![]() |
|
|
#1 |
|
Administrator
|
<center>
Haiku forma poetica nata in Giappone a partire dal grande maestro Matsuo Bashõ (1644-1694). Basho sommo poeta Giapponese la cui vicenda è dipinta ancora di mistero e sacralità, ispira la sua arte e la sua forma poetica al buddismo zen quasi alla ricerca di una ispirazione profonda che nasce da una ripiegazione intima dell'animo verso le piccole cose, le cose semplici della natura e il contatto con il fluire del tempo in dialogo con la solitudine. "In verità tutte le cose piccole sono belle" Sei Shõnagon L'haiku "è una suggestione semplice e profonda" ha una struttura fissa di 5-7-5 sillabe (o corta lunga corta) all'interno della quale vengono eliminati i fronzoli come le congiunzioni e molti altri elementi che abbondano invece nella poesia a più strofe. L'haiku è una poesia di cose non di idee. Fa riferimento attraverso il kigo alle quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno; nel quale si cristallizzano le emozioni sfumate che percorrono una stagione. Vengono quasi dipinti dei lievi tratti come la pittura impressionistica, i contorni non sono definiti.. ma, proprio per questo, lasciano lo spazio all'animo e alle sensazioni di passare più rapidamente dal verso, al cuore, ad una comunicazione interna.. che è libera, quasi come un lieve vento.. che fluisce dai versi appena accennati, alla nostra interpretazione.. che non è necessariamente mentale. "E’ un affondo, meglio, una stoccata; una folata di vento che ridesta l’assopito e lo coinvolge, sbalordito spettatore, nella pittoresca, genuina e cruda danza della vita." Chi non risce a percepire la bellezza di una semplice folata di vento che porta il profumo della prossima stagione...? E' questione di percezione.. è questione di valore dato ad una singola sensazione.. trasformata dalle parole che la tua mente, quasi "ermeticamente" riesce ad esprimere. Ognuno di questi piccoli versi dovrebbe essere meditato.. non letto fugacemente.. perchè in esso risiedono istanti, pensieri, che sono unici perchè irripetibili. "L’haiku è un’impressione, un’istantanea del mondo; non documenta, illustra. Eppure non s’impone." ~Aurorablu (Non puoi copiare questo testo in un altro sito web o forum senza il consenso scritto dell'Autore, riposrtando sempre il link alla pagine degli haiku del sito di Aurorablu) http://www.aurorablu.it/haiku/haiku.htm</center> |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
grazie Stefy!
Chi non risce a percepire la bellezza di una semplice folata di vento che porta il profumo della prossima stagione...? beh direi che rende l'idea... io non ne scrivevo mai perchè temevo di sbagliare la forma... e non so perchè ma mi vengono sempre in mente le 7-5-7 sillabe però dai sbagliando sbagliando e ricordandomi la combinazione imparerò perchè è davvero qualcosa di molto molto bello soffio di baci Only
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
io sto scrivendo molti haiku in questi giorni...
ma ho una domanda... cosa si elimina esattamente delle normali regole grammaticali? insomma i verbi si possono usare? i pronomi relativi? rispondi presto BACI
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|