![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
..." Quel sorriso era l' ultima cosa che aveva visto di lui. Un sorriso d' amore dolente. Un sorriso di timore ma anche di promessa. Come se volesse dirle : io sono qui e non mi muovo anche se mi muoverò. Ti aspetto. Invece era lei che aveva aspettato, per giorni, settimane, mesi, anni. Sui rami del ciliegio di Villa Lorenzi prima di tutto. Era il posto di attesa che preferiva. Appollaiata su un ramo, un poco merlo, un poco bambina. Era cresciuta, si era fatta ragazza, e poi donna. Ma non aveva smesso di aspettarlo. Quando poteva si arrampicava sul ciliegio con un libro in mano. Leggeva, contenta di stare su quei rami. Ogni tanto sollevava gli occhi per scrutare la stradina di terra da cui tante volte aveva visto arrivare Emanuele che, saltellando sui sandali, smuoveva la polvere attorno alle ginocchia."...
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
Ho letto qualcosa della Maraini..."Donne in guerra" e "Storia di Piera" ma un sacco di anni fa...erano libri della mia sorellina....come autrice la stimo....
questo Treno dell'ultima notte comè?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Ciao!
Il tema centrale del romanzo è improntato sul viaggio intrapreso dalla protagonista, per ritrovare il suo amico d'infanzia, ebreo, di cui non ha più avuto notizie dal 1943, nel pieno della seconda guerra mondiale. L' attesa di questo ricongiungimento mi ha tenuto incollata alle pagine del libro fino al sorprendente e drammatico finale; il romanzo è scritto molto bene, a volte forse un po' abbondante nelle descrizioni che però penso siano necessarie per dare uno spaccato realistico dell' epoca in cui si svolgono i fatti ( 1956 ), di quello che è stato distrutto, di quello che la guerra ha tragicamente lasciato dietro di sè... A me è piaciuto, mi ha trasmesso una chiara immagine dei danni materiali, fisici ma soprattutto psicologici che la guerra e i campi di concentramento hanno causato.Il finale mi ha colpito molto e mi ha fatto riflettere...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|