AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2004, 08:31 AM   #1
angelia
Senior Member

Predefinito A. de Saint-Exupery - Il Piccolo Principe

"Ometto, non è vero che è un brutto sogno quella storia del serpente, dell'appuntamento e della stella?"

Ma non mi rispose. Disse:
"Quello che è importante non lo si vede. "
"E poi ti farò un regalo...Gli uomini hanno delle stelle che non sono le stelle. Per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide. Per gli altri non sono che delle piccole luci. Per gli altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi. Ma tutte queste stelle stanno zitte. Tu avrai delle stelle come nessuno ha. ..
Tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò su una di esse, visto che io riderò su una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero...e quando ti sarai consolato (ci si consola sempre) sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra, così, per il piacere....
Allora tu dirai:"Si, le stelle mi fanno sempre ridere!"......
angelia è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-07-2004, 08:52 AM   #2
Melena
Senior Member

Predefinito

Adoro Questo libro.....

"La mia vita è monotona.Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me.Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi,laggiù in fondo dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai i capelli color dell'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano..."
Vecchio 08-07-2004, 09:03 AM   #3
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito

Che emozione con le vostre citazioni...
un libro breve e meraviglioso, con una infinita di spunti per riflettere e meditare...

<center> </center>

il brano che più preferisco è quello dell'amicizia tra la volpe e il piccolo principe.. un giorno.. molto molto tempo fa.. ho passato quasi una serata a scriverlo - non sapevo ancora digitare velocemente con la tastiera- ma lo feci per dedicarlo ad un amico.. l'ho ritrovato in una mail datata e lo propongo a tutti voi ma specialemente al mio ... AMICO!

E' lungo ed una parte è già citata.. ma desideravo inserirlo tutto come un ricordo.
Grazie per la pazienza!

<center>
</center>

"Sono una volpe" disse la volpe. "Vieni a giocare con me? disse il Piccolo Principe, "sono così triste..."
"non posso giocare con te, non sono addomesticata, non sei da queste parti tu.. ma cosa cerchi?" disse la volpe.
"cerco degli amici. Ma cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami"
"Creare dei legami?"
"Certo, disse la volpe, tu fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo."
"Comincio a capire" disse il piccolo principe. [...]
La volpe:" La mia vita è monotona, io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano e io mi annoio per ciò. Ma se tu mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore dei passi che sarà diverso da tutti gli altri. E poi guarda! Vedi laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! ma tu hai dei capelli color dell'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano..."
la volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe:
"per favore ... addomesticami", disse.
"Volentieri", rispose il piccolo principe, " Ma non ho molto tempo, però. Ho da scoprire degli amici, e da conoscere molte cose".
" Non si conoscono che le cose che si addomesticano" disse la volpe. " Gli uomini non hanno più il tempo per conoscere nulla. Comperano dai mercatini le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercatini di amici, gli uomini non hanno più amici. se tu vuoi un amico addomesticami!"
"che bisogna fare?" domandò il piccolo principe.
" Bisogna essere molto pazienti.. In principio tu sederai un po lontano da me, così, nell'erba. Io ti guarderò con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po più vicino..."
Il piccolo principe tornò l'indomani.
"Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora" disse la volpe " se tu vieni per esempio tutti i pomeriggi verso le quattro, dalle tre io allora comincio ad essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi ed a inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò quando prepararmi in cuore... Ci vogliono i riti!" [...]
Così il piccolo principe addomesticò la volpe.
E quando l'ora della partenza fu vicina:
"Ah!" disse la volpe, ".. Piangerò...".
" la colpa è tua", disse il piccolo principe, " io non ti volevo fare del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi..."
" E' vero" disse la volpe.
"Ma piangerai !" Disse il piccolo principe.
"E' certo" disse la volpe.
"Ma allora che ci guadagni?"
"Ci guadagno", disse la volpe," Il colore del grano".[...]
Pio soggiunse: "va a vedere le rose. Capirai che la tua è unica al mondo! (il piccolo principe aveva una amica rosa nel suo pianeta)
"Quando ritornerai a dirmi addio ti dirò un segreto".
Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose.
"Voi non siete per niente simili alla mia rosa, voi non siete ancora niente, nessuno vi ha ancora addomesticato, e voi non avete addomesticato nessuno. Voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a tutte le altre. Ma ne ho fatto il mio amico e ora è per me unica al mondo".
E le rose erano a disagio.
"Voi siete belle, ma siete vuote", disse ancora "Non si può morire per voi. Certamente un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma le, lei sola, è più importante di tutte voi, perchè è lei che ho innaffiata. Perchè è lei che ho messa sotto una campana di vetro. Perchè è lei che ho riparata col paravento. perchè su di lei ho uccisi i bruchi: perchè è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perchè è la mia rosa.
E ritornò dalla volpe.
"Addio" disse.

<center> </center>

"Addio" disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
"E' il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".
"Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non devi dimenticare. Tu devi essere responsabile per sempre di quello che tu hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa..."
Aurorablu è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-06-2004, 10:51 PM   #4
ZaX
Junior Member

Predefinito

io vi dico solo una cosa... mi sono iscritto perchè non potevo tacervi il mio amore per questo libro...

E’ tutto un grande mistero! Per voi che pure volete bene al Piccolo Principe, come per me, tutto cambia nell’universo se in qualche luogo, non si sa dove, una pecora che non conosciamo ha, sì o no, mangiato una rosa.

A parte il mio amore x quello che io definisco Il libro, ho scoperto questo splendido sito questa sera girando a caso su internet (stavo cercando dei commenti x Oceano Mare, libro che ho appena finito di leggere con grande piacere) e ho deciso di registrarmi... tra frasi, libri, citazioni e bacheca posso solo dirvi che siete dei GRANDI!

ZaX
ZaX è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-2004, 02:38 AM   #5
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

...una sola parola : AMO.....
Questo libro meraviglioso è l'amore quello vero quello grande.... e sincero, è l'amicizia è la dolcezza... è
In ognuno di noi vive un Piccolo Principe...e ognuno di noi è alla ricerca del suo "pilota disegnatore..."
eh eh,angelia... mi hai fregato il post eh?
Vecchio 09-25-2004, 02:17 PM   #6
moby40
Senior Member

Invia un messaggio via Yahoo a moby40
Predefinito sono iscritta da poco

ed ho trovato il sito perchè cercavo angeli.
Volevo scrivere del mio libro preferito, ma vedo con piacere che qualcuno l'ha fatto prima di me

La mia parte preferita è quella che parla della volpe e da un paio d'anni completo le mie email con la firma che vedete sotto.

Piacere di avervi trovati.

un saluto a tutti

Anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
moby40 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-26-2004, 09:42 AM   #7
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

Finalmente l'ho letto... che dire.. meraviglioso..
Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-26-2004, 11:42 AM   #8
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito

Eh si è proprio bello questo libro.. ed ogni volta che lo riprendo in mano.. scopro sempre qualcosa che non ricordavo..

<center>

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi se ne ricordano)"

*

"... i grandi amano le cifre...
Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali.
Non si domandano mai: "Qual'e' il tono della sua voce?
Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?"
Ma vi domandano: "Che eta' ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?" Allora soltanto credono di conoscerlo. Se voi dite ai grandi:
"Ho visto una bella casa in mattoni rosa, con dei gerani alle finestre, e dei colombi sul tetto"loro non arrivano a immaginarsela.
Bisogna dire: "Ho visto una casa di centomila lire", e allora esclamano: "Com'e' bella".
Cosi' se voi gli dite: "La prova che il piccolo principe e' esistito, sta nel fatto che era bellissimo, che rideva e che voleva una pecora.
Quando uno vuole una pecora e' la prova che esiste".
Be', loro alzeranno le spalle, e vi tratteranno come un bambino.
Ma se voi invece gli dite: "Il pianeta da dove veniva e' l'asteroide B 612" allora ne sono subito convinti e vi lasciano in pace con le domande.
Sono fatti cosi'. Non c'e' da prendersela.
I bambini devono essere indulgenti coi grandi. "

Vecchio 09-26-2004, 02:23 PM   #9
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Predefinito

lo sapete che ho appena comprato una versione libro + cd????
Con la musica di E. Bennato???????
E' una cosa favolosa.....
la meraviglia delle meraviglie...

adesso mi prenderete per pazza :
questa è la III edizione del Piccolo Principe che ho... eh eh eh!!!!!
e adesso ne voglio prendere una quarta... quella grande grande....

un abbraccio...
buona domenica a tutti...

ecco il mitico Antoine de Saint -Exupéry....

e la sua creatura....
credo che il mio asteroide stia proprio vicino al suo...

Vecchio 09-26-2004, 04:09 PM   #10
Melena
Senior Member

Predefinito

uhhhhhhhhhhhhh la voglio pure io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 09-26-2004, 05:02 PM   #11
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Predefinito

eh eh eh...!!!! Se vuoi... te la spedisco...!!!!! una copia.. o ti compero l'originale... -Pooh-
Vecchio 09-27-2004, 09:29 AM   #12
angelia
Senior Member

Predefinito

ma che bello vedere che tanta persone amano ed apprezzano come me questo splendido libro!!

PIù lo leggo e più trovo qualcosa che non ricordavo...(come Stefy)

Per Cecilia: ti consiglio di rileggerlo..magari a distanza..più volte...ti sorprenderà sempre!

Un abbraccio a tutti voi!!

Pooh: io ho la versione grande
Vecchio 10-08-2004, 07:25 AM   #13
sweety
Amico*

Invia un messaggio via MSN a sweety
Predefinito

adoro questo libro..

"mi domando se le stelle sono illuminate
perchè ognuno possa un giorno
trovare la sua"

bellissimo..
Vecchio 10-10-2004, 10:40 AM   #14
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito

<center>
...Il Piccolo Principe finì sulla terra, nel bel mezzo del deserto.
"Dove sono gli uomini?" disse il Piccolo Principe "si é un pò soli nel deserto".
"Si é soli anche con gli uomini" rispose il serpente.

</center>
Vecchio 10-10-2004, 02:25 PM   #15
psiulla
Member

Predefinito

mi avete fatto venir voglia di leggerlo.......
vedrete che lo comprerò.......

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione