AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-26-2010, 10:06 PM   #1
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito Banana Yoshimoto-Il corpo sa tutto

Che bella sopresa la conoscenza di questa simpatica giapponesina , per lo meno per me , visto che è probabilmente la scrittrice nipponica più famosa all'estero.
Tema centrale de "Il corpo sa tutto" è la guarigione , che essa sia psichica , fisica , guarigione che viene raccontata in prima persona sotto diversi alter ego nell'arco di circa dieci capitoli , capitoli abbastanza brevi e che ti fanno venire voglia immediatamente di passare al successivo.
La capacità peculiare di Banana è quella di analizzare situazioni e rapporti interpersonali con una sensibilità e un acume tipici delle donne asiatiche e darci un punto di vista nuovo e pieno di speranza alla fine su cose di per sè già molto dibattute.
La società e soprattutto la famiglia giapponese vengono infatti messi a nudo dall'interno e così si scopre che pure nella rigida e compassata famiglia giapponese esistono il tradimento passionale , l'alcoolismo , i conflitti tra figli , le avventure passeggere tra colleghi di lavoro e altri piccoli drammi.
C'è però un forte un messaggio di speranza e ottimismo alla fine in queste pagine , anche quando le cose non sono poi andate come uno si aspettava o la guarigione fisica non c'è stata , e c'è stata solo quella psichica o neanche quella.
Ve lo consiglio caldamente , solo all'apparenza scritto in maniera un pò fin troppo semplice in realtà in molti punti obbliga a fermarsi e riflettere ; sono sicuro che soprattutto le donne lo leggeranno tutto di un fiato trovandovi tanti spunti di solidarietà tipicamente femminile.

Banana Yoshimoto-Il corpo sa tutto

libreria economica Feltrinelli , pp. 140 circa , euro 6,50

absinthè boy è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-15-2010, 10:33 AM   #2
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito Riferimento: Banana Yoshimoto-Il corpo sa tutto

Grazie!!!
Mi incuriosisce tantissimo questo libro, ci regali qualche citazione che ti è piacciuta?

Un abbraccio!
Vecchio 03-15-2010, 10:02 PM   #3
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Con piacere ed anche tanto imbarazzo , magari con un libro di Ammaniti sarebbe stato molto più facile ; comunque sono io che ringrazio per gli elettroni e le ram messemi a disposizione

p.43

IL SIGNOR TAKODORO

….Il signor Takodoro è come il gatto che un tempo ci veniva tacitamente permesso di allevare in un angolo del giardino della scuola. Un gatto che poteva stare sempre lì , grazie al fatto che tutti gli davano spontaneamente da mangiare.
Il signor Takodoro è come un’aiuola in mezzo a un gruppo di palazzi . Grazie al fatto che lui c’è tutti riescono ad amare un po’ il mondo . Riescono a riconoscere la propria parte migliore. Questa cosa in sé non è né buona né cattiva.
E’ semplicemente molto necessaria per gli esseri umani.

p. 61

LA MUMMIA

….Una ragazza alla soglia dei vent’anni è ancora poco più di una bambina capricciosa con la pretesa , dentro la sua piccola testa , di dominare il mondo e naturalmente anche’io ero così . E per questo la maggior parte del tempo ero scontenta e irritata senza capirne la ragione . Forse è un problema di ormoni . Succede però che quel disordine ormonale produca una sensibilità straordinariamente acuta . E’ un momento di splendore molto breve , che dura il tempo di un arcobaleno . E per di più , sono poche le persone in grado di percepirne il profumo…..

p. 81

LA VOCE DEL CUORE

….A stare a casa , avevo l’impressione che dalla lettera si sprigionasse un odore . Era un odore dolce e denso , come quello dei fiori . Sarò sconfitta , sarò sconfitta da questa forza….é solo che le mie giornate sono felici e non vorrei cambiarle , perciò non mi spingere con tanta forza , pensai. Oppure la mia paura di perderlo era così forte che da far sorgere in me un’ostinata tenacia ? Avrei pensato che lo amavo tanto e volevo sposarlo ?

p. 101

LA CUCINA DI PAPA’

….Eppure quello scenario già perduto dall’inizio si incise con chiarezza nella mia mente , come le luci sulla strada di montagna di notte . La famiglia riunita attorno al tavolo alla luce di una lampadina. Spenta la televisione , non si sente che il suono degli arbusti che tremano al vento . La notte è più buia . Il respiro di mio fratello nel sonno . Il russare di mio padre . I capelli di mia madre fuori posto . Una famiglia stretta nella notte…

p. 109

THE SOUND OF SILENCE

….Come mai succede che persone amiche riescano a intuire , da alcuni impercettibili segni , diverse cose che sarebbero dovute restare nascoste ? Quando e come le hanno sapute , visto che nessuno ha fatto nulla perché le sapessero ?...E’ una sensazione simile a quella di chi , in una casa dove è saltata la corrente , va avanti dritto e senza esitazioni lungo il corridoio buio , diretto all’interruttore generale…

Mi fermo qui , visto che non mi sento di rendere degna giustizia al romanzo.

Per Stefania
Vecchio 03-21-2010, 12:30 PM   #4
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Grazie di cuore!
Vecchio 09-09-2010, 10:55 PM   #5
lauratdolcevita
Amico*

Invia un messaggio via MSN a lauratdolcevita

Della Yoshimoto ho letto diversi libri, tutti meravigliosi. Mi sentivo come se potessero curare delle piccole ferite interiori.
Vecchio 09-25-2010, 06:34 PM   #6
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Citazione:
Originariamente inviato da lauratdolcevita Visualizza Messaggio
Della Yoshimoto ho letto diversi libri, tutti meravigliosi. Mi sentivo come se potessero curare delle piccole ferite interiori.
Quando vado in libreria sono sempre tanti e in bella mostra i suoi libri , abbastanza ridotti nelle dimensioni , come se il messaggio veicolato non avesse bisogno poi di tante pagine a supporto.
Sono poi sicuro che nessuno di questi mi potrebbe deludere. Curare le piccole ferite , esatto

Vecchio 09-27-2010, 11:53 AM   #7
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Citazione:
Originariamente inviato da mari Visualizza Messaggio
Non ho mai letto nessun libro di questa autrice.

Dopo aver letto le tue righe.... ora sono proprio tentata di prenderne uno tanto per cominciare.
Poi ti darò il mio parere.
E' ora che mi faccia passare una percentuale da Banana
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione