![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
IL LIBRO DELL'INQUIETUDINE DI BERNENDO SOARES
di Fernando Pessoa "Il libro di Soares è certamente un romanzo. O meglio, è un romanzo doppio, perché Pessoa ha inventato un personaggio di nome Bernardo Soares e gli ha delegato il compito di scrivere un diario. Soares è cioè un personaggio di finzione che adopera la sottile finzione letteraria dell'autobiografia. In questa autobiografia senza fatti di un personaggio inesistente consiste l'unica grande opera narrativa che Pessoa ci abbia lasciato: il suo romanzo" di Antonio Tabucchi. Non è affattao allegro ma è senz'altro molto particolare...unico o giù di lì nel suo genere... ![]() vi lascio un piccolo estratto: "La schiavitù è la legge della vita, e non c’è altra legge perché questa deve compiersi, senza possibile rivolta o rifugio da trovare. Certuni nascono schiavi, altri diventano schiavi, ad altri ancora la schiavitù viene imposta. L’amore codardo che tutti noi proviamo per la libertà (libertà che, se la conoscessimo, troveremmo strana perché nuova e la rifiuteremmo) è il vero indizio del peso della nostra schiavitù. Io stesso, che ho appena detto che desidererei una capanna o una grotta per essere libero dalla noia di tutto, che poi è la noia che provo per me, oserei forse andare in quella capanna o in quella grotta consapevole che, dato che la noia mi appartiene, essa sarebbe sempre presente? Io stesso, che soffoco dove sono e perché sono, dove mai respirerei meglio se la malattia è nei miei polmoni e non nelle cose che mi circondano? Io stesso, che ardentemente sogno il sole puro e i campi liberi, il mare visibile e l’orizzonte largo, chissà se mi adatterei al letto o al cibo o a non dover scendere otto rampe di scale per arrivare alla strada o a non entrare nella tabaccheria dell’angolo o a non scambiar il buongiorno con l’ozioso barbiere. Quello che ci circonda diventa parte di noi stessi, si infiltra in noi nella sensazione della carne e della vita e, quale bava del grande Ragno, ci unisce in modo sottile a ciò che è prossimo, imprigionandoci in un letto lieve di morte lenta dove dondoliamo al vento. Tutto è noi e noi siamo tutto; ma a che serve questo, se tutto è niente? Un raggio di sole, una nuvola il cui passaggio è rivelato da un’improvvisa ombra, una brezza che si leva, il silenzio che segue quando essa cessa, qualche volto, qualche voce, il riso casuale fra le voci che parlano: e poi la notte nella quale emergono senza senso i geroglifici infranti delle stelle."
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
si....questo è un libro che fa per me!
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
E' un grande libro. Malinconico, disperato, filosofico,disincantato.
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
La vita è per noi ciò che in essa immaginiamo.
Per il contadino per il quale il suo campo è tutto, quel campo è un impero. Per Cesare il cui impero gli sembra ancora poco, quell’impero è un campo. Il povero possiede un impero; il grande possiede un campo. In realtà non possediamo altro che le nostre sensazioni; su di esse, dunque, dobbiamo basare la realtà della nostra vita, piuttosto che su quello che esse vedono. FERNANDO PESSOA, IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
questo è un libro che mi fu regalato da una persona molto speciale, tra noi c'era una complicità a livello mentale che non aveva paragoni, bastava non dirsi niente e già avevamo capito chi eravamo...
mi fu regalato dopo 10 minuti che ci conoscevamo...( veramente me ne regalò due ...l'altro era "il poeta è un fingitore" sempre di F. Pessoa) lui era il giovane titolare della libreria ...malinconico e dannato...inquieto..."il suo libro"... da leggere e rileggere, personalmente lo consiglio e non per la storia che mi lega, quello ora è un buon ricordo...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|