AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2006, 06:18 PM   #1
LadyO
Senior Member

Località: ....da quella stella lassù...dove nessuno può arrivare...
Predefinito Il cavaliere d'inverno - Simons Paullina

La più bella storia d'amore e guerra dopo Guerra e Pace e Il Dottor Zivago.

Una nazione devastata dalla guerra.
Un amore destinato a trionfare sulle avversità.
Un romanzo epico sui sentimenti, l'onore, il tradimento.

'Ho voluto raccontare la storia di un grande amore e di grandi sacrifici, del trionfo del coraggio sulla tragedia, e dell'oscurità che ha avvolto la Russia per gran parte del ventesimo secolo. Il cavaliere d'inverno parla di speranza: perché anche nei momenti più terribili è possibile una vita migliore, e nemmeno un'ideologia schiacciante può distruggere l'amore.'

Leningrado, 1941.
Il conflitto che sconvolge l'Europa sembra lontanissimo da questa maestosa città ormai in decadenza, dove gli splendidi palazzi e i grandiosi boulevard testimoniano di un passato glorioso, quando lo zar Pietro I il Grande l'aveva voluta chiamare San Pietroburgo.
Ma le sorelle Tatiana e Dasha Metanova dividono un'unica stanza con i genitori, i nonni e il fratello... questa è la dura realtà della Russia di Stalin. Realtà che, tuttavia, sembrerà bella come un sogno non appena Hitler invade la nazione e comincia a stringere d'assedio la città.
In questo scenario -che la guerra rende precario e privo di certezze- si incontrano la giovane Tatiana e Alexander, un ufficiale dell'Armata Rossa ben diverso dalla maggior parte degli uomini russi: sicuro di sé al punto da sembrare sfrontato, e con uno strano accento che nasconde forse un passato misterioso.
Mentre un implacabile inverno e l'esercito tedesco riducono giorno dopo giorno Leningrado in ginocchio, i Metanov sono costretti ad adottare misure sempre più disperate per sopravvivere.
Tra un bombardamento e l'altro, con il cibo che scarseggia fino a diventare un ricordo cui aggrapparsi per placare i morsi della fame, Tatiana e Alexander sono inesorabilmente attratti l'una verso l'altro. Ma il loro è un amore impossibile, che porterebbe la disperazione nella famiglia di lei e rischierebbe di rivelare l'inconfessabile segreto di Alexander, un segreto che potrebbe distruggerlo... Il cavaliere d'inverno è un romanzo che travolge al pari di un fiume in piena, impeccabilmente costruito come i grandi classici con un'eroina pura e generosa, degna erede di Natasha e Lara, un eroe valoroso e incorrotto e un amore destinato a trionfare sulle devastazioni della guerra. Ma è anche -sullo sfondo di uno degli eventi più drammatici della seconda guerra mondiale- l'intenso resoconto del fallimento delle utopie e della tragedia di un intero popolo, raccontato attraverso le miserie e le sofferenze quotidiane degli eroi senza volto e senza gloria travolti dal flusso della Storia.
" Teneteveli stretti i vostri ricordi,vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna,quando tutto vi sembrerà inutile e avete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma x fortuna in una posizione privilegiata x guardare le stelle...."
LadyO è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-10-2006, 06:32 PM   #2
LadyO
Senior Member

Località: ....da quella stella lassù...dove nessuno può arrivare...
Predefinito

Voglio farvi partecipi di una storia...
Un giorno sono entrata in una libreria con un amica che voleva comperarsi un libro...lei si ferma su tutti gli scaffali possibili così ad un certo punto ci separiamo e anche io inizio a guadare i titoli dei libri...ho sempre avuto un rapporto strano i con i libri....sono loro che cercano me non io a loro....mi devono colpire dal titolo o dalla copertina...dopodichè una volta in mano leggo dietro la trama...se arrivo alla fine senza saltare le righe e le parole ....bè quel libro è mio.....altrimenti lo rimetto dove l'ho preso ( è strano lo sò )....comunque tornando alla storia.....vedo questo librone grandissimo ( 700 pagine ) e l'immagine sul davanti mi rapisce giro il libro leggo la trama e non sò come sia successo...ma vado diretta alla cassa...pago ed esco x mettermi seduta su una panchina del centro commerciale ed inizio a leggerlo....e già questo sà di strano come ben capirete.... ....ma la cosa più incredibile è che nel momento che inizio a leggere mi estraneo da tutto....vengo come catapultata in quel mondo...non riuscivo a togliere gli occhi da quelle pagine..... la mia amica finito il suo giro mi riporta a casa ( guardandomi anche male penso ma vi giuro non mi sono accorta di nulla )...ho cenato svelta svelta.....mi sono messa il pigiama e via sotto le coperte nel mi lettino e continuare a leggere questo libro....non ci crederete.....l'ho letto tutto d'un fiato non sono riuscita a chiudere il libro.....l'ho finito alle 6 e mezza del mattino....e x tutto il giorno ho vissuto con la mente tutto il romanzo di nuovo.....è un libro che mi ha dato coraggio...speranza...fede...nell'amore e in quel qualcosa di supremo.....che ogni volta che lo rileggo mi fà riaprire il cuore.....LEGGETELO SE POTETE NE VALE VERAMENTE LA PENA.....
" Teneteveli stretti i vostri ricordi,vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna,quando tutto vi sembrerà inutile e avete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma x fortuna in una posizione privilegiata x guardare le stelle...."
LadyO è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-15-2006, 01:59 PM   #3
ROSALBA
Junior Member

Predefinito

Carissima Lady ,leggo solo ora......
Ho letto "Il Cavaliere d'Inverno" tempo fa .....è stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Letto ,ovvio,tutto d'un fiato,trama avvincente ,ritratto di un'epoca
cosi' particolare......in piu' poesia di Puskin "Il cavaliere di bronzo",
rimane in me un ricordo bellissimo .Lo consiglio vivamente!
Rosalba
ROSALBA è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione