AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-19-2012, 01:15 PM   #16
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Riferimento: Che tu sia per me il coltello

Magari potessi saltare la fase delle spiegazioni e della logica, come se tu sapessi già tutto, subito, e mi accettassi nella mia totalità. Come se fossi già racchiuso in te, al punto che, quando aprirò gli occhi, ti vedrò sorridere e dire: "Va bene, possiamo cominciare".

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-19-2012, 01:18 PM   #17
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
citazione

"Ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all'estremità della spina dorsale. Si chiama luz in ebraico, e non si decompone dopo la morte né brucia nel fuoco. Da lì, da quell'ossicino, l'uomo verrà ricreato al momento della resurrezione dei morti. Così per un certo periodo ho fatto un piccolo gioco: cercavo di indovinare quale fosse il luz delle persone che conoscevo. Voglio dire, quale fosse l'ultima cosa che sarebbe rimasta di loro, impossibile da distruggere e dalla quale sarebbero stati ricreati. Ovviamente ho cercato anche il mio, ma nessuna parte soddisfaceva tutte le condizioni. Allora ho smesso di cercarlo. L'ho dichiarato disperso finché l'ho visto nel cortile della scuola. Subito quell'idea si è risvegliata in me e con lei è sorto il pensiero, folle e dolce, che forse il mio luz non si trova dentro di me, bensì in un'altra persona."

bellissima, l'avevo già sottolineato
Vecchio 02-04-2012, 06:50 AM   #18
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Fatico a trovare le parole per descrivere le sensazioni che mi ha fatto provare questa lettura…forse è proprio vero che sono i libri a scegliere noi e non viceversa. Mi sono letteralmente sentita “presa" dalle sue parole, non so se si capisce. Per questo coinvolgimento massiccio non ho potuto far altro che leggerlo a gocce, lasciando sedimentare di volta in volta i passaggi più…veri.

Non è un libro che consiglio a prescindere, perché ha una struttura particolare. È uno scambio epistolare: nella prima parte si leggono gli scritti di Yair e nella seconda (molto più breve) quelli di Myriam.
Ciò che mi ha stupito, al di là della spettacolare capacità espressiva e d’impatto di Grossman, è l’abilità con la quale ha differenziato i diversi modi di “aprirsi” dei due protagonisti, uomo e donna. In particolare di quest’ultima visto che lui è un uomo: denota una conoscenza profonda e non comune dell’animo femminile.
Il “motivo” di questo libro è sinteticamente contenuto nel suo titolo, all’apparenza così bizzarro: “Che tu sia per me il coltello”. Beh, per me il coltello è stato il libro stesso!

NB per chi lo ha: da pag.223 a pag.229…ho letto e riletto queste pagine, anche a voce alta. Le amo e, non senza un pizzico di imbarazzo, dico che mi ci sono trovata parecchio…

P.186 - Camminavo ubriaco e stordito, e in ogni momento mi immergevo nella nuvola di profumo di una donna diversa, battezzandomi a una diversa religione. Ci sono profumi che mi fanno impazzire subito, e allora un’intera vita sessuale mi passa davanti, come un soffio. Non ho dubbi che ognuna di quelle donne possa sentire i battiti ritmati dei genitali del mio cuore nella frazione di secondo che intercorre tra la percezione visiva di lei e quella olfattiva del suo profumo.
Yair

P.261 - Come sei entrato nella mia vita? Com’è possibile che fossi così indifesa? E non sei nemmeno entrato da una finestra, o a da un lucernaio. Sei riuscito a trovare una fessura attraverso la quale mi hai trafitto il cuore.
Myriam
Vecchio 03-18-2012, 02:14 PM   #19
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Se è davvero così, se ti senti fra parentesi, permettimi allora di infilarmici dentro; e che tutto il mondo ne rimanga fuori, che sia solo l'esponente al di fuori della parentesi e ci moltiplichi al suo interno.

Vecchio 04-20-2012, 05:02 PM   #20
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Guardami Myriam, mi diverto a fantasticare. E sto un po' meglio. Non capisco come. Anche solo immaginare il tuo modo di parlare mi calma. E mi rende felice. Mi scorre nel corpo come una medicina, facendoti gorgogliare dentro di me. Non smettere. Non smettere di essere.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione