AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-18-2009, 08:42 PM   #1
dea
Junior Member

Predefinito aiutatemi, per favore!

Ciao! Mi chiamo Andrea, sono una ragazza spagnola che studia l'italiano intermedio e anche la letteratura italiana.devo paragonare "La coscienza di Zeno" e "La vita nuova",e bisogno aiuto. Mille grazie!
dea è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-18-2009, 09:14 PM   #2
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito Riferimento: aiutatemi, per favore!

Ciao Dea, ben arrivata tra noi!
Quello che ci chiedi non è poco ma credo di poterti aiutare. Mi dai però qualche indicazione in più: ti serve una analisi linguistica-strutturale o un'analisi maggiormente letteraria?
Nel primo caso si può vedere come per entrambe le opere si compia una operazione di rottura con la tradizione letteraria precedente. Dante organizza la materia della Vita Nuova come una serie di commenti alle liriche scritte in onore di Beatrice, come nessun altro scrittore aveva fatto in precedenza. La stessa disposizione delle liriche non è casuale ma, osservando con attenzione il tipo di liriche, ci si accorge che il passaggio dai sonetti alle canzoni segue un climax ascendente che ha il suo culmine con la lirica centrale della Vita nuova, nella quale Beatrice trapassa e, dalle Laude in vita si passa alle Laude in morte, con una donna trasfigurata ad angelo, a scala verso la divinità.
Nella Coscienza di Zeno, Svevo abbandona la trattazione lineare della materia con la sua scansione cronologica organizzandola invece per macro nuclei tematici (un pò come le liriche dantesche). Per ogni nucleo tematico (il fumo, il matrimonio, la società commerciale...) l'autore ripercorre la vita del protagonista seguendo un solo filo conduttore alla volta e lasciando gli altri sullo sfondo, per poi riprenderli in altri nuclei successivi.
Entrambe le opere scelgono di abbandonare un logos razionale preferendo seguire una linea di pensiero che è quella sentimental-amoroso per Dante e quella spicologica per Svevo, permettendo così al lettore di penetrare con maggiore immediatezza nella psiche dell'autore.
Entrambe le opere sono introdotte da una prefazione che si sviluppa su un'idea simile: descrivere la propria vita ed analizzarla. Per Dante prevale l'intento descrittivo e la volontà di raccontare quanto la propria vita sia stata cambiata dall'incontro con Beatrice (che a ben guardare è il vero soggetto dell'opera, mentra Dante è più un oggetto che subisce l'azione femminile); al contrario per Svevo prevale un dichiarato intento analitico: la vita di Zeno-Svevo viene analizzata in base agli aspetti ritenuti fondamentali per capirne gli elementi fondamentali.
La conclusione delle opere, però, mette in evidenza le enormi differenze tra gli intenti dei due autori: Dante subisce un vero rinnovamento tramite l'incontro con Beatrice e la conclusione è estremamente propositiva (dichiara infatti di non voler parlare ancora della donna amata se non in un modo nuovo e mai usato prima, e sappiamo bene che quello che seguirà sarà la DIVINA COMMEDIA); Zeno invece, come vediamo bene nell'episodio del fumo, arriva dopo l'analisi a rinnegare la malattia: egli passa attraverso la spicanalisi per guarire dai propri problemi ma riesce a curarsi solo nel momento in cui nega la propria malattia.

Credo di averti dato qualche spunto di riflessione e se ci dici su quale aspetto ti serve approfondire l'analisi ti possiamo aiutare meglio.
Domani recupero qualche altro libro e cerco di darti ulteriori dettagli. Nel frattempo, se riesci a recuperarli, trovo che questi due testi siano di grande aiuto:
Luperini: La scrittura e l'interpretazione (è un'antologia scolastica)
Ferroni: letteratura italiana

Ciao Ale

P.S: Grazie per avermi dato l'opportunità di ricordare questi due grandi autori della letteratura italiana
Vecchio 12-19-2009, 03:47 PM   #3
dea
Junior Member

Ciao! Mille grazie! tuo messaggio contiene informazioni molto utili per me, ti ringrazio!La professoressa è un po' stragna, ci chiede delle cose veramente difficili, ma è anche buono per il sviluppo dalla mente ci ha invitato a pensare sulle possibile similitudini tra "LA vita nuova" e "La coscienza di Zeno",di più non so dire niente...mille grazie!a presto!
Vecchio 12-19-2009, 09:10 PM   #4
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Originariamente inviato da dea Visualizza Messaggio
Ciao! Mi chiamo Andrea, sono una ragazza spagnola che studia l'italiano intermedio e anche la letteratura italiana.devo paragonare "La coscienza di Zeno" e "La vita nuova",e bisogno aiuto. Mille grazie!
accidenti che duro lavoro ti tocca fare!
mi sembra che questo compito sia più alto del livello intermedio che normalmente svolge chi desidera imparare l'italiano.
qui ho trovato qualcosa:

http://books.google.it/books?id=a4B7...ova%22&f=false

se vuoi, prova a guardare qui http://www.edilingua.it che forse trovi qualcosa di interessante.
non riguarda la tua richiesta attuale, ma per chi vuole imparare l'italiano ci sono molte cose interessanti.

ciao!!

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-19-2009, 09:22 PM   #5
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
Luperini: La scrittura e l'interpretazione (è un'antologia scolastica)
Ferroni: letteratura italiana
"la scrittura e l'interpretazione" è una serie di letterature per il nostro triennio edite da Palumbo editore.
dal 92 ad oggi ne sono uscite 6 edizioni + le varie riedizioni.
per avere sotto mano qualcosa di più semplice dello staff di Luperini - Cataldi - Marchiani forse meglio orientarsi verso il Manuale di letteratura + cd rom ediz. 2006.
trovi tutto qui:
http://www.palumboeditore.it
e qui:
http://luperini.palumbomultimedia.co.../luperini_site
del Ferroni ci sono varie letterature tutte edite da Einaudi
http://www.pianetascuola.it/catalogo/ricerca
direi piuttosto impegnative
comunque credo che Alien sia la persona giusta per darti informazioni didattiche.
io posso solo aiutarti nella indicazione e fornitura di libri di testo..

giuseppe

Vecchio 12-19-2009, 10:33 PM   #6
dea
Junior Member

ciao!mille grazie!non ho mai pensato di ricevere tante risposte, grazie! sto studiando l'italiano intermezzo, ma la letteratura la studio in spagnolo, quindi leggo tutti i libri in spagnolo, allora non è così difficile.grazie!
Vecchio 12-20-2009, 09:24 PM   #7
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Ciao, torniamo ai nostri cari Svevo e Dante. Come ha detto Gory, non è un lavoro semplice, ma possiamo farcela. Se ti va, possiamo analizzare alcuni temi importanti, una alla volta. Partiamo con il tema delle figure femminili.
Il vero centro della Vita nuova è Beatrice, un mix tra donna reale e idealizzazione poetica. Sappiamo poco della Beatrice vera, ma ci basta sapere che Dante provava per lei un sentimento di amore genuino e "cortese". Nella Vita nuova c'è un passaggio dalla Beatrice vera e viva a una Beatrice letterale, cortese. Nella letteratura cortese e stilnovista la donna incarna i valori cristiani e rappresenta, in terra, quello che gli angeli sono in cielo. La donna-angelo non è solo una metafora ma è una possibilità reale di mediazione tra uomo e Dio, una possibilità di salvezza spirituale che avviene mediante un amore puro e sincero. Nella Vita nuova, soprattutto nella seconda parte, quella che segue la morte di Beatrice, Dante esalta le capacità benefiche della donna che, soprattutto ora che non è più in vita, diventa una vera meta da cercare di raggiungere.

Nella Coscienza di Zeno, come anche negli altri romanzi di Svevo, le donne hanno un ruolo ed una funzione molto importante. Le donne principali del romanzo sono Ada, Augusta e Carla. Zeno si innamora della serietà ed energia di Ada, che è quasi l'opposto del protagosta, così impacciato ed inetto. Augusta, la moglie, diventa per Zeno una infermiera che lo sostiene, lo guida, lo aiuta, gli permette di ricercare se stesso. La vita di Zeno, dopo il matrimonio, viene condotta solo in funzione della moglie: prima la tradisce con Carla solo per poter affermare la propria superiorità dopo un litigio; poi cerca di sedurre Carmen, l'amante di Guido, per rafforzare la propria autorità sulla moglie; infine quando Augusta lo lascia per andare in America, Zeno entra in crisi. Nei romanzi di Svevo la donna incarna la dimensione naturale e materiale della vita, la meta verso cui l'uomo cerca di arrivare, quasi sempre senza giungere.

Questo è solo un punto di partenza per riflettere, nei prossimi giorni scriverò qualcos'altro. Intanto i consigli di Gory per i libri sono veramente ottimi.

Buon lavoro

Ale
Vecchio 12-20-2009, 09:30 PM   #8
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Alien, sei un mito!
avessi avuto io un prof di lettere bravo come te, ora non sarei un semi analfabeta!!!
i tuoi alunni sono dei ragazzi fortunati!!!

giuseppe

Vecchio 12-21-2009, 06:18 PM   #9
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Grazie, siete troppo buoni. Pensa che i miei alunni si lamentano del fatto che io sia troppo severo
Vecchio 12-21-2009, 06:20 PM   #10
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
Grazie, siete troppo buoni. Pensa che i miei alunni si lamentano del fatto che io sia troppo severo
mi sa che hanno ragione!!!

giuseppe

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione