![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Aleph di Paulo Coelho
Un romanzo autobiografico, una sorta di rielaborazione del proprio vissuto...Paulo Coelho, un uomo con tutto il suo vissuto di fragilità e il bagaglio di contraddizioni che hanno inciso sulle scelte e sulle strade che ha imboccato nella propria vita. Ad un certo punto Paulo è in profonda crisi e intraprende un viaggio che lo condurrà attraverso l’Africa, l’Europa e l’Asia lungo il percorso della Transiberiana. Sarà un viaggio sofferto ma anche una svolta. Paulo ritroverà slancio e coraggio per affrontare con maggiore determinazione gli ostacoli della vita. L’incontro con Hilal, una giovane violinista, sarà decisivo. Non sarà un incontro qualsiasi ma un ritrovarsi a distanza di ben 500 anni. Insieme inizieranno un viaggio mistico nel tempo e nello spazio che li porterà più vicino all’amore e al perdono. E ridarà loro la speranza di ricominciare. (dal web) Continuo a pensare che Coelho non appartenga a questa terra… va oltre tutto e tutti, è inarrivabile,è straordinario, è…un dono!! Cioè: lui ha ricevuto un dono immenso e lo elargisce a noi attraverso ogni suo scritto. Detto questo. Il romanzo non si presenta accattivante sin dalle prime pagine, ci mette un attimo a carburare, e non si intuisce dove voglia “andare a parare”, poi ad un tratto….BUM….ti ci trovi dentro…arriva e lo “senti”. È giusto ciò che c’è scritto sul risvolto di copertina: “Molti libri si leggono. Aleph si vive”. È uno di quei libri che, una volta finito, andrebbe riniziato subito daccapo, per completezza. Ma voglio essere sincera: in questo libro Coelho l’ho anche quasi odiato…quando ha girato le spalle…poi, però, il fascino che emana è così notevole che diventa improbabile rimanerne immuni. Avevo letto nella locandina fuori dalla libreria che questo libro ti cambia la vita…beh, non esageriamo, però a me ha dato un bello scossone, mi ha portato a delle riflessioni, a pormi delle domande, non semplici ma intriganti. Lo consiglio. Assolutamente da leggere per chi è affetto da "Coelhomania".
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
p.84 Qualcuno ha detto che le lacrime sono il sangue dell'anima. - p. 85 "Tutto. Penso che non riuscirò mai a spiegarlo durante la mia intera esistenza. Ma nel momento in cui ho chiuso gli occhi,mi sono ritrovata in un luogo confortevole,sicuro: era come se fosse... casa mia." - p. 99 "In realtà, non perdiamo mai nessuno. Formiamo tutti un'unica anima che ha bisogno di evolversi perchè il mondo prosegua nel suo cammino. Tutti ci rincontreremo. La tristezza non offre alcun aiuto."
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Walter .. grazie
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
p. 108 Due persone possono vivere l'una accanto all'altra per l'intera vita, magari lavorare anche insieme, oppure possono incontrarsi una sola volta e non rivedersi mai più, poichè non hanno l'opportunità di passare per quel punto fisico nel quale sboccia in maniera incontrollata ciò che le unisce in questo mondo... Si allontanano senza aver capito cosa le abbia avvicinate... Ma se Dio lo desidera, quelli che hanno conosciuto l'amore si rincontrano sempre...
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|