![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Quando una cosa la scopro inaspettatamente piacevole , poi è come se volessi recuperare il tempo perduto e mi trovo "innamorato" di cose a me prima sconosciute.
Dopo aver divorato "il corpo sa tutto" , ho quindi letto in una manciata di giorni H/H , ovvero hard luck , hard boiled. Questo romanzo è composto di due lunghi capitoli , in cui il tema della morte è splendidamente declinato nelle sue sfacettture e non con occhio europeo , direi. Nel primo , che è veramente bello e avvicente , si narra di un amore saffico , finito male e in cui sogni , premonizioni , colpi di scena e ravvedimenti tardivi , s'intrecciano amabilmente. La vicenda dura l'arco di una sola notte ma si dilata su più spazi e , complice il taglio un pò paranormale , prende tantissimo nella lettura ; va da sè che il finale non ve lo dico e attenzione al dettaglio dei due bicchieri , secondo me non casuale. Nel secondo capitolo , il tema della morte e dei casi di coscienza come quello Englaro , sono visti attraverso il rapporto umano di due sorelle e la visione delle cose , che situazioni umanamente al limite inducono sulle nostre percezioni. Un poco inferiore al primo come presa ma carino e con un finale agrodolce fatto di ineluttabile e speranza , sapientemente miscelati. Banana Yoshimoto H/H biblioteca universale economica Feltrinelli , pp. 100 , euro 6.5 circa
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
Visto che hai scoperto Banana Yoshimoto ti segnalo tre libri suoi(tenendo sempre presente che i gusti sono soggettivi) :AMRITA,KITCHEN e il penultimo IL COPERCHIO DEL MARE.
Poi trovi una rece di LUCERTOLA ,altro suo libro,di Elisewin qui http://www.aurorablu.it/forum/f13/lu...to-t12241.html Parlando di letteratura orientale,a me piace Haruki Murakami http://www.aurorablu.it/forum/f13/ha...ami-t6508.html
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Grazie per le dritte , Enrico , ne terrò conto e tutti i suoi libri sono facilmente reperibili pure qua ; se lo stile è quello solito , credo che li apprezzerò senz'altro.
Murakami lo cercherò senz'altro , il Giappone è una scoperta continua.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|