AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-25-2004, 05:08 PM   #1
Katya
Senior Member

Predefinito IL SIGNORE DEGLI ANELLI - J.R.R.Tolkien

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nell'oscurità incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.
Vecchio 11-26-2004, 02:55 AM   #2
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

Katya....adoro il libro...è stupendo..me lo sono letta in un mese, mentre lavoravo, due anni fa, e ho intenzione di rileggerlo.....
SUPERBO.....

e...il film..un gran bel lavoro..peccato che non sia del tutto fedele (vedi le battute intercambiate)....e personaggi mancanti...
DOV'E' TOM?????? IL PERSONAGGIO PIU' BELLO E PITTORESCO..DOV'E'???

..e pensare che all'inizio c'era, era previsto Tom...girovagando nella rete ho trovato un'immagine.. eccolo qua...

...buonanotte e tantissimi sogni d'oro...

-Pooh-
Vecchio 02-19-2005, 01:55 PM   #3
dharma
Junior Member

Predefinito

Ha me non e piacuto, non e il genere di lettura che amo infatto lo trovato molto noioso.
Vecchio 02-19-2005, 05:46 PM   #4
et_1975
Senior Member

Predefinito

il libro l' ho letto in una settimana tempo addietro prima che uscissero le versioni cinematografiche e a dir il vero, non è stato scritto con uno stile molto scorrevole.

infatti il salto di generazioni tra tolkien e noi è elevatissimo e il linguaggio reso comunque più moderno non risulta di facile comprensione...

i più abbandoneranno la lettura... perchè annoiati.

invece bisogna continuare perchè se negli episodi sul grande schermo quelle perle di saggezza vengono fugacemente mascherate dalle storie d'amore e dalle azioni incalzanti di combattimento, solo CON LA LETTURA si possono rileggere all'infinito fino a sviscerarle..

tipo quella che preferisco è: "non ci resta che decidere che fare del tempo che ci rimane" molto molto costruttiva.

è comunque una sapiente avventura che lascia ben poco all'immaginazione ed è per questo che si è prestata molto bene per una versione cinematografica.

cmq... rimane il fatto che poichè la fine del libro è diversa... inviterei a coloro che hanno visto il film... di prenderlo in mano e di darsi da fare....

quando di finisce la visione del terzo episodio... sembra che manchi qualcosa... ed in effetti .. è così!
et_1975 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-19-2005, 05:56 PM   #5
dharma
Junior Member

Predefinito

io ho letto TUTTO il libro 4 anni fa se non 5...e non mi e piacuto, ripeto non e il mio genere, non c'ho trovato nulla di particolare ne sapiente ne costruttivo, solo noioso.
Il film?
Ho visto solo i primi 10 minuti del 1 film poi ho chiuso gia annoiata.
E questione di gusti personali nulla piu c'e ha chi piace e a chi non piace nulla piu.
Spero che almeno qua di non venir insultata come me capitato sempre solo perche a me non piace quello che amano tutti.
Vecchio 02-19-2005, 06:10 PM   #6
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito

Dharma,
è corretta e bella la tua frase sulla firma "la calma è la virtu dei forti".
Qui si stanno esprimendo delle opinioni su un libro, c'è chi lo ama e chi no.. e nessuno insulta nessuno, sono solo opinioni, poi quello che succede su altri forum, è di altri forum.

Spero che starai serena in merito.
Un saluto.

(io non incomincerei mai a leggere quella immensa trilogia anche se mi piacerebbe averne la forza)
Aurorablu è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-26-2005, 05:00 PM   #7
kymera78
Senior Member

L'avatar di kymera78

Invia un messaggio via ICQ a kymera78 Invia un messaggio via MSN a kymera78
Predefinito

Ho finito giusto ieri di leggerlo per la seconda volta...è un libro che adoro.soprattutto adoro il modo di scrivere di Tolkien e tutte le sue innumerevoli e minuziose descrizioni...con alcuni amici tolkeniani (grazie ai quali ho scoperto tante cose di Tolkien e del SDA che non sapevo)ci siamo ripromessi ogni estate di rileggerlo e la prossima volta di annotarci su un quaderno tutte le differenze, somiglianze o mancanze tra il libro e il film..sarà interessante

Citazione:
Originariamente inviato da Aurorablu
(io non incomincerei mai a leggere quella immensa trilogia anche se mi piacerebbe averne la forza)
Beh visto che vedere quel librone spaventa molte persone il consiglio che dò di solito è di comprare i vari libri separati che la Bompiani ha fatto probabilmente proprio per il motivo che molti si spaventavano a vedere un libro di 1359 pagine
Vecchio 03-02-2005, 01:07 PM   #8
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da et_1975
il libro l' ho letto in una settimana tempo addietro prima che uscissero le versioni cinematografiche e a dir il vero, non è stato scritto con uno stile molto scorrevole.

infatti il salto di generazioni tra tolkien e noi è elevatissimo e il linguaggio reso comunque più moderno non risulta di facile comprensione...

i più abbandoneranno la lettura... perchè annoiati.

invece bisogna continuare perchè se negli episodi sul grande schermo quelle perle di saggezza vengono fugacemente mascherate dalle storie d'amore e dalle azioni incalzanti di combattimento, solo CON LA LETTURA si possono rileggere all'infinito fino a sviscerarle..

tipo quella che preferisco è: "non ci resta che decidere che fare del tempo che ci rimane" molto molto costruttiva.

è comunque una sapiente avventura che lascia ben poco all'immaginazione ed è per questo che si è prestata molto bene per una versione cinematografica.

cmq... rimane il fatto che poichè la fine del libro è diversa... inviterei a coloro che hanno visto il film... di prenderlo in mano e di darsi da fare....

quando di finisce la visione del terzo episodio... sembra che manchi qualcosa... ed in effetti .. è così!
E.T ti quoto in pienissimo.... ...in tutto e per tutto quello che hai detto...
e comunque...bé in fatto di letture ognuno ha i suoi gusti....
Io l'ho pappato tutto in un mese l'ho trovato fantastico...
il film mi ha un pochetto deluso (adorando io il libro ) ma
la colonna Sonora...è di una sublimità unica...

Stefy...ti assicuro che anche a me spaventava..quel volumone...ma dopo le prime righe...va tutto da sè...sennò potresti fare come ha suggerito Kym...prendere i tre volumoni separati!!!

Un bacio grande a tutti

la piccola Pooh un poco triste
Vecchio 03-05-2005, 03:52 AM   #9
maya76
Member

Predefinito un libro ne cuore

Capisco che spaventi, io l'ho iniziato per caso in un periodo di insonnia pazzesca, dopo aver visto il film e prima di tutto è vero: che fine ha fatto Tom?
Ma allo stesso tempo mi piace saperlo solo sulle pagine del libro perchè così quando penso a quel personaggio è esattamente come la mia fantasia lo vuole, leggendo il libro dopo, si capiscono molte più cose ma mi sono un po' vincolata ai personaggi del film.
E' vero, la sua dovizia di particolari, lo rende forse un po' noioso e da poco spazio alla fantasia, infatti per cercare di vedere come lo scrittore vuole, alcuni passi me li sono letti 2 volte.
In ogni caso, mi sembra che ci ha messo qualcosa come 14 anni per scriverlo o mi sbaglio con qualche altro libro?
Besos
maya76 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-2005, 09:02 AM   #10
kymera78
Senior Member

L'avatar di kymera78

Invia un messaggio via ICQ a kymera78 Invia un messaggio via MSN a kymera78
Predefinito Re: un libro ne cuore

Citazione:
Originariamente inviato da maya76
che fine ha fatto Tom?

In ogni caso, mi sembra che ci ha messo qualcosa come 14 anni per scriverlo o mi sbaglio con qualche altro libro?
Besos

Beh se PJ avesse messo anche la parte di Tom il film sarebbe durato + di 3 ore per la versione normale e + di 4 per la versione EE...la parte di Tom è troppo lunga potrebbe essere un film a se
Difatti, nel '62 fu pubblicato "The advetures of Tom Bombadil" tradotto poi in italiano "Le avventure di Tom Bombadil" pubblicato nel 78 dalla Rusconi (credo ora ristampato dalla Bompiani visto che acquistato i diritti dei libri di Tolkien)

No non ti sbagli Tolkien ci ha messo 14 anni per scriverlo iniziò intorno al 1940/41 e fu pubblicato tra il 1954/55 sempre pubblicato dalla Rusconi uscirono nel '54 The fellowship of the rings e The Two towers poi nel '55 The return of the kings e nel '74 fu pubblicato The lord of the rings che raggruppava tutti e 3 i libri
Vecchio 03-18-2005, 11:19 AM   #11
legolas977
Senior Member

Predefinito lo hobbit

Consiglio a chi vuole intraprendere per la prima volta la lettura dei 3 libri di Tolkien, di leggere come introduzione "lo hobbit", la storia di Bilbo, è molto carino e scorrevole, sempre a chi piace il genere.
legolas977 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-19-2005, 08:21 PM   #12
moby40
Senior Member

Invia un messaggio via Yahoo a moby40
Predefinito

confermo il consiglio di Legolas, io l'ho letto dopo e mi è piaciuto ugualmente molto ma sarebbe meglio leggerlo prima, addirittura sarebbe meglio leggere ancora prima 'il simarillon' solo che lo stavo leggengo dopo ancora di 'lo hobbit'.... ma è molto noioso, secondo me...chissà se lo finirò mai?

Anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
moby40 è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione