![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Un Buchowsky all'apice del successo in Europa e praticamente misconosciuto in America , se pure in vicini di casa ignorano chi sia di preciso "quel vecchio ubriacone" sempre pieno di donne , è quello che nel 1978 viene invitato dagli editori francesi e tedeschi a promuovere i suoi libri qua da noi.
Accanto , la fedele compagna Linda Lee , la donna che Charles dice essere mandata dagli dei per allungargli la vita di dieci anni ; ovviamente , seppur morigerato da Linda , il tour promozionale finisce con l'essere una vacanza all'insegna delle peripezie e delle situazioni tragicomiche , se Bukowsky più volte perde i biglietti dei treni , si presenta impresentabile alle presentazioni , viene scacciato da alberghi e osannato da studenti universitari , liberi pensatori vari. Dopo anni di miseria e lavori di fortuna , non gli pare infatti vero di essere chiamato a pagamento a dispensare il "suo" verbo , è quindi un Bukowsky con un ego alle stelle , quello che combina guai attraverso ippodromi , ristoranti , conferenze varie. Il libro è una specie di diario fedele di queste settimane spensierate , attraverso una Francia un pò snob e altezzosa , un Germania divisa dal muro che lo riporta alle origini della sua famiglia e tanti altri aneddotti fra mezzo , di un Europa pre euro di cui forse a volte si avverte un poco la nostalgia. Si lascia leggere molto molto bene , a tratti quasi comico , il libro che in due giorni si divora, buono per svagarsi e divertirsi , a zonzo con questo americano un pò pasticcione e alternativo . Lo consiglio fortemente a tutti gli amanti dell'autore , la ciliegina sulla torta per chi avesse letto già gli altri titoli , mentre secondo me non è il libro con cui iniziarsi nel migliore dei modi allo "zio Hank" . Quello che mi ha lasciato dei dubbi è invece il fatto che io sapevo , o forse mi sbaglio , che il tour letterario promozionale aveva toccato pure l'Italia , mentre nel libro il nostro paese non viene citato e descritto...magari qualche aurorino afferrato in materia sa se mi sbaglio o meno. Charles Bukowsky-Shakespeare non l'ha mai fatto edizioni Feltrinelli , serie economica , 132 pp. , costo 7 euro Ciao
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|