![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Vale postare un libro prima che esca??
in fondo mancano solo 3 giorni.. ![]() "Cose che nessuno sa" di Alessandro D'Avenia ![]() Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l'inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un messaggio nella segreteria telefonica: è di suo padre, che non tornerà più a casa. Margherita ancora non sa che affrontando questo dolore si trasformerà a poco a poco in una donna, proprio come una splendida perla fiorisce nell'ostrica per l'attacco di un predatore marino. Accanto a lei ci sono la madre, il fratellino vivace e sensibile e l'irriverente nonna Teresa. E poi Marta, la compagna di banco sempre sorridente, e Giulio, il ragazzo più cupo e affascinante della scuola. Ma sarà un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare le pulsazioni della vita nelle pagine dei libri, a indicare a Margherita il coraggio di Telemaco nell'Odissea: così che il viaggio sulle tracce del padre possa cambiare il suo destino. Qui potete leggere altro e ascotare la voce del dolcissimo Alessandrino che parla del librohttp://www.profduepuntozero.it/2011/...he-nessuno-sa/ sono indecisa se leggerlo... ...fate conto che il mattino del 2 di novembre apro io la libreria!!
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
mmm... non è il mio genere, ma potrebbe essere un interessante libro da far leggere in qualche mia classe. Leggi e recensisci per noi
|
|
|
#3 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
una fetta della torta che ho appena finito di glassare?
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
oppure scambio con la recensione dell'ultimo libro che ho letto (Il vecchio che leggeva romanzi d'amore) o con quello che sto leggendo (Il diavolo nella cattedrale)
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
vada per la torta!!
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
No, no...non l'ho ancor finito! A dire il vero devo ancora inziarlo, volevo solo dirvi che finalmente l'ho comprato
![]() ![]() Beh, finchè ci sono vi do un assaggio a caso...da pag.53: Nelle pagine tutto è sempre nuovo: si genera di continuo agganciandosi ai rocchetti dell'immaginazione in un abbraccio perfetto, facendo ruotare le cose del mondo al ritmo giusto. Nelle storie c'è la vita senza i momenti di noia, e lui pedalava in un mondo reso perfetto dalla sua immaginazione, incapace di sentire i clacosn che svelavano la larga e subdola imperfezione della vita. Mi piace di già
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Finito.
Alessandrino, ma che mi combini??? Andava tutto così meravigliosamente bene fino a 2/3 del libro…poi BUM! L’ultimo terzo è tirato…tirato, banale…il finale più scontato che potessi scrivere! Se l’intento era quello di convincere che per essere felici occorre che le cose vadano a finire tutte bene beh…abbiamo scoperto l’acqua calda. Mi aspettavo e speravo in un finale decisamente diverso. È un peccato perché fin dall’inizio si intuisce che, rispetto al primo, questo suo secondo romanzo è meno da ragazzini; ci sono dentro storie di coppie adulte, ti appassiona, vuoi sapere….hai voglia di scoprire cosa mai ti riserva il seguito. E poi c’è lui, il professore, che ti dici “cavolo, averlo avuto pure io!!” ma che poi …ti cade.. uff, mi dispiace tanto non poter dire che è imperdibile. Cioè: poco obiettivamente parlando lo consiglio comunque, ho un debole per D’Avenia, ma speravo meglio Alessandrino, scusami…![]() Ad ogni modo l'ho riempito di sottolineature, ci sono dei passaggi meritevoli. Gli dèi donano soltanto il primo verso, poi il compito dei poeti è esserne all'altezza nei successivi, e così è per l'amore: accade come un dono del cileo e poi il testimone passa a noi, chidendoci il coraggio e la fatica di lasciarlo accadere, senza paura della nostra inadeguatezza. p.55
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|