![]() |
|
|
#16 |
|
Moderatore*
|
Magari potessi saltare la fase delle spiegazioni e della logica, come se tu sapessi già tutto, subito, e mi accettassi nella mia totalità. Come se fossi già racchiuso in te, al punto che, quando aprirò gli occhi, ti vedrò sorridere e dire: "Va bene, possiamo cominciare".
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Amico*
|
Fatico a trovare le parole per descrivere le sensazioni che mi ha fatto provare questa lettura…forse è proprio vero che sono i libri a scegliere noi e non viceversa.
Mi sono letteralmente sentita “presa" dalle sue parole, non so se si capisce. Per questo coinvolgimento massiccio non ho potuto far altro che leggerlo a gocce, lasciando sedimentare di volta in volta i passaggi più…veri.Non è un libro che consiglio a prescindere, perché ha una struttura particolare. È uno scambio epistolare: nella prima parte si leggono gli scritti di Yair e nella seconda (molto più breve) quelli di Myriam. Ciò che mi ha stupito, al di là della spettacolare capacità espressiva e d’impatto di Grossman, è l’abilità con la quale ha differenziato i diversi modi di “aprirsi” dei due protagonisti, uomo e donna. In particolare di quest’ultima visto che lui è un uomo: denota una conoscenza profonda e non comune dell’animo femminile. Il “motivo” di questo libro è sinteticamente contenuto nel suo titolo, all’apparenza così bizzarro: “Che tu sia per me il coltello”. Beh, per me il coltello è stato il libro stesso! NB per chi lo ha: da pag.223 a pag.229…ho letto e riletto queste pagine, anche a voce alta. Le amo e, non senza un pizzico di imbarazzo, dico che mi ci sono trovata parecchio… ![]() ![]() *** P.186 - Camminavo ubriaco e stordito, e in ogni momento mi immergevo nella nuvola di profumo di una donna diversa, battezzandomi a una diversa religione. Ci sono profumi che mi fanno impazzire subito, e allora un’intera vita sessuale mi passa davanti, come un soffio. Non ho dubbi che ognuna di quelle donne possa sentire i battiti ritmati dei genitali del mio cuore nella frazione di secondo che intercorre tra la percezione visiva di lei e quella olfattiva del suo profumo. ***Yair P.261 - Come sei entrato nella mia vita? Com’è possibile che fossi così indifesa? E non sei nemmeno entrato da una finestra, o a da un lucernaio. Sei riuscito a trovare una fessura attraverso la quale mi hai trafitto il cuore. Myriam
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatore*
|
Se è davvero così, se ti senti fra parentesi, permettimi allora di infilarmici dentro; e che tutto il mondo ne rimanga fuori, che sia solo l'esponente al di fuori della parentesi e ci moltiplichi al suo interno.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Moderatore*
|
Guardami Myriam, mi diverto a fantasticare. E sto un po' meglio. Non capisco come. Anche solo immaginare il tuo modo di parlare mi calma. E mi rende felice. Mi scorre nel corpo come una medicina, facendoti gorgogliare dentro di me. Non smettere. Non smettere di essere.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|