![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Sud Africa Corea del Sud Algeria Slovenia Serbia Ghana NuovaZelanda Slovacchia Costa d’Avorio Honduras
Corea del Nord Grecia Australia Giappone Messico Camerum Paraguay Cile Svizzera Danimarca Nigeria Uruguay U.S.A. Olanda Portogallo Francia Italia Brasile Germania Inghilterra Spagna Argentina Sopra elencate le squadre del mondiale.... Il gioco consiste nel trovare un libro (max 2) rappresentativo o quasi per ogni Stato motivando magari la scelta..scelta che sara' difficile sia per eccesso (Italia,Francia) che per difetto (Costa D'avorio o Corea...) il gioco e' quindi anche una sfida....vediamo quanto siamo bravi ![]() Comincio io con la Grecia "ILIADE" o "L'ODISSEA""di Omero Amore, Amicizia, ideali forti, odio, virtu,' epiche battaglie e duelli,dèi eroi e miti,sullo sfondo del mare meraviglioso della Grecia e delle rocciose terre turche dell'antica Troia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Scelgo Inghilterra.
Adoro la letteratura inglese…sa di brughiera,di castelli di verde colline .... Orwell,Shakespeare,Hardy, J. Austen, D.H.Lawrence, O.Wilde, le sorelle Bronte, C.Dickens...Tra i miei preferiti ci sarebbero Jane Eyre della Austen o Frankestain della Shelley....uno rappresentativo...vediamo.....scelgo Il Circolo Pickwick,di Charles Dickens .un libro che .presenta con ironia la societa’ inglese del 800 Carino 'sto giochino.... ![]() |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore*
|
GRECIA"ILIADE" o "L'ODISSEA""di Omero
INGHILTERRA Il Circolo Pickwick,di Charles Dickens GIAPPONE "DANCE DANCE DANCE " di Haruki Murakami http://www.aurorablu.it/forum/f13/ha...ami-t6508.html |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
CILE "
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" Luis Sepulveda...... citazione dal libro "Ora volerai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia. È acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole ed arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia. Apri le ali... ... Ora volerai. Il cielo sarà tutto tuo."
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Messico
![]() I miei due libri preferiti appartengono alla letteratura messicana: "Sentieri Perduti" (Mariano Azuela) "L'Acquila E Il Serpente" (Martin Luis Guzman)
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Strano che nessuno giochi a questo giochino.....
Per il Sudafrica: "Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia" di Nelson Mandela
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Moderatore*
|
BAby scrive
Citazione:
![]() Citazione:
lo consiglio anche io... Ora Scelgo gli USA...e qui e' dura........Francis Scott Fitzgerald,Hemingway, Steinbeck,Salinger,Edgar Allan Poe,Jack London ,e tanti altri...sarei tentato da Melville (Moby Dick)con la sua caccia alla balena che e' l'inconoscibile..... scelgo Jack Kerouac, Sulla strada Il romanzo che ha fatto sognare tre generazioni di adolescenti con un nuovo modo di essere. Era di rigore nei sacchi a pelo degli autostoppisti negli anni ‘60. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Scelgo l'Italia
![]() "Sola come un gambo di sedano" e in generale tutti i libri di Luciana Littizzetto.
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Spagna: Carlos Ruiz Zafón
L'ombra del vento Marina
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Cile:
Pablo Neruda (e chi se no?) mi piaci quando taci perchè sei come assente, e mi ascolti da lungi e la mia voce non ti tocca. sembra che gli occhi ti sian volati via e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.
|
|
|
#11 |
|
Moderatore*
|
PORTOGALLO
"Il libro dell'inquietudine " F.Pessoa Una grande opera narrativa. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Amico*
|
Enry
Citazione:
![]() porcapaletta e' vero... ![]() BRASILE "GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA" di Jorge Amado Come da post... un libro solare,molto descrittivo,che sa di passione e sesso, odori e profumi,sullo sfondo dei fazendeiros brasiliani che coltivano il cacao.E poi il personaggio accattivante di Gabriella,che gira scalza,cosi selvatica e spontanea. e "UNDICI MINUTI" di Paulo Coehlo Undici minuti" racconta la storia di Maria, una giovane ragazza brasiliana che, seguendo il miraggio di una vita più facile, si trasferisce da Rio de Janeiro in Europa, a Ginevra. Qui, dopo il tentativo di lavorare come modella, comincia a esercitare la prostituzione e, dagli incontri con i suoi clienti, sviluppa la sua particolare conoscenza del mondo. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Inghilterra:
Utopia di Thomas More Società perfetta o meno sotto certi aspetti, un libro che vale la pena leggere. " Una mappa del mondo che non includa il paese dell'Utopia non vale neppure un'occhiata, perchè lascia fuori la sola terra alla quale l'umanità abbia sempre approdato." O.Wilde
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
The secret - rhonda byrne....
Assolutamente da leggere
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |