AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-27-2014, 03:11 PM   #1
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Doctor Sleep

Da buona fans kinghiana non poteva mancare certo nella mia collezione l'ultimo attesissimo libro di Stephen King : DOCTOR SLEEP.
Chi di voi ricorda il film SHINING tratto dall'omonimo romanzo del re?
Ebbene,questo è il seguito di quella storia ,anzi,è la storia del bambino protagonista ,Daniel Torrance,ormai diventato adulto.

dal web:
"
Perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell'Overlook Hotel dove ha trascorso un terribile inverno da bambino, Dan ha continuato a vagabondare per decenni. Una disperata vita on the road per liberarsi da un'eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. Oggi, finalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del New Hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e un lavoro nell'ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l'indispensabile conforto finale. Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, Torrance diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno. Poi Dan incontra l'evanescente Abra Stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di Dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l'esistenza e l'anima della ragazzina. Sulle superstrade d'America, infatti, i membri del Vero Nodo viaggiano in cerca di cibo. Hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. Ma come intuisce Dan Torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola Abra, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining.
"

Considerazioni personali:
Romanzo partito alla grandissima,mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla metà del libro ,quando si racconta della giovinezza di Dan e di come lui sia in lotta perennemente con l'alcolismo e conduca una vita da nomade, fino a quando diventa per l'appunto il "Dottor Sonno":grazie alla sua "luccicanza" riesce ad accompagnare i malati terminali nella fase finale del trapasso.Ammetto che in alcuni passaggi la commozione è stata tanta...King sa raccontare con una tale delicatezza a volte che mi tocca il cuore...
Il problema è la seconda parte del libro,il fulcro se vogliamo: la storia della ragazzina,e di questi demoni che la perseguitano. Ci sono dei passaggi che ho ritenuto davvero grottesti e al limite del ridicolo (sigh!!) , ma a volte lui cade in questi scivoloni...come se avesse faticato a mettere un punto a tutta la vicenda...
Comunque! a chi ama il genere e soprattutto a chi ha la curiosità di scoprire che fine abbia fatto il piccolo DAN,lo consiglio........

Non uno dei suoi libri migliori,sia chiaro, ma da sua fans non potevo perdermelo

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-03-2014, 02:13 PM   #2
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Riferimento: Doctor Sleep

Essenzinabella vista che sei l’espertona di King ti chiedo Tra “Duma key” “22/11/1963” “ Yoyland” e” Doctor Sleep” quale mi consigli..?
Tra questi mi ispira “22/11/1963” ma vorrei sentire un tuo parere…sono fermo a “The Dome”….anche se secondo me “IT” rimane uno dei suoi libri piu’ riusciti…
anzi facciamo cosi...consigliami anche qualcosa di piu' vecchio....

Vecchio 03-03-2014, 03:53 PM   #3
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Caro enri,tra quelli da te citati sicuramente io ti consiglierei 22/11/1963
(ne ho parlato qui http://www.aurorablu.it/forum/f13/22-11-63-t18533.html)

ma anche Duma Key non è male....(ne ho parlato qui http://www.aurorablu.it/forum/f13/duma-key-t13289.html)

Se poi vogliamo andare a scavare nel passato,ti dico quali sono degni di nota per me...

Pet Sematary
Mucchio d'ossa (uno dei miei preferiti in assoluto,la rappresentazione cinematografica non gli ha reso giustizia!)
Il miglio verde
IT
Stagioni diverse
La zona morta
Notte buia niente stelle
Cuori in Atlantide
Misery
L'ombra dello Scorpione

Poi c'è la saga della TORRE NERA ma è immensa....

quindi...buona lettura!

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-2014, 06:06 AM   #4
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Essenzina scrive:

Citazione:
Se poi vogliamo andare a scavare nel passato...
Troviamo per forza un ...mucchio d'ossa

Vada per 22/11/1963 ...era quello che mi ispirava tra gli ultimi...degli altri ho letto questi cinque....

Il miglio verde

IT

La zona morta

Cuori in Atlantide

L'ombra dello Scorpione

mi sono ricordato anche di una bella raccolta di racconti "Scheletri".....grazie per il consiglio,sbaciucchio in arrivo (ogni scusa e' buona..
..)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione