AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-08-2004, 07:51 PM   #1
flamingo
Junior Member

Predefinito Che tu sia per me il coltello - David Grossman

"Quando la parola si farà corpo e il corpo aprirà la bocca e pronuncerà la parola che l'ha creato, abbraccerò questo corpo e lo adagerò al mio fianco"
Delicato e denso di particolari caldi, seducenti, veri. é il libro che in assoluto porta più frasi sottolineate perchè traducono bene ciò che può nascere dentro coloro che si scambiano pensieri, sensazioni, dolori. Nel romanzo i due si scoprono con delicata perizia. si amano dalla prima parola. si affacciano uno nell'inferno dell'altro chiarendo come è vero che da bambini si è crudeli perchè indifesi e da grandi si è duri per ripicca. Superbo.
Non di facilissima lettura, però ve lo consiglio
flamingo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-22-2005, 09:13 AM   #2
Serenity
Member

Predefinito

Non l'ho letto, ma il titolo è vberamente interessante....
Vecchio 02-25-2005, 11:18 AM   #3
Pimi
Junior Member

Predefinito

Libro bellissimo. L'ho letto in un momento particolare della mia vita. Mi sono rimasti impressi alcuni "pensieri", tra i quali:

"ci siamo sentiti così chiari nella luce, quasi trasparenti.
Se fosse passato qualcuno la magia sarebbe svanita, ma eravamo soli, e ancor prima di scambiarci una parola ci siamo trovati avviluppati nella ragnatela delle nostre storie.
Tu hai la tua e io la mia, ed era incredibile sentire come si intrecciassero rapidamente.
Perchè a volte, nei momenti più impensati, per strada, puoi sentire l'anima lacerarsi, catturata nella storia di qualcuno che ti è appena passato accanto.
La maggior parte delle volte, però quelle storie vengono sradicate e muoiono subito, senza che gli interessati si rendano conto di ciò che hanno perso.
Rimane solo un leggero dolore che svanisce immediatamente, anche se in me a volte può durare ancora qualche ora, come se avessi avuto un piccolo aborto spirituale. E rimane una sorta di angoscia, la morte della storia.".

Lo consiglio a tutti. A presto.

Pimi è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-26-2005, 02:55 PM   #4
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito prova..

ciao..
io ho letto di grossman "qualcuno con cui correre"
ha uno stile semplice ma m è piaciuto molto perchè credo che nella realtà le cose siano intrecciate e complesse ma il modo di esprimerle più vero sia proprio la semplicità..

se l'autore t ha colpito leggi qsto libro
ho postato delle mie impressioni.
magari t convinci
io di certo comprerò qsto!!

ciao

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-14-2006, 05:18 PM   #5
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

è PASSATO UN Pò DI TEMPO MA L'HO COMPRAT
lascio che le parole di Grossman parlino da sole

"all'inizio ci siamo toccati come se fossimo degli estranei.
poi ci siamo toccati come ci hanno insegnato a farlo.
solo alla fine abbiamo osato toccarci come facciamo noi."

"le mie parole provengono dalla tua bocca"

"guardo ogni cosa bella due volte. ho deciso così. una volta per me. una volta per te."

"il tuo modo di scrivere mi ha fatto venire in mente che una volta pensavo di insegnare a mio figlio un lessico privato. per isolarlo di proposito dale parole del mondo e mentirgli fin dalla nascita, così che credesse solo ed esclusivamente a ciò che gli avrei insegnato..
avrei camminato con lui, mano nella mano, chiamando tutto ciò che vedeva con nomi che non gli avrebbero procurato dolore"

"è evidente fino a che punto tu sia capace di nascondere.. ma dov'eri quando la vita ce l'ha insegnato?"

"tutti hanno riso, ma io mi sono commosso, come se tu fossi stata lì con me ed io t'avessi mostrato qualcosa di mio, che non so spiegare a parole"

NON so per quanto ancora potrei continuare a citare.
ma è così incredibile come grossman faccia sempre dei suoi libri "l'estraneità-intimità" come protagonista.
anche in questo caso, i protagonisti sono sconosciuti YAIR e MIRIAM, il romanzo è epistolare, e dalle lettere dell'uno e dell'altra ci si accorge quanto le conoscenze non abbiano necessità di convenevoli.
entrano l'uno nel mondo dell'altra, nei lati più oscuri ed intimi, mai raggiunti da ognuno se nn prima di scriverli nelle lettere indirizzate "all'altro sconosciuto".
i due si svelano, andando a ritroso nel passato, raccontando dei propri figli, delle proprie debolezze come si fa con un monologo a se stessi.

mi affascina di questo autore la capacità di partire da due punti a distanza, e descrivendone il cammino farci giungere fino all'incontro.
quando tutto si confonde in un punto solo

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-14-2006, 05:24 PM   #6
Lady Hermione
Senior Member

Predefinito

Dopo delle recensioni così..non potrò non comprarlo!

Hermione
Vecchio 12-22-2008, 12:02 PM   #7
Perla78
Amico*

L'avatar di Perla78

Predefinito

Sempre per riportare su qualche post interessante, ho pescato questo: io sto leggendo adesso "che tu sia per me il coltello".
Sono solo all'inizio, ma mi coinvolge completamente!
Perla78 è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione