![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Qui poesie nostre ma anche trovate nel web o di altri autori
------------------------------------------------- "Il gatto si ricorda di te negli intervalli. Attende con occhi accesi le storie che ci racconti. Passeggia inquieto sul davanzale e rizza il pelo, complice, quando intuisce che torni. Arrivi sempre di notte. Io ti offro il silenzio di una piccola stanza appartata, le ombre nel retro della mia pelle... Ti sento raccontare la stessa favola con labbra sempre nuove. L’imparo e la dimentico. Mai la sapremo a memoria, il gatto o io". Maria do Rosario Pedreira (poetessa portoghese)
Tutto svanisce, ma non i desideri che abbiamo avuto. Ultima modifica di enrichetto; 11-08-2011 alle 05:58 AM |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
LETTERA DI UN CANE (da un Anonimo-Web)
“Ti sto aspettando, perché so che tornerai a prendermi. Mi hai messo qui solo per farmi sgranchire un pò le zampe perché il viaggio che mi hai fatto fare era interminabile. Poi sei risalito..e..no! Non puoi esserti dimenticato di me. Si, sono certo che tra un attimino sarai qui! Mi siedo sul bordo della strada.. ho paura delle macchine che passano veloci ma cerco di pensare a te e ai nostri momenti bellissimi e anche ultimamente ai tuoi nervosismi verso di me. Ma sarai stato arrabbiato per altri motivi, io a te non ho fatto nulla!! Sono trascorsi 3 giorni e sono ancora qui! Sto morendo di dolore, di fame, di sete, di tremenda solitudine I miei occhi non vedono più lontano; seguono ora il battito del mio cuore stanco che sta lasciandomi per sempre. Eppure so che tornerai e resisto in segno della mia fedeltà verso di te, perché tu non puoi essere cattivo…”
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore*
|
FARFALLA
Gialla con macchioline nere. Sembrava pensierosa sulla palma della mia mano, le ho parlato e la sua risposta è stata più grande del silenzio. I miei occhi distillavano amore selvaggio. Il vento la strappò dalla mia mano. Vola, vola, vola: le gridavo. E la farfalla andò cadendo a poco a poco fino a baciare la terra. HUMBERTO AK’ABAL
Tutto svanisce, ma non i desideri che abbiamo avuto. Ultima modifica di enrichetto; 11-08-2011 alle 05:57 AM |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
GUIDO GOZZANO - LA CRISALIDE
Una crisalide svelta e sottile quasi monile pende sospesa dalla cimosa della mia casa. Salgo talora sull'abbaino, per contemplarla, e guardo e interrogo quell'esserino che non mi parla. O prigioniero delle tue bende, pendulo e solo, senti? Il tuo cuore sente che attende l'ora del volo? Andrai, perfetta, dove ti porta l'alba fiorita; e sarà come tu fossi morta per l'altra vita...
|
|
|
|
#5 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Farfalle
Rabindranath Tagore Se piove non vedi farfalle volare, nel piano. Scomparse, nascoste .... Ma dove? Dentro le primule gialle, nel calice del tulipano... Farfalle di cento colori trovan rifugio nei fiori.
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore*
|
So come muoiono le farfalle
come un uomo disteso di schiena su di un prato guardano tutto il cielo che hanno attraversato e poi allargano le ali sopra l’erba per allontanare la fatica e pensano per sempre di volare Francesco Tomada
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
È nato nel mio giardino un cespuglio
che fa fiori gialli. Ogni mattina vado lì per sentire il ronzio dell'insetteria in festa. Ci sono ronzii di ogni tipo: di grossi, di sottili, di apprendisti e di maestri. È zampa, è ala, è bocca, è becco, è granello di polvere e polline nel falò del sole. Sembra che l'alberello chiacchieri. Adelia Prado
|
|
|
#9 |
|
Moderatore*
|
Asinello
Un paradiso subìto per questo Asinello con mosche a mille intorno agli occhi miti e il mondo intero da trasportare per poter mangiare. Vivian Lamarque
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Cigni
Cigni, leggeri e maestosi, sfiorano l’acqua calma, color d’autunno. Silenziosi come statue, macchie sublimi di colore d’un quadro. Immagini d’amore che amore ispirano senza saperlo... Un breve battito d’ali per ricordar la natura che dentro hanno. Segue lei il suo compagno di vita, da sempre a breve distanza. Silente amore che pace espande sull’acqua quieta, scende negli occhi e al cuore di chi parole cerca per amore. Amanti che in loro si vedono, giurano d’esser a loro uguali anche se la vita non è lago. A chi solo tornerà muto d’amore s’accosteranno come nuova speranza. Il canto struggente dell’addio nessuno ascolterà nei viali di foglie ingiallite cosparsi. Unico estremo grido d’amore a chi dei due resterà. In quel canto d’infinita bellezza tutte le parole mai sussurrate nel tempo del silenzioso amore. Claudio Pompi (da cantiere poesia)
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderatore*
|
Gabbiani
Non so dove i gabbiani abbiano il nido, ove trovino pace. Io son come loro, in perpetuo volo. La vita la sfioro com’essi l’acqua ad acciuffare il cibo. E come forse anch’essi amo la quiete, la gran quiete marina, ma il mio destino è vivere balenando in burrasca. Vincenzo Cardarelli
|
|
|
#13 |
|
Moderatore*
|
Io sono il Lupo / la fame è mia compagna / la solitudine la mia sicurezza. / Io giaccio di notte / freddo è il mio letto / il vento la mia coperta. / Io sono il silenzio / un'ombra nella foresta / impronte lungo il fiume. / La mia corsa è un lungo inseguimento / di scintille di fuoco / dalla pietra focaia della notte. / Io sono ucciso / ma mai distrutto / io sono il Lupo
Benny Lee Cames
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore*
|
Alle cinque della sera
Quando il chiarore si attenua E il giardino si immerge nell’ultima dorata luce del giorno Sento il gruppetto di bambini Che va a caccia di lucciole. Correndo sul prato Si disperdono tra gli alberi Gridano la loro eccitazione Poi in gruppo corrono vicino alla bimba più piccola Che esibisce la luminosa concavità delle mani giunte Tremando. Ti ricordi dell’ultima volta nella quale abbiamo creduto Di poter illuminare la notte? Il tempo ci ha svuotati di ogni brillio. Ma l’oscurità Continua ad essere popolata di lucciole. Gioconda Belli
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|