cinde. Nzòmme meljune de sajètte sópe è kape nòstre prònde sònne a kkadè è nnuje kum’a ffrònne sèkke tremuljande kambame, aspettanne ‘a fine d’u munne. Ma nunustanne ‘a pavure kundenuàme a kkambà a rritteme chjìne, vetamòbbele sèmbe cchjù ggròsse, vestite fremmate è kkas’ò mare a kkattà facènne pure debbetucce. È ‘a pavure? ‘A pavure pure si nuvande fà kuste kuille ka kust’a facime passà! Vivere oggi fa paura Il vivere oggi fa paura! Le pagine di un giornale basta sfogliare o il televisore accendere che notizie che i capelli rizzare fanno subito ti aggrediscono: lo strapotere delle multinazionali, il Terzo Mondo, i No Global, le manifestazioni in piazza, gli scontri con la polizia, case crollate per le bombe e ambulanze che si rincorrono tra il fumo, le macerie e le urla della gente, per gli sfortunati prendere che in quel posto si trovavano per caso. Il fumo all’altro mondo ti conduce, il cibo grasso fa male, l’obesità aumenta, i ghiacciai sempre più piccoli diventano, la siccità va aumentando, le stagioni scomparse sono. E poi ci sono le malattie: per una che si cura ne arrivano cento. Insomma milioni di fulmini sulle nostre teste sono pronte a cadere e noi come foglie secche tremolanti viviamo, aspettando la fine del mondo. Ma nonostante la paura continuiamo a vivere a ritmo pieno, automobili sempre più grandi, vestiti griffati e case al mare a comprare facendo anche debiti. E la paura? La paura anche se fa novanta costi quel che costi ce la facciamo passare! Pasquale Zolla |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Moderatore*
|
Er medico m’ha detto
« Commenda caro, è duopo che lo dica ma l’italiano, escluso il proletario, pappa tre volte più del necessario, sottoponendo il cuore a ‘na fatica. Di fame, creda, non si muore mica, piuttosto accade tutto l’incontrario, e chi vol diventare centenario deve evità perfino la mollica. Perciò m’ascolti, segua il mio dettame; io quando siedo a tavola non m’empio e m’alzo sempre avendo ancora fame! » Embè quanno che ar medico ce credi, bisogna daje retta: mò, presempio, l’urtimo piatto me lo magno in piedi! ALDO FABRIZI |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Amico*
|
è sempre bellissimo leggervi ....
grazie ...
|
|
|
|
#50 |
|
Moderatore*
|
QUESTIONE DI RAZZA
-Che cane buffo! E dove l' hai trovato? - Er vecchio me rispose: -é brutto assai, ma nun me lascia mai: s' é affezzionato. L' unica compagnia che m' é rimasta, fra tanti amichi, é ' sto lupetto nero: nun é de razza, é vero, ma m' é fedele e basta. Io nun faccio questioni de colore: l' azzioni bone e belle vengheno su dar core sotto qualunque pelle. TRILUSSA |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Amico*
|
Dal volt, at vin so’ un lans,
ch’at per brotta la vetta e at quacia la speranza come la nebia fetta. Sgrisor ados, giazè, in mez al gran sufrir smaroch ed l’esisteinza e in conclusioun murir. E rozla un dè dop cl’eter: treinta cativ e un boun tot da l’afan musghè, soquant po’, dal magoun. Finchè gnarà po’ cl’ora, che prela, mesda, squasa, finida la partida, at capita ‘sta baza. L’è chè, l’è ind’al curtil, as seint Bobi burir. Sun prount Padroun, gni avanti, ch’an mosga menga al can, al cherti ien bele alvedi, smazè mo l’ultma man. Pier Paolo Mussati chissà...mi sembra piuttosto comprensibile ma, nel dubbio... Alle volte ti viene su quell’ansia, che ti pare brutta la vita e ti copre la speranza come una nebbia fitta. Brividi addosso, gelati, in mezzo al grande soffrire squaglio dell’esistenza e in conclusione morire. E ruzzola un giorno dopo l’altro, trenta cattivi e uno buono Tutti morsicati dall’affanno, alcuni, poi, dal magone. Finché verrà quell’ora, che gira, mescola, scuoti Finita la partita, ti capita questa bazza. È qui, è nel cortile si sente Bobi ringhiare. Sono pronto Padrone venite avanti, che il cane non morsica, le carte sono già tagliate, smazzate l’ultima mano. Modena, amore mio ![]()
|
|
|
|
#52 |
|
Moderatore*
|
24 dicembre 2011
------------------------------- Ammore perduto, i' t'ero truvato, nun aggio saputo tenerte cu mme. Ammore perduto, mm'ha ditto stu core ca tarde ha saputo tu ch'ire pe mme. Antonio De Curtis |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Moderatore*
|
'na goccia
Sippure sei 'na goccia delle tante 'n segno 'nde la vita lascerai e la tenace roccia eroderai: nun te pensa' d'esse 'nsignificante. Anco si sei tempesta devastante, ruggiada, che cor sole sparirai o nebbia che la vista celerai, quarsiasi scerta tua sarà 'mportante Bagna la tera, cortiva l'illusione che questo monno se possa da cambià e che se possa fa co' la passione. Bruciasse, pe' n'amore si te pare o perchè er tempo possa ariccontà che nun eri 'na goccia i mezzo ar mare. ----------------------------------------- Traduzione in italiano una goccia Anche se sei una goccia tra le tante un segno nella vita lascerai e la tenace roccia eroderai: nun pensare di essere insignificante. Anche sei una tempesta devastante, la ruggiada e con il sole sparirai o la nebbia , che la vista celerai, qualsiasi scelta tua sarà importante. Bagna la terra, coltiva l'illusione che questo mondo possa essere cambiato e che si possa fare con la passione. Ardere di passione, per un amore se vuoi o perchè il tempo possa raccontare che non eri una goccia in mezzo al mare di Nolvio __________________ |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Moderatore*
|
Sant’Antoni par piasé
Fregiurlenta e indurmentada – eran mia nanmò vòtt ur – ne la panca de la gesa, in genocc tra ul ciàr e ul scüür, la Romilde la frignava “Sant’Antoni, bel balòss te me dai na gran fregàva, mò te devat fa un quajcóss.. Tutt i ann la me candìra, al dersètt te l’ho pizzada, per pudé vèss anca mi una dòna maridada ho mìa fai un mücc da vèrz, gh’ho mìa vüü sti grand pretées ma sun sempar stada ciara: che el sia vün nassüü a Varès. Per mia vess propri na càmula, t’ho dai la libertà de pudemal catà fó tra Cantell e Galaràa. Ma ti al post de damm à tràa, te set stai un pastizzùn: de tutt quei che gh’è a sto mund te m’è metü chi un terùn. Piscinin, de bun cumand, pièn da vöia de laurà. Nient de dì, ma, insèma a lü, l’è rivada anca “mammà”: centvint chili de baüscia, a mangià l’è sempar dré la fa föra na galina cunt i sciamp e anca ul perdée. Pitürada e piena d’or, la fa rìid sto grand dunùn, forsi a le ghe par da vèss la madonna in prucessiun Però adèss sun propri stüfa, giüri, an podi propri pü: indùa vò, de chi o de là, l’è de drè tacàda al cüü. Sant’Antoni sun vegnüda ancamò questa matìna a cercatt de famm la grazia de turnà ‘na signorina. E se, in cass, te vegn in ment de truvamm n’altar marì verd i urècc e scultumm ben che una roba gh’ho de dì: che al sia valt o un piscinèla, varesott o terunell, m’interessa propri minga: però vöri un urfanèll LUISA OPRANDI
|
|
|
|
#55 |
|
Amico*
|
.. a parte che è faticosissimo leggerla... a parte che anche sforzandomi non c'ho capito un gran che..Perché non la traduci? Grazie!
|
|
|
|
#56 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
è in dialetto varesino, e l'ha scritta una professoressa del luogo. magari Alien la conosce
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Scusate, mi piaceva 'sta cosa...
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Invece pensavo di avere l'interrogazione domani!
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|