AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-17-2012, 10:23 PM   #1
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito Carlo Verdone-La casa sopra i portici

In un precedente post, tra le cose negative, ho stigmatizzato i romanzi fatti scrivere a chi non ha trascorsi letterari o solo perchè è un personaggio famoso.
Tra questi casi si potrebbe dunque citare questo libro di Carlo Verdone , personaggio che adoro e col suo libro mi ha veramente fatto dire "l'eccezione che conferma la regola".
Carlo coglie l'occasione della riconsegna delle chiavi del suo storico appartamento d'infanzia per aprirci il suo mondo e quello della sua famiglia.
In questa specie di "lessico famigliare" declinato nel mondo del cinema , uno spaccato di una famiglia importante romana e di uno splendido lasso di tempo che va da gli anni 50 agli 80, in una roma vitale , da vivere , piena di avanguardie , di memoria storica , di attori famosi , registi , cineasti.
Sì, perchè la casa Verdone grazie al lavoro del padre (noto critico d'arte e cinema) è un vero proprio porto di mare in cui approdano tutti i nomi più famosi dello spettacolo.
Carlo , con gli occhi disincantati dell'adolescente prima e dell'adulto poi, ci fa da guida con una scrittura che è figlia dei tempi del teatro e del cinema come lui sa fare.
Un libro in cui spesso si ride di gusto perchè ha il gusto della battuta ben raccontata e dell'aneddoto curioso e in cui verso la fine però si piange , perchè intriso di una nostalgia e un senso tragico della vita che va al di là del lato comico degli sketch e le commedie con cui è diventato famoso.
Grande cura è dedicata alla descrizione maniacale di tutti gli elementi di questa splendida e numerosa famiglia . Alla fine rimane un pò di tristezza , un senso di vuoto per un periodo forse più bello di quello attuale , ben descritto nelle atmosfere e nelle musiche.
Verdone lo ha scritto in maniera "ruffiana" , alla sua maniera , esagerando forse qua e là ma è un libro che merita assolutamente la spesa e che si fa "divorare" in un paio di serate , tanto è intrigante e scorrevole.
Consigliato a tutti gli amanti di Carlo Verdone , a chi ne vuole sapere di più , a chi ama una certa idea di Roma.
Peccato solo non ci siano accenni ad alcuni suoi personaggi come la sora Lella o Mario Brega.

La casa sopra i portici-Bompiani overlook , pp. 280
Vecchio 04-17-2012, 10:31 PM   #2
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Riferimento: Carlo Verdone-La casa sopra i portici

Bella questa recensione Chris!
Ne avevo sentito parlare da Verdone stesso l'altra mattina quando l'ho incontrato al bar ... in TV ovviamente e mi ha fatto venire subito voglia di prenderlo: metto nella lista dei prossimi acquisti. Adoro Verdone
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-17-2012, 10:40 PM   #3
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
Bella questa recensione Chris!
Ne avevo sentito parlare da Verdone stesso l'altra mattina quando l'ho incontrato al bar ... in TV ovviamente e mi ha fatto venire subito voglia di prenderlo: metto nella lista dei prossimi acquisti. Adoro Verdone
Sabato scorso , complice la pioggia , ero per ipermercati e quando ho visto il libro sugli scaffali , ben pubblicizzato , non ho resistito alla tentazione.
L'inizio inizio è un pò statico con le parole , come fosse una parte teatrale che deve prendere slancio , poi si riscalda e verso la fine l'ho divorato.
Le pagine sulla madre e sul padre , agli atti finali della vita , mi hanno commosso veramente, si vede che è scritto con molto sentimento e amore.

ciao
Vecchio 04-18-2012, 07:24 AM   #4
Nasino
Junior Member

@absinthè boy: bella recensione

L’ho letto appena uscito. Ho sempre avuto una gran stima di Carlo Verdone e forse proprio per questo il libro non mi ha entusiasmato. E’ un po’ come quando vai al ristorante e ordini il tuo piatto preferito: è facile restare delusi quando ti aspetti la perfezione. Verdone è un grande e questo libro è carino: secondo me tra grande e carino c’è differenza. Va detto che non è pretenzioso e non si propone come una biografia. E’ comunque un buon libro e un bel regalo da fare. Non da rileggere.
Ciao
Nasino è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-18-2012, 01:00 PM   #5
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Lungi da me...non è un capolavoro nel senso stretto del termine (ho appena finito "il museo dell'innocenza" di Pamuk e sarebbe come paragonare un'utilitaria ad una supercar).
Però sa emozionare , sa far sorridere e commuovere e non sempre mi capita ultimamente. Ovviamente a chi non è interessato del personaggio dirà ben poco, però non credo che certi capitoli non andrò a rileggerli in futuro.
Ciao
Vecchio 04-18-2012, 07:30 PM   #6
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Letta la recensione di Nasino e considerato il periodo di crisi...Absy, non è che me lo presti?? Non faccio orecchie, non sgualcisco, non lecco le dita per voltare le pagine....e restituisco: sempre.

Lancia che prendo al volo....
Vecchio 04-19-2012, 11:02 AM   #7
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Per me invece i libri vanno vissuti : i miei di solito hanno "patacche" di vino rosso , orecchie degne di una sala torture sudamericana e annnotazioni con matita blu a fianco. Quando l'argomento mi prende a volte scarabocchio pure piccoli disegni senza troppo senso
Ok Delfina....vada per il book sharing ma "me ricomando"...per un libro non tornato sono buono di scatenare una guerra di diplomazie

ah...attenzione , non vorrei beccarti in un occhio con gli spigoli...sarebbe degno del peggior Verdone
Vecchio 04-19-2012, 12:48 PM   #8
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da absinthè boy Visualizza Messaggio
Quando l'argomento mi prende a volte scarabocchio pure piccoli disegni senza troppo senso
sacrilegiooooooooooooooo

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-19-2012, 01:29 PM   #9
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

no aspetta, aspetta...i disegnini potrebbero anche impreziosire...dipende dalla mano , insomma, personalizzano...ma le patacche e le orecchie noooo
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione