![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Che bella sopresa la conoscenza di questa simpatica giapponesina , per lo meno per me , visto che è probabilmente la scrittrice nipponica più famosa all'estero.
Tema centrale de "Il corpo sa tutto" è la guarigione , che essa sia psichica , fisica , guarigione che viene raccontata in prima persona sotto diversi alter ego nell'arco di circa dieci capitoli , capitoli abbastanza brevi e che ti fanno venire voglia immediatamente di passare al successivo. La capacità peculiare di Banana è quella di analizzare situazioni e rapporti interpersonali con una sensibilità e un acume tipici delle donne asiatiche e darci un punto di vista nuovo e pieno di speranza alla fine su cose di per sè già molto dibattute. La società e soprattutto la famiglia giapponese vengono infatti messi a nudo dall'interno e così si scopre che pure nella rigida e compassata famiglia giapponese esistono il tradimento passionale , l'alcoolismo , i conflitti tra figli , le avventure passeggere tra colleghi di lavoro e altri piccoli drammi. C'è però un forte un messaggio di speranza e ottimismo alla fine in queste pagine , anche quando le cose non sono poi andate come uno si aspettava o la guarigione fisica non c'è stata , e c'è stata solo quella psichica o neanche quella. Ve lo consiglio caldamente , solo all'apparenza scritto in maniera un pò fin troppo semplice in realtà in molti punti obbliga a fermarsi e riflettere ; sono sicuro che soprattutto le donne lo leggeranno tutto di un fiato trovandovi tanti spunti di solidarietà tipicamente femminile. Banana Yoshimoto-Il corpo sa tutto libreria economica Feltrinelli , pp. 140 circa , euro 6,50
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Administrator
|
Grazie!!!
Mi incuriosisce tantissimo questo libro, ci regali qualche citazione che ti è piacciuta? ![]() Un abbraccio!
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Con piacere ed anche tanto imbarazzo
, magari con un libro di Ammaniti sarebbe stato molto più facile ; comunque sono io che ringrazio per gli elettroni e le ram messemi a disposizione ![]() p.43 IL SIGNOR TAKODORO ….Il signor Takodoro è come il gatto che un tempo ci veniva tacitamente permesso di allevare in un angolo del giardino della scuola. Un gatto che poteva stare sempre lì , grazie al fatto che tutti gli davano spontaneamente da mangiare. Il signor Takodoro è come un’aiuola in mezzo a un gruppo di palazzi . Grazie al fatto che lui c’è tutti riescono ad amare un po’ il mondo . Riescono a riconoscere la propria parte migliore. Questa cosa in sé non è né buona né cattiva. E’ semplicemente molto necessaria per gli esseri umani. p. 61 LA MUMMIA ….Una ragazza alla soglia dei vent’anni è ancora poco più di una bambina capricciosa con la pretesa , dentro la sua piccola testa , di dominare il mondo e naturalmente anche’io ero così . E per questo la maggior parte del tempo ero scontenta e irritata senza capirne la ragione . Forse è un problema di ormoni . Succede però che quel disordine ormonale produca una sensibilità straordinariamente acuta . E’ un momento di splendore molto breve , che dura il tempo di un arcobaleno . E per di più , sono poche le persone in grado di percepirne il profumo….. p. 81 LA VOCE DEL CUORE ….A stare a casa , avevo l’impressione che dalla lettera si sprigionasse un odore . Era un odore dolce e denso , come quello dei fiori . Sarò sconfitta , sarò sconfitta da questa forza….é solo che le mie giornate sono felici e non vorrei cambiarle , perciò non mi spingere con tanta forza , pensai. Oppure la mia paura di perderlo era così forte che da far sorgere in me un’ostinata tenacia ? Avrei pensato che lo amavo tanto e volevo sposarlo ? p. 101 LA CUCINA DI PAPA’ ….Eppure quello scenario già perduto dall’inizio si incise con chiarezza nella mia mente , come le luci sulla strada di montagna di notte . La famiglia riunita attorno al tavolo alla luce di una lampadina. Spenta la televisione , non si sente che il suono degli arbusti che tremano al vento . La notte è più buia . Il respiro di mio fratello nel sonno . Il russare di mio padre . I capelli di mia madre fuori posto . Una famiglia stretta nella notte… p. 109 THE SOUND OF SILENCE ….Come mai succede che persone amiche riescano a intuire , da alcuni impercettibili segni , diverse cose che sarebbero dovute restare nascoste ? Quando e come le hanno sapute , visto che nessuno ha fatto nulla perché le sapessero ?...E’ una sensazione simile a quella di chi , in una casa dove è saltata la corrente , va avanti dritto e senza esitazioni lungo il corridoio buio , diretto all’interruttore generale… Mi fermo qui , visto che non mi sento di rendere degna giustizia al romanzo. Per Stefania
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Administrator
|
Grazie di cuore!
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Della Yoshimoto ho letto diversi libri, tutti meravigliosi. Mi sentivo come se potessero curare delle piccole ferite interiori.
|
|
|
#6 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Sono poi sicuro che nessuno di questi mi potrebbe deludere. Curare le piccole ferite , esatto
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
|